"Dopo aver ascoltato e verificato le rispettive posizioni, si conferma il provvedimento della sospensione per i deputati Elena Murelli e Andrea Dara".

Lo fa sapere il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari. Entrambi i deputati hanno percepito il bonus Inps di 600 euro previsto per i titolari di partita Iva.

"Pur non avendo violato alcuna legge - dice Molinari - è inopportuno che parlamentari abbiano aderito a tale misura e per questa ragione abbiamo deciso e condiviso con i diretti interessati il provvedimento della sospensione. E' comunque incredibile che i vertici dell'Inps non abbiamo versato ai lavoratori che aspettano da marzo quanto dovuto e che abbiano invece versato a chi non era in difficoltà. In qualsiasi altro paese i parlamentari sarebbero stati sospesi ma il presidente dell'Inps sarebbe stato licenziato".

Pasquale Tridico, che si è detto disponibile a fare i nomi dei deputati che hanno percepito il bonus, è stato convocato in Commissione Lavoro alla Camera venerdì 14 alle ore 12. Allora dovremmo sapere i nomi dei cinque deputati "furbetti".

CHI SONO - Andrea Dara, mantovano classe 1979, è un piccolo imprenditore nel settore tessile e abbigliamento, nel 2019 ha dichiarato redditi per oltre 109mila euro. Ha anche otto immobili a Castiglione delle Stiviere, comune in cui è stato consigliere dal 2007 al 2011, poi vicesindaco dal 2016 fino alla sua elezione alla Camera nel 2018.

Elena Murelli, piacentina classe 1975, alterna l'attività di consulente in finanziamenti europei a quella di docente a contratto all'Università Cattolica di Piacenza. Nella Lega dal 2001, politicamente si divide tra il consiglio comunale di Podenzano, nella pianura piacentina, e lo scranno alla Camera ottenuto nel 2018. L'anno scorso ha dichiarato un reddito di 106.309 euro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata