17 maggio

Ore 22.25 - Siena, l'arcivescovo si mette in quarantena

L'arcivescovo di Siena, monsignor Augusto Paolo Lojudice, è da ieri in quarantena volontaria nel suo appartamento all'interno del Palazzo arcivescovile, dopo essere stato in contatto con una persona risultata positiva al coronavirus. Lo ha annunciato lui stesso con un videomessaggio su Facebook.

***

Ore 22.00 - Figc, nuovo protocollo per la ripresa degli allenamenti

Il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha appena ricevuto dal Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, la versione aggiornata del Protocollo per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche e degli arbitri, rivisto alla luce dei rilievi formulati dalla Lega Serie A. In spirito di piena collaborazione - si legge in una nota - il Ministro ha dato immediato impulso ai propri uffici per procedere ad una rapida ma approfondita analisi delle novità introdotte nel documento, in modo da poterlo inviare già domani all'attenzione del Comitato Tecnico Scientifico.

***

Ore 21-25 - Campania, ristoranti aperti solo dal 21 maggio

In Campania riaprono parrucchieri, barbieri, i centri estetici ma anche bar con servizio al banco e non ancora ai tavolini. Riaprono anche musei, biblioteche e luoghi cultura. Stop invece per la ristorazione che ripartirà il 21 maggio.

***

Ore 20.50 - Piemonte rinvia apertura bar e ristoranti

Il Piemonte ha firmato l'ordinanza, rinviando a sabato 23 maggio l'apertura di bar e ristoranti, insieme a trattorie, pizzerie, self-service, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e le altre attività di somministrazione alimenti.

***

Ore 20.11 - Francia, impennata di vittime

Impennata nel conteggio del numero delle vittime di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, con

nuovi 483 casi che fanno innalzare il totale - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - a 28.108 dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Continua il trend positivo nei ricoveri, diminuiti a 19.361 pazienti. Mentre quelli che necessitano della rianimazione sono calati di 45, a 2.087.

***

Ore 19.20 - Restano chiusi centri benessere e termali

Restano sospese le attività dei centri benessere, termali (con l'eccezione delle attività che rientrano nei livelli essenziali di assistenza), quelli culturali e sociali. Lo prevede il nuovo Dpcm che detta le regole per la Fase2

***

Ore 19 - Il 15 giugno riaprono anche i centri estivi

Riaprono dal 15 giugno i centri estivi dedicati ai bambini e agli adolescenti per le attività ludiche, ricreative, educative, anche non formali, all'aperto ma anche al chiuso. Priorità ai nuclei familiari disagiati economicamente, a quelli con un solo genitore o dove vi siano bimbi o adolescenti con disabilità.

***

Ore 18.40 - Le regole per cinema, teatri e sale da concerto

Gli spettacoli nei teatri, sale da concerto, cinema possono riprendere dal 15 giugno "con posti a sedere preassegnati e distanziati", nel rispetto della distanza di un metro per personale e spettatori. Lo prevede il nuovo dpcm. Viene indicato un numero massimo di 1000 persone per spettacoli all'aperto; 200 persone per spettacoli al chiuso, per singola sala. Le regioni possono stabilire una diversa data in relazione al contagio. Resta il divieto quando ci sia assembramento e per sale da ballo e discoteche.

***

Ore 18.23 - Dpcm, il premier ha firmato

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il dpcm sulle riaperture dal 18 maggio. Lo si apprende da fonti di governo.

***

Ore 18 - I dati italiani

Solo 675 nuovi casi (dato più basso dal 4 marzo) e 145 vittime. Diminuiscono di circa 1.800 unità i malati, che scendono sotto quota 70mila. Continua la diminuzione di terapie intensive e ricoveri.

***

Ore 17.45 - Calano i ricoverati in Lombardia

Continua a diminuire il numero dei ricoverati in Lombardia: sono 255 i pazienti in terapia

intensiva (-13) e 4.480 (-41) le persone in altri reparti. I casi positivi in totale sono 84.844 (+326), in calo rispetto a ieri anche se con oltre 2.000 tamponi in meno (11.809), mentre i nuovi decessi sono 69 per un totale di 15.519 morti. "Anche i dati di oggi indicano che il trend dei contagi è sostanzialmente soddisfacente", ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

***

Ore 17.30 - Vittime ai minimi in Piemonte

Sono 18 i decessi, di cui uno solo registrato nella giornata di oggi, e appena 64 i nuovi contagi comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, che registra anche 428 guariti (11.975 il totale) in più rispetto a ieri e altri 3.739 in via di guarigione. Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, le vittime in Piemonte sono 3.612 e i contagi 29.547.

***

Ore 16.50 - Nel Lazio 50 nuovi casi

"Oggi registriamo un dato di 50 casi positivi nelle ultime 24 ore e di questi 18 sono legati ad un cluster di quattro nuclei famigliari posti in isolamento nella Asl Roma 1 e causato dalla partecipazione ad un funerale". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Dobbiamo porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi" continua l'assessore.

***

Ore 16.21 - De Luca: "Non ho firmato l'intesa Stato-Regioni"

"Voglio correggere un'informazione che è girata in queste ore sugli organi d'informazione sull'accordo raggiunto tra Regioni e Stato: la Campania non è d'accordo, non ha firmato nessun accordo". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di "In mezz'ora" su Rai3. "Io ritengo - ha spiegato De Luca - che su alcune norme di sicurezza generale debba pronunciarsi il Ministero della Salute. Poi è chiaro che è necessaria una flessibilità regionale, ma sulle norme fondamentali non è possibile che il Ministero della Salute e il Governo scarichino opportunisticamente le decisioni sulle Regioni, questo non è accettabile".

***

Ore 15.47 - Iran, 7mila vittime

L'Iran si avvicina a raggiungere i 7mila morti per l'epidemia di coronavirus. Con 51 nuovi

decessi nelle ultime 24 ore, il totale dei decessi è arrivato a 6.988, riferisce il ministero della Salute. I nuovi contagi sono 1.806, su un totale di 120.198 positivi.

***

Ore 15.16 - Thailandia, confini chiusi fino al 30 giugno

La Thailandia ha esteso fino al 30 giugno la chiusura dei confini del Paese, prolungando uno stop al turismo decretato a fine marzo per il timore di un'ondata di contagi di coronavirus portati da stranieri. Lo ha comunicato ieri sera il governo di Bangkok.

***

Ore 14.47 - In Grecia messe con i fedeli

I cristiani greco-ortodossi hanno potuto partecipare oggi, per la prima volta da due mesi, alla messa, durante la quale è stata data la comunione ai fedeli. Come parte del graduale deconfinamento iniziato il 4 maggio, le chiese sono state autorizzate a riaprire a condizione di

rispettare una serie di misure, in particolare il distanziamento sociale. All'ingresso delle chiese, i fedeli sono stati invitati a usare disinfettante per le mani.

***

Ore 14.15 - Burioni: "Non abbiamo evidenze che il virus sia cambiato"

"Non abbiamo evidenze che il virus sia cambiato, ma cosa dicono i clinici che vedono ogni giorno nuovi pazienti?". A scriverlo su Twitter è il virologo Roberto Burioni, parlando dell'infezione da Sars-CoV-2.

***

Ore 13.40 - Spagna, 87 nuovi morti, ma è il dato più basso

Sono 87 i morti per coronavirus registrati in Spagna nelle ultime 24 ore, il dato più basso degli ultimi due mesi. Ieri il dato giornaliero era di 102 decessi. Quando è stato decretato lo stato d'allarme il bilancio giornaliero era di 152 morti, mentre il 2 aprile si è registrato un picco di 950 morti. In totale i decessi finora registrati sono 27.650, secondo i dati del ministero della Salute. Per quanto riguarda i contagi, nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati altri 421, su un totale di 231.350.

***

Ore 13.35 - In Svizzera un nuovo decesso

Sono 15 le nuove infezioni da Covid-19 confermate in Svizzera nelle ultime 24 ore (30.587 in

totale). Secondo il bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), almeno 1603 persone sono morte, con un nuovo decesso.

***

Ore 13.12 - In Puglia contagiati 378 operatori sanitari

Sono 378 gli operatori sanitari pugliesi contagiati dal coronavirus, lo conferma il presidente

dell'Ordine dei medici di Bari e della FnOmceo, Filippo Anelli, citando un dato trasmesso dalla task force regionale.

***

Ore 12.34 - In Spagna 87 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore le vittime del coronavirus in Spagna sono state 87: mai, negli ultimi due mesi, i morti erano stati sotto la soglia dei 100. Lo ha comunicato il premier Pedro Sanchez dopo una video conferenza con i presidenti delle regioni.

***

Ore 12.01 -Tre nuovi casi in Cina

La provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale, ha registrato ieri tre nuovi casi confermati di COVID-19, hanno riferito oggi le autorità sanitarie locali. La commissione sanitaria provinciale ha dichiarato che i tre casi trasmessi a livello nazionale nel distretto di Fengman nella città di Jilin erano stretti contatti o avevano avuto un contatto con casi confermati in precedenza nel distretto.

***

Ore 11.39 - Due nuovi casi in Umbria

In base ai dati aggiornati alle ore 8 di oggi complessivamente 1424 persone (+2) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 94 (-7). I guariti sono 1257 (+9); risultano clinicamente guariti 16 (-4); i deceduti sono 73 (invariato).

***

Ore 11.02 - Quasi 10mila nuovi casi in Russia

La Russia ha annunciato 9.709 casi di infezione da coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando per la terza volta in una settimana un livello di contagio attorno alle 10 mila unità. La Russia diventa così il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, per numero totale di malati che sono 281.752.

***

Ore 10.35 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "101 pazienti, di cui 55 positivi al Covid 19 e 46 sottoposti a indagini. Nove pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 438". Lo rende noto l'Istituto nel bollettino di oggi.

***

Ore 10.02 - Fase 2, Confindustria chiede regole chiare

"In questo momento così difficile bisognerebbe eliminare tutto ciò che può creare ansietà agli imprenditori, far sì che possano essere concentrati su come ripartire, fare provvedimenti che li spingano a tenere duro e guardare avanti". Così il vicepresidente di Confindustria Maurizio Stirpe sul Sole 24 ore, riferendosi in particolare alla questione della responsabilità dell'imprenditore in caso di un dipendente contagiato da coronavirus.

***

Ore 9.35 - Nuovi casi in Tunisia

La Tunisia, dopo alcuni giorni di zero nuovi casi, registra nelle ultime 24 ore altri due nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1037 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi rimangono 45 mentre i guariti salgono da 802 a 807.

***

Ore 9.12 - Un positivo nel carcere di Ravenna

Un detenuto di origine straniera è stato trovato positivo al Covid-19 all'interno del carcere di Ravenna. La scoperta, riporta la stampa locale, è stata fatta in ragione di un imminente trasferimento in un altro carcere: circostanza che, giovedì pomeriggio, ha portato a eseguire un tampone i cui risultati sono giunti il giorno dopo. A quel punto nella struttura sono scattati circa 200 tamponi tra detenuti

(73) agenti della polizia penitenziaria (70), direttrice, personale medico e infermieristico, psicologi e psichiatri.

***

Ore 8.50 - Oms: "In Europa niente da festeggiare, in autunno nuova ondata"

L'allentamento del lockdown in tanti Paesi europei non deve essere l'occasione "per festeggiare" la fine del coronavirus. E' il monito lanciato dal direttore regionale dell'Oms Hans Kluge in un'intervista al quotidiano britannico Daily Telegraph. "Giappone e Singapore hanno capito subito che questo non è il tempo per festeggiare ma per prepararsi", ha detto Kluge mettendo in guardia su una possibile ripresa del virus. "Sono molto preoccupato. In autunno potrebbe

esserci una seconda ondata di Covid e un'altra di influenza stagionale".

***

Ore 8.20 - La situazione in America Latina

I contagi da coronavirus bruciano le tappe in America Latina dove in meno di tre giorni

sono cresciuti di 77.000 unità, superando il mezzo milione e raggiungendo esattamente quota 501.954, mentre il numero dei morti ha toccato quota 28.523 (+3.700).

***

Ore 7.50 - I dati tedeschi

Altre 583 persone sono state trovate positive al coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch precisando che il numero totale dei contagi è salito a 174.355. In lieve aumento anche le vittime, altre 33 persone sono morte a causa del Covid-19, 7.914 dall'inizio dell'emergenza. La Germania è uno dei Paesi europei che ha iniziato ad alleggerire le misure con la riapertura venerdì dei ristoranti e la ripresa a porte chiuse del campionato di calcio. Il governo di Berlino ha, inoltre, abolito la quarantena obbligatoria, imposta a marzo, per chi arriva da un altro Paese Ue.

***

Ore 7 - Dramma negli Usa

Nuovo drammatico record negli Stati Uniti dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.060 casi di coronavirus e altre 1.224 vittime. Secondo i dati della Johns Hopkins University sono almeno 1.467.884 le persone contagiate dal Covid-19 negli Usa e almeno 88.754 quelle morte a causa del virus.

***

16 maggio

Ore 22.00 - L'Oms: "Spruzzare disinfettanti nelle strade non serve"

Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi. Una simile procedura, praticata in Cina ma anche in altri Paesi, "non è indicata per uccidere Sars-Cov-2 o altri agenti patogeni perché il disinfettante è inattivato dallo sporco e dai detriti" presenti in gran quantità su queste superfici e "non è possibile pulirle manualmente e rimuovere tutta il materiale organico".

***

Ore 20.50 - Conte sulla Serie A

"Per il campionato di calcio serve una garanzia di massima sicurezza che ora manca. ''Il ministro Spadafora è molto responsabile, come tutto il governo. Sta lavorando con molta attenzione''. Lo ha detto il premier Conte nel corso della conferenza stampa.

***

Ore 20.40 - Conte illustra i contenuti del nuovo decreto

Il presidente del Consiglio illustra i contenuti del nuovo decreto valido dal 18 maggio. Si potrà uscire senza modulo di autocertificazione all'interno del territorio regionale. Ci si può spostare da una Regione all'altra solo per esigenze lavorative o situazioni di comprovata necessità, consentito il ritorno al domicilio, residenza o abitazione. Riaprono in tutta Italia negozi, parrucchieri, estetisti. Riprendono le messe. Dal 25 aprono anche le palestre, dal 15 giugno cinema e teatri.

***

Ore 20.20 - I numeri in Francia

Le autorità sanitarie francesi hanno registrato 96 nuovi decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il totale a 27.625 decessi. Calano i ricoverati in terapia intensiva, con 2.132 pazienti, rispetto ai 2.203 di venerdì. Le persone dimesse tra venerdì e sabato sono state 429, mentre quelle ancora ricoverate sono 19.432.

***

Ore 19.45 - Iss-ministero della Salute: "Situazione positiva"

E' positiva la situazione in Italia, nella settimana delle prime riaperture con la ripresa dell'attività lavorativa, secondo i dati della Cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni sul monitoraggio della diffusione di Codiv-19 in Italia. "Le misure di lock-down in Italia - evidenziano le conclusioni del report settimanale - hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da Covid-19 sul territorio nazionale, pur in un contesto di persistente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 Regioni e province autonome".

"Rimangono segnali di trasmissione - si legge - con focolai nuovi segnalati che descrivono una situazione epidemiologicamente fluida in molte regioni italiane. Questo richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico". E inoltre, "è necessario un rapido rafforzamento dei servizi territoriali per la prevenzione e la risposta a Covid-19 per fronteggiare eventuali recrudescenze epidemiche durante la fase di transizione".

***

Ore 19.10 - Nuovo modulo di autocertificazione

Secondo le indiscrezioni, ci sarà a partire dal 18 maggio un nuovo modulo di autocertificazione semplificato, da esibire solamente in caso di spostamenti tra una Regione e l'altra.

***

Ore 18.50 - Attesa per la conferenza stampa di Conte

Attesa per stasera, indicativamente dopo le 19 e 45, la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sul nuovo Dpcm. Tornano i giornalisti a palazzo Chigi, sono stati individuati spazi per garantire la sicurezza.

***

Ore 18.15 - I numeri della Protezione civile

In Italia 875 nuovi casi di cornavirus e "solo" 153 morti, il dato più basso dal 9 marzo. Diminuiscono gli attualmente positivi (-1883), così come ricoveri e terapie intensive. Sono invece 2.605 i nuovi guariti di giornata. In ben otto regioni non è stato registrato alcun decesso. Quasi la metà dei nuovi casi (399) è stata registrata in Lombardia.

***

Ore 17.45 - L'epidemia nel Lazio

Sono 4.022 i casi attualmente positivi a Covid-19 nella Regione Lazio. Di questi, 2.790 sono in isolamento domiciliare, 1.156 sono ricoverati non in terapia intensiva, 76 ricoverati in terapia intensiva. Sono 616 i pazienti deceduti e 2.758 le persone guarite. Questo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. In totale sono stati esaminati 7.396 casi.

***

Ore 17.45 - Spagna, verso la prooroga dello stato d'emergenza

Il premier spagnolo Pedro Sanchez è pronto a chiedere al Parlamento di Madrid di rinnovare lo stato di emergenza per il coronavirus, prorogandolo di un mese a partire dal 23 maggio. Sarà - ha precisato il premier - "l'estensione finale" dello stato di emergenza in vigore già da due mesi che dà al governo i poteri di limitare i movimenti dei cittadini.

***

Ore 17.30 - Il bilancio in Lombardia

Sale a 84.518 il numero di positivi al coronavirus in Lombardia, +399 in 24 ore. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Regione. Numeri in aumento rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano +299. Cala invece il numero di morti rispetto a 24 ore fa. Sono +39, per un totale di 15.450. Ieri erano 115.

Il numero dei pazienti guariti è invece di 34.219 in totale (+402) mentre continua il calo di quelli ricoverati in terapia intensiva: 268 (-8). I ricoverati non in terapia intensiva sono invece 4.521 (-184).

Quanto al numero di tamponi effettuati si attesta a 564.550.

***

Ore 17.20 - Zero decessi in Val d'Aosta

Nessun nuovo decesso, 870 guariti, 9 in più rispetto a ieri, 161 casi attuali di cui 33 ancora ricoverati in ospedale e 128 in isolamento domiciliare. E la fotografia dell'emergenza da Covid 19 che emerge dal bollettino quotidiano emesso dalla Regione Valle d'Aosta. Il totale dei casi testati da inizio epidemia e di 9.181, di cui 1173 positivi, uno in più rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono 11.835 di cui 9.476 negativi.

***

Ore 16.45 - Il Kenya blinda i confini

Il presidente keniota Uhuru Kenyatta ha deciso la chiusura dei confini con la Somalia e la Tanzania a partire dalla mezzanotte, nell'ambito delle misure per contenere la diffusione del contagio da coronavirus. Kenyatta ha vietato i movimenti di persone attraverso i confini con i due Paesi per 21 giorni, dopo che la scorsa settimana, ha detto il presidente in un messaggio televisivo, c'è stato "un aumento di casi importati tra le persone che attraversano le nostre frontiere". Le aree di confine, ha aggiunto, sono divenute motivo di "grave preoccupazione" per le autorità.

***

Ore 16 - Regno Unito, altri 468 morti

Nel Regno Unito sono stati registrati altri 468 decessi da coronavirus, secondo i dati aggiornati al pomeriggio di venerdì e resi noti oggi dalla autorità sanitarie. Il totale dei decessi da Covid-19 è attualmente di 34.466. Sono inoltre stati registrati 3.451 nuovi casi positivi, per un totale di 240.161 casi. Gli ultimi dati sui decessi comprendono non solo i morti in ospedale, come avveniva in precedenza, ma anche quelli nelle strutture per anziani e nelle abitazioni.

***

Ore 14.50 - Istituita una zona rossa in Campania

Su indicazione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l'Unità di Crisi regionale ha disposto la messa in quarantena immediata per il comune di Letino, in provincia di Caserta. Nel piccolo comune dell'alto casertano sono stati registrati contestualmente 10 casi di positività al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici. La "zona rossa" sarà in vigore fino al 20 maggio prossimo.

***

Ore 14.15 - Più di 9mila morti in Belgio

Sono 9.005 le persone che hanno perso la vita in Belgio per complicanze legate al coronavirus, con 47 morti nelle ultime 24 ore. Lo hanno dichiarato le autorità sanitarie belghe, precisando che il 48 per cento dei morti è stato registrato in ospedale e il 51 per cento in case di cura. Rispetto a questo ultimo dato, le autorità precisano che sul 23 per cento sono stati eseguiti test per Covid-19, mentre per l'altro 77 per cento si parla di casi sospetti considerati i sintomi riconducibili alla malattia. Nelle ultime 24 ore, precisano le autorità, sono stati confermati altri 345 nuovi casi di coronavirus, facendo salite a 54.989 il totale

di quelli registrati in Belgio.

***

Ore 13.50 - Il bilancio del Viminale

Sono oltre 152mila (152.857) le persone controllate ieri dalle forze di polizia sul rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Sono i dati diffusi dal Viminale. Sono 1.242 le persone sanzionate, 13 quelle denunciate per false dichiarazioni e 3 i positivi sorpresi a violare la quarantena denunciati. I negozi controllati sono 61.029 e 89 sono gli esercizi commerciali sanzionati. Otto attività sono state chiuse e cinque sono state chiuse provvisoriamente.

***

Ore 13.12 - Iran, quasi 7mila morti

Sono quasi settemila le persone che hanno perso la vita in Iran per complicanze legate al coronavirus, secondo i dati ufficiali. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Sanità Kianush Jahanpur nel corso di una conferenza stampa trasmessa

online e aggiornando a 6.937 il totale delle vittime nella Repubblica islamica, 35 nelle ultime 24 ore. Nello stesso arco di tempo sono stati segnalati 1.757 nuovi contagi, portando a 118.392 il totale dei positivi al Covid-19 in Iran. Finora sono 93.147 i pazienti che sono guariti, mentre sono 2.716 le persone ricoverate in condizioni critiche.

***

Ore 12.57 - Cala il numero dei decessi in Spagna

E' in calo, per il secondo giorno consecutivo, la curva dei decessi in Spagna, dove nelle ultime 24 ore si sono registrate 102 vittime per complicanze legate al coronavirus. Si tratta del numero di morti più basso dal 18 marzo. Lo ha reso noto

il ministero della Sanità di Madrid, aggiornando a 27.563 il totale delle persone decedute dopo aver contratto il Covid-19. E' invece salito a 230.698 il totale dei contagi, 539 in più rispetto a ieri. Sono invece più di 146mila le persone guarite.

***

Ore 12.35 - Corea, nuovi casi: movida sotto accusa

E' salito a 162 il numero delle persone contagiate dal coronavirus in Corea del Sud. Nuovi casi collegati a un gruppo di locali notturni a Seul. Lo hanno riferito le autorità sudcoreane, aggiornando a 11.037 il totale dei casi positivi nel Paese. La scorsa settimana Seul ha ordinato la chiusura temporanea di tutti i club e bar.

***

Ore 12. 05 - In Messico 290 vittime in 24 ore

In Messico nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 290 decessi per complicanze legate al coronavirus, portando a 4.767 il totale delle vittime. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali. In Messico il numero delle vittime per Covid-19 è quindi superiore a quello che si registra in Cina, dove sono 4.633 le persone decedute dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 11.32 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'Inmi Spallanzani di Roma "104 pazienti, di cui 57 positivi al Covid-19 e 47 sottoposti ad indagini". Lo sottolinea il bollettino

odierno dello Spallanzani. "Sono 9 i pazienti che necessitano di supporto respiratorio - proseguono i medici - I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 436".

***

Ore 11.01 - In Afghanistan superati i seimila contagi

In Afghanistan sono stati superati i seimila casi di coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Kabul, confermando 414 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e aggiornando a 6.053 il totale dei positivi. Si tratta del numero di positivi più alto registrato dallo scoppio della pandemia nel Paese. La maggior parte dei nuovi contagi è stata registrata a Kabul, 162. La capitale è anche la città con il maggior numero di casi in totale, 1.718.

***

Ore 10.27 - In Russia 9.200 nuovi casi

In Russia sono 272.043 i casi di coronavirus confermati, con 9.200 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto la task force russa per il monitoraggio del Covid-19, segnalando che 119 persone sono morte nell'ultimo giorno per complicanze legate all'infezione. E' così salito a 2.537 il totale delle vittime in Russia.

***

Ore 10 - A Frosinone sequestrato un milione di mascherine illegali

Nell'ambito dei controlli della Guardia di Finanza di Frosinone sull'emergenza sanitaria, i finanzieri di Cassino hanno individuato diversi punti vendita nella provincia di Frosinone che commercializzavano mascherine facciali vendute come

dispositivi di protezione individuale, le quali recavano in realtà false indicazioni di conformità ed un marchio CE contraffatto.

***

Ore 9.37 - Oggi riparte la Bundesliga

Riparte oggi la Bundesliga, dopo il lungo stop causato dall'emergenza coronavirus uno dei primi 5 campionati europei fa da apripista di un nuovo inizio per il calcio del Vecchio continente. La 26esima giornata del massimo campionato tedesco vedrà

oggi i primi 6 match a porte chiuse, si apre alle 15.30 con l'atteso derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke.

***

Ore 8. 57 - Cina, otto nuovi casi di Covid-19

Le autorità di Pechino hanno riferito di altri otto casi confermati di Covid-19 in Cina, sei dei quali sono stati ''importati''. Gli altri due sono stati trasmessi localmente nella provincia di Jilin, come ha detto la commissione sanitaria nazionale nel suo bollettino quotidiano. Tra i nuovi casi importati, cinque sono stati riportati a Shanghai e uno a Hainan. Nessuna vittima è stata riferita nelle ultime 24 ore.

***

Ore 8.23 - Virus, la situazione in India

In India sono saliti a 85.940 i casi di coronavirus confermati, superando così il totale dei casi registrati in Cina. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, spiegando che sono 2.752 le persone che hanno perso la vita in India per complicanze legate al Covid-19.

***

Ore 7.55 - Il Papa prega per chi seppellisce i morti

'Preghiamo oggi per le persone che si occupano di seppellire i defunti in questa pandemia. È una delle opere di misericordia seppellire i defunti e non è una cosa gradevole naturalmente. Preghiamo per loro che rischiano anche la vita e di prendere il contagio''. Così Papa Francesco alla Messa a Casa Santa Marta.

***

Ore 7.22 - Nel mondo oltre 4 milioni e mezzo di casi

Sono più di quattro milioni e mezzo le persone contagiate dal coronavirus nel mondo.

Lo ha reso noto la Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti il Paese più colpito, con un milione e 400mila contagi.

***

Ore 6.57 - Virus,

l'assistenza ai rifugiati in Libia

L'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nelle ultime due settimane ha fornito assistenza di emergenza a circa 3.500 rifugiati e sfollati interni in Libia, a seguito del deteriorarsi delle condizioni di sicurezza, nonché dell'imposizione di restrizioni ai movimenti dovuta al Covid-19. Il pacchetto aiuti, che includeva cibo e kit igienici per un mese, ha aiutato circa 1.300 rifugiati nelle città, oltre 700 rifugiati

detenuti e quasi 1.500 sfollati libici presenti in diversi siti in tutta la Libia, si legge in una nota dell'Unhcr.

***

15 maggio

Ore 22.28 - Oltre 15mila morti a New York

Nella città di New York sono 15.422 le persone morte per le quali è stata confermata l'infezione di Covid-19, a cui si aggiungono altri 5.054 decessi dovuti probabilmente all'epidemia di coronavirus. E' quanto riferisce il sito della città, dando un totale di 20.476 decessi.

***

Ore 21.55 - Dal 3 giugno l'Italia apre le frontiere ai Paesi

Ue

Dal 3 giugno frontiere italiane aperte ai cittadini dell'Unione europea, che non avranno l'obbligo del periodo di quarantena.

***

Ore 21.22 - Virus, Bruges campione del Belgio

Il Bruges è stato dichiarato campione belga dopo che la Pro League ha confermato la decisione del mese scorso di sospendere definitivamente la stagione a causa della pandemia di Covid-19. Per la squadra allenata da Philippe Clement, che aveva 15 punti di vantaggio sul Gand ad un sola giornata dalla conclusione, tratta del 17esimo scudetto, il terzo nelle ultime cinque stagioni.

***

Ore 20.57 - In Italia 119 detenuti positivi

Cala la presenza delle persone positive al Covid-19 in carcere, anche per effetto di scarcerazioni conseguenti all'accertata positività". A sottolinearlo è il Garante per i diritti dei detenuti nel bollettino di oggi, riferendo che "attualmente, sono 119 tra le persone detenute di cui 2 in ospedale e 162 tra il

personale".

***

Ore 20.25 - Autorizzato lo studio sul plasma nei pazienti convalescenti

È stato autorizzato dal Comitato etico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di

Roma lo studio nazionale comparativo randomizzato, denominato 'Tsunami', per valutare l'efficacia e il ruolo del plasma ottenuto da pazienti convalescenti da Covid-19. Lo annuncia l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in una nota.

***

Ore 19.47 - L'Olanda ai single: "Trovate un amante"

L'Istituto di Sanità olandese (Rivm) pensa anche alle necessità dei single in tempo di coronavirus. Nuove linee guida, racconta oggi il Guardian, suggeriscono di trovare "un compagno di letto", o anche solo per le coccole, per superare il periodo in cui sarà necessario mantenere le distanze sociali.

***

Ore 19.11 - Trump: "Vaccino o no, siamo tornati"

"Voglio essere chiaro, è molto importante: vaccino o non vaccino, siamo tornati. Abbiamo avviato un processo". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, in un riferimento alle riaperture nei vari Stati americani.

***

Ore 18.33 - Lunedì riaprono anche moschee e sinagoghe

Da lunedì via libera anche alla riapertura di sinagoghe, moschee e templi dei culti acattolici: oggi la firma dei protocolli con gli esponenti delle singole religioni.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Salgono a 223.885, con un incremento rispetto a ieri di 789 nuovi casi, i contagiati dal coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. Gli attualmente positivi sono 72.070, segnando un -4.370 assistiti rispetto a ieri. Le vittime delle ultime 24 ore sono 242 e portano il totale a 31.610. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 120.205, con un incremento di 4.917 persone rispetto a ieri.

***

Ore 17.55 - Il bollettino in Lombardia

La Regione Lombardia nelle ultime 24 ore ha fatto oltre 12mila tamponi e i nuovi positivi sono 299, per un totale di 84.199 contagiati, dopo i +522 di ieri. Secondo i nuovi dati della Regione, i decessi oggi sono 115, in linea con la giornata di ieri (111).

***

Ore 16.47 - Atletico Madrid, Lodi è guarito

Buone notizie per l'Atletico Madrid: Renan Lodi è guarito dal coronavirus. Il 22enne brasiliano, infatti, è risultato negativo al test e oggi si è allenato individualmente. La Liga punta a riprendere, come la serie A, il 12 giugno prossimo.

***

Ore 16.13 - De Luca: "Posti in terapia intensiva non occupati? Chiediamo scusa al virus"

"C'è qualche imbecille in Campania che ha fatto questa osservazione: abbiamo realizzato posti letto di terapia intensiva non occupati. Chiediamo scusa al virus se non gli abbiamo fatto compagnia. Ma perché, i posti devono essere occupati al 100%? Ringraziamo il padreterno se abbiamo i posti realizzati e non occupati da malati". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook che tiene ogni venerdì.

***

Ore 15.43 - New York in lockdown fino al 13 giugno

Lo stato di New York continuerà a rimanere chiuso, con l'ordine di rimanere a casa per i suoi residenti, fino almeno al 13 giugno. Ma il nuovo ordine esecutivo del governatore Andrew Cuomo decreta che in cinque regioni dello stato si registrano le condizioni per la "fase uno" della riapertura che verrà quindi avviata da oggi.

***

Ore 15.10 - In Francia primo bimbo morto con sindrome di Kawasaki

Un bambino di 9 anni è morto in Francia, a Marsiglia, colpito da una miocardite simile alla sindrome di Kawasaki, patologia che gli scienziati ipotizzano avere un legame con Covid-19 e sul quale sono in corso molti studi. Il piccolo, morto per "danno neurologico legato ad arresto cardiaco", sebbene non fosse positivo a Sars-CoV-2, risultava dai test sierologici essere venuto in contatto con il virus. Si tratta del primo caso del genere nel Paese.

***

14.30 - Virus, la situazione in Kuwait

In Kuwait si sono registrati altri 885 casi di coronavirus e otto morti nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità dell'emirato del Golfo, Abdullah al-Sanad, spiegando che è salito a 96 il numero dei decessi legati al Covid-19 e a 12.860 quello dei positivi.

***

Ore 14.01 - Oms: "In Africa potrebbero morire fino a 190mila persone"

In Africa potrebbero morire tra le 83mila e le 190mila persone a causa del coronavirus in un anno, a meno che non vengano prese precauzioni per potenziare il sistema sanitario del continente. L'avvertimento arriva da uno studio condotto dall'ufficio regionale per l'Africa dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che mette in guardia dal rischio che il sistema sanitario africano possa ben presto essere messo in ginocchio dalla virulenza del Covid-19.

***

Ore 13.20 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'Inmi Spallanzani di Roma "107 pazienti, di cui 58 positivi. Sono 49 i pazienti sottoposti ad indagine". Lo evidenzia il bollettino odierno dello Spallanzani. Sono 8 i pazienti che necessitano di supporto respiratorio. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 433", conclude il bollettino.

***

Ore 12.00 - Il Papa: "Nessuno sia lasciato fuori"

"Se vogliamo davvero promuovere le persone alle quali offriamo assistenza, dobbiamo coinvolgerle e renderle protagoniste del proprio riscatto". Lo sottolinea il Papa nel messaggio per la Giornata mondiale del rifugiato che ricorre il prossimo 27 settembre: "La pandemia - ammonisce Francesco - ci ha ricordato quanto sia essenziale la corresponsabilità e che solo con il contributo di tutti - anche di categorie spesso sottovalutate - è possibile affrontare la crisi".

***

Ore 10.45 - Altri 414 contagi in Afghanistan: è il dato più alto da inizio emergenza

Nuovi dati preoccupanti arrivano dall'Afghanistan, dove continuano ad aumentare i casi confermati di coronavirus. Il nuovo bollettino del ministero della Sanità parla di altri 414 contagi, il dato più alto mai registrato in un giorno nel Paese martoriato da decenni di guerre, dove la violenza sembra non avere fine. In totale in Afghanistan sono 6.053 i casi di coronavirus. Tra i nuovi casi, 162 vengono segnalati nella regione di Kabul e 132 in quella di Herat.

***

Ore 10.15 - Wuhan: test a tappeto per scoprire gli

asintomatici

Wuhan, la megalopoli cinese dove si è inizialmente manifestato il coronaviurs, ha segnalato 11 nuovi casi di soggetti asintomatici. I dati, riporta la Cnn, sono arrivati dalla Commissione sanitaria locale secondo cui i nuovi casi sono stati diagnosticati in diversi distretti della città dove prosegue l'ambizioso programma di screening con test per tutti gli 11 milioni di abitanti. I dati ufficiali, riferisce ancora la Cnn, parlano di 67.026 persone controllate mercoledì a Wuhan e di 559 soggetti asintomatici sotto osservazione al 13 maggio.

***

Ore 9.50 - Si allarga il focolaio a Seul: contagi nei locali notturni

La Corea del Sud segnala 29 nuovi casi di coronavirus, cinque dei quali "importati" e 17 in relazione a locali e discoteche del distretto di Itaewon a Seul. I dati dei Centri di controllo e prevenzione delle malattie (Kcdc) parlano ormai di un totale di 153 casi collegati ai locali della movida di Itaewon: 93 riguardano giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni e in 15 hanno meno di 18 anni. Le autorità continuano a chiedere a chi è stato a Itaewon tra il 24 aprile e il 6 maggio di sottoporsi ai test per il coronavirus.

***

Ore 9.30 - Nel mondo più di 302mila morti

Sono ormai più di 302.000 i decessi nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. I dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 302.462 morti. Sono invece 4.443.793 i contagi a livello globale. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito.

***

Ore 8.30 - Germania, i casi sono 173mila

I casi di coronavirus in Germania sono saliti a 173.152 dall'inizio dell'emergenza dopo che altri 913 nuovi contagi sono stati registrati nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dai dati pubblicati dall'Istituto Robert Koch (Rki), l'istituto tedesco per le malattie infettive. Il Covid-19 ha causato ulteriori 101 morti nel paese rispetto a ieri, ha evidenziato l'Istituto, portando il totale a 7.824.

***

Ore 7.45 - Brasile, oltre 200mila casi

Sono più di 200mila i casi di coronavirus in Brasile, il Paese più colpito dalla pandemia in America Latina. In un giorno si sono registrati 13.944 nuovi contagi e il totale sale a 202.918. I decessi per complicanze provocate dal coronavirus sono 13.993

***

Ore 7 - Il bilancio negli Usa

Negli Stati Uniti sono 85.906 i morti con coronavirus dall'inizio dell'emergenza sanitaria. E' questo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University che segnala anche 1.417.889 casi di Covid-19 negli Usa. Ieri, secondo i dati della Jhu riportati dalla Cnn, si sono registrati 1.779 decessi e sono stati accertati 27.367 nuovi casi. Lo stato di New York resta il più colpito con 343.051 contagi e 27.641 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

***

14 maggio

Ore 22.30 - Campania, 15 positivi

Sono 15 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Campania su 3.606 tamponi analizzati. Il totale complessivo dei positivi in Campania dall'inizio dell'emergenza sale a 4.654, mentre i tamponi analizzati sono 131.544. Questi sono i dati regionali che verranno conteggiati domani nel bollettino della Protezione civile.

***

Ore 21.40 - Fedriga: "Dal 18 riapro anche le palestre"

"Dal 18 è mia intenzione aprire tutte le attività, non solo il commercio al dettaglio, i ristoranti e i bar ma anche palestre e luoghi di cultura". Lo ha detto Massimilano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia.

°°°

Ore 20.45 - Superati i 300mila decessi nel mondo

I decessi da coronavirus nel mondo hanno superato la soglia delle 300mila unità, con 300.074 vittime secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University. Sono invece 4.405.688 i contagi a livello globale.

***

Ore 20 - Francia, altri 351 morti

Un totale di 351 persone sono morte dopo aver contratto il Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio dell'epidemia è di 27.425. Negli ospedali del Paese sono stati ammessi da ieri 542 altri pazienti, contro i 728 dello stesso giorno della settimana scorsa. Sono calati anche i pazienti ammessi in rianimazione: 52 casi contro i 99 di sette giorni fa. Rispetto a ieri nei reparti di rianimazione di tutti gli ospedali del Paese ci sono 129 pazienti in meno.

***

Ore 19.20 - Richeldi (Cts): "Lombardia ancora epicentro dell'epidemia"

I dati di oggi della Protezione civile "ci dicono che la Lombardia è ancora l'epicentro dell'epidemia. Abbiamo meno di mille nuovi casi a livello nazionale e la metà è in Lombardia". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Luca Richeldi, primario di Pneumologia della Fondazione policlinico Gemelli Irccs di Roma e componente del Comitato tecnico-scientifico sul coronavirus, commentando i dati odierni della Protezione civile. "C'è un dato molto incoraggiante: il rapporto tra nuovi positivi e tamponi effettuali è il più basso dall'inizio dell'emergenza - aggiunge Richeldi - all'1,4%, ovvero ogni 70 tamponi solo 1 è

positivo. Questo ci dice che la nostra capacità di fare tamponi sale, e sarà sempre più importante, e dall'altra parte ci dice che cerchiamo più casi e ne troviamo di meno.

***

18.30 - I dati italiani, impennata dei decessi

Altri 992 casi di coronavirus in Italia. Continuano a calare gli attualmente positivi (-2.017), i ricoverati e le terapie intensive (-38). Risale il numero dei decessi: sono 262, per un totale di 31.638. Sono 2.747 i guariti.

***

Ore 18 - I dati della Lombardia

Sale a 83.820 il numero di positivi al Coronavirus in Lombardia, +522 in 24 ore. Il numero di decessi è invece di 15.296, +111 rispetto a ieri, mentre scende il numero di ricoverati in terapia intensiva, -10 in 24 ore per un totale di 297 pazienti ricoverati. Quanto al numero di tamponi effettuati sono 538.243, +14.080. Un dato importante è quello dei guariti: si parla di 30.009 in totale, +653.

***

Ore 17.32 - Burioni

: "Terapia al plasma sicura ma efficacia da dimostrare"

"Nuovi dati (ripeto dati) pubblicati sul plasma da donatori iperimmuni. Sicuro ma efficacia ancora da dimostrare". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni citando la prima analisi su larga scala dei pazienti sottoposti al trattamento sperimentale, condotto negli Usa su 5.000 ricoverati (il 66% in terapia intensiva).

***

Ore 16.43 - Usa, bocciato il test rapido Abbott

Uno studio boccia il test molecolare rapido per la diagnosi di Covid-19, prodotto da Abbott e utilizzato dalla Casa Bianca dopo l'ok emergenziale della Food and Drug Administration e l'endorsement del presidente Donald Trump. Il test, che promette risultati in 5 minuti, non intercetterebbe il virus in un terzo dei casi positivi rilevati invece dal tampone classico dell'azienda rivale Cepheid e addirittura in oltre il 48% diagnosticati invece con il tampone a secco.

***

Ore 15.55 - Altri 428 decessi in Gb

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Gran Bretagna altri 428 decessi e 3.346 contagi per il coronavirus. Il dato fornito dalle autorità sanitarie porta il totale dei morti a 33.614, mentre i contagi sono in tutto 233.151. Ieri il governo ha effettuato 126.064 test, riuscendo per il terzo giorno consecutivo a mantenere l'obiettivo di almeno 100mila test giornalieri.

***

Ore 15.30 - Sale l'indice di contagio in Belgio, i dati

Nelle ultime 24 ore in Belgio si sono registrati 307 nuovi contagi, 60 decessi e 81 ricoveri. I morti sono arrivati in totale a 8,903, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie. Il virologo Steven Van Gucht, dell'istituto di sanità belga, ha riferito che il tasso di contagio è leggermente salito negli ultimi giorni, passando da 0,6 a 0,8. Tuttavia ha aggiunto che è troppo presto per fare un collegamento con le prime misure per allentare il confinamento.

***

Ore 15.00 - Il virologo Silvestri: "No alla respirazione bocca a bocca? Assurdo"

Respirazione bocca a bocca "vietata" se qualcuno sta annegando? "Assurdo". Il virologo Guido Silvestri, italiano docente negli Usa alla Emory University di Atlanta, commenta così le indicazioni di Inail e Iss contro il rischio infettivo da nuovo coronavirus sulle spiagge. "Spero che non sia vero - dice Silvestri - perché se lo fosse vuol dire che qualcuno ha davvero perso il senso delle proporzioni".

***

Ore 14.18 - Effetto Covid: ridotte del 52% le nuove diagnosi di cancro

Ridotte del 52% le nuove diagnosi di cancro, ritardi nel 64% degli interventi chirurgici e visite diminuite del 57%. E' l'impatto della pandemia di Covid sulla cura del cancro in Italia. Lo stima l'Associazione italiana di oncologia medica per la XV Giornata del malato oncologico che si celebra domenica. Pazienti e società scientifiche chiedono interventi urgenti, perché "i tumori non sono meno gravi del Covid e ulteriori ritardi nella programmazione e assistenza rischiano di compromettere le possibilità di sopravvivenza".

***

Ore 13.18 - Cts: "Prossima indagine su 150mila italiani"

"Dalla prossima settimana ci sarà un'indagine di sieroprevalenza elaborata con Iss e Istat che coinvolgerà un campione significativo della cittadinanza (150mila persone in oltre 2mila comuni) per comprendere la distribuzione a livello nazionale del contagio". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid-19, in audizione alla commissione Affari sociali della Camera.

***

Ore 12.45 - La Camera approva il dl Covid

La Camera ha approvato il decreto Covid. I sì sono stati 241, i "no" 166 e 5 astenuti. Il provvedimento definisce con legge la durata dell'emergenza coronavirus al 31 luglio, il che implica che il prolungamento dovrà avvenire con lo stesso strumento. Il decreto conferma la possibilità del Governo di ricorrere a Dpcm per imporre limitazioni ai cittadini, ma tali limitazioni sono definite in modo stringente. Il testo passa al Senato.

***

Ore 11.57 - Iata: "Aerei, livelli pre-crisi non prima del 2023"

Messo a terra dall'emergenza coronavirus il traffico passeggeri delle compagnie aeree potrebbe non tornare ai livelli pre-crisi prima del 2023, ma il colpo potrebbe essere anche peggiore se gli impegni legati alle nuove norme sanitarie dovessero rivelarsi oltremodo onerosi. E' il monito lanciato dalla Iata, l'associazione internazionale dei trasporti aerei. Brian Pearce, Chief Economist della Iata, osserva come difficilmente ci sarà "un rapido ritorno ai livelli del 2019", e anzi "gli effetti del Covid sui viaggi aerei si sentiranno sicuramente per un certo numero di anni".

***

Ore 10.30 - Allarme in Afghanistan: record di contagi

Preoccupa sempre più la diffusione del coronavirus in Afghanistan, che registra oggi un brutto record con 413 nuovi casi diagnosticati in 24 ore, il dato più alto mai segnalato sinora dalle autorità. I dati del ministero della Sanità, riportati dalla tv Tolo, parlano anche di altri quattro decessi. In totale i contagi accertati sono 5.639 con 136 morti e 691 persone dichiarate guarite.

***

Ore 10 - In Russia quasi 10mila casi in 24 ore

In Russia si sono registrati quasi diecimila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il centro nazionale russo per la risposta all'emergenza Covid-19, spiegando che sono 9.974 i contagiati in più rispetto a ieri, portando a 252.245 il totale dei casi in Russia. Il maggior numero di nuovi contagi è stato registrato a Mosca, 4.712 casi in 24 ore, e 460 a San Pietroburgo.

***

Ore 9.33 - In Germania quasi mille nuovi contagi

La Germania registra 89 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, meno dei 101 del giorno precedente e 933 nuovi contagi accertati, più dei 798 del giorno precedente. Le cifre sono state fornite dal Robert Koch Institut. In totale nel paese sono stati registrati 172.239 contagiati e 7.723 vittime da Covid-19.

***

Ore 9.01 - I casi in Ucraina

In Ucraina sono stati finora accertati 16.847 casi di Covid-19 e ufficialmente le vittime del nuovo coronavirus sono 456 mentre 4.143 pazienti sono guariti: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev. Secondo il dicastero, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 422 nuovi contagi e 427 persone sono guarite.

***

Ore 8.27 - Arcuri: "Mascherine distribuite gratis ai meno abbienti"

"Il costo di produzione delle mascherine è di 10 cent. Ne abbiamo distribuite 4 milioni al giorno in fase 1, quasi 8 ora. E ne abbiamo abbastanza in stock, più abbastanza ordini, per coprire il fabbisogno mentre aumenta la produzione interna. Tra poco le distribuiremo gratis anche ai meno abbienti. Il prossimo passo sarà un accordo con i tabaccai, ma non abbiamo più bisogno di altri rifornimenti dall'estero". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera il commissario Domenico Arcuri.

***

Ore 7.52 - Negli Usa superati gli 84mila morti

In Usa nelle ultime 24 ore i morti per coronavirus hanno superato quota 84 mila mentre i casi positivi sono quasi 1.390.000. Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati altri 1.813 decessi per Covid-19 e circa 22.000 positività in più, secondo il conteggio dell'università Johns Hopkins.

***

Ore 7.20 - Virus, la situazione in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato 29 nuovi casi di coronavirus, in gran parte legati al focolaio dei

locali della movida di Itaewon, a Seul: 26 infezioni, infatti, sono di trasmissione domestica e tre sono i contagi importati. Nel complesso, i casi complessivi accertati sono saliti a 10.991, in base agli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), mentre la componente di Itaewon ha toccato quota 131.

***

Ore 6.47 - In America Latina 423mila contagi

L'America Latina sta subendo in questi giorni gli effetti di una decisa impennata della pandemia da coronavirus, con l'incremento ogni 24 ore di 20.000 contagi (ora a quota 423.155) e oltre 1.000 morti, oggi 24.241. E' sempre il Brasile a guidare la classifica con il 45% dei contagiati (188.974) e ben oltre la metà dei morti (13.149).

***

13 maggio

Ore 22.15 - Conte: "Spostamenti tra Regioni? Ancora presto"

"Ieri l'altro abbiamo avuto l'incontro con le Regioni, che ci hanno prospettato l'esigenza che i trasferimenti interregionali rimangano congelati o limitati al massimo in questa fase . Mi sembra una richiesta maggioritaria e ragionevole". Lo ha sottolineato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Perciò nel prossimo Dpcm, ''in questa fase in cui si va verso una ripartenza pressoché completa, con il piano nazionale è meglio che non ci siano troppi trasferimenti interregionali che potrebbero condizionare una valutazione della curva epidemiologica''.

***

Ore 21.29 - Speranza: "240 milioni per nuove assunzioni"

Dei 3,25 miliardi destinati alla Sanità dal dl Rilancio, "240 milioni saranno destinati a nuove assunzioni, tra le quali quelle di 9.600 infermieri destinati al territorio". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Inoltre, "190 milioni saranno destinati ad incentivi a medici e personale sanitario".

***

Ore 20.34 - Via libera dal

Cdm

al dl Rilancio

Via libera del Cdm al decreto Rilancio. "Vi posso assicurare - ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa - che ogni ora di lavoro pesava perché sapevamo di dover intervenire quanto prima. Abbiamo impiegato un po' di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso".

***

Ore 19.54 - Regioni, intesa col governo sulla Cig

"Accordo raggiunto fra Governo e Regioni sulla Cassa integrazione in deroga", lo annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: "L'obiettivo che ha accomunato Stato e Regioni è quello - spiega - di individuare procedure e strumenti che possano far arrivare nel più breve tempo possibile i soldi nelle tasche di chi ne ha diritto".

***

Ore 18.57 - Virus, prevista una contrazione dell'economia globale del 3,2%

Il coronavirus taglierà la produzione economica globale di 8.500 miliardi di dollari nei prossimi due anni, spazzando via quasi tutti i guadagni dei quattro anni precedenti. Sono le previsioni contenute nel rapporto World Economic Situation and Prospects dell'Onu a metà 2020. Il dossier stima inoltre una brusca contrazione dell'economia globale del 3,2% quest'anno, la maggiore dopo la Grande Depressione.

***

Ore 18.31 - In Turchia 143mila casi

Salgono a 143.114 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.693 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 33.332 test effettuati. Le nuove vittime sono 58, per un totale di 3.952 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I malati in terapia intensiva scendono a 998, "per la prima volta sotto i mille", con 535 intubati. I pazienti guariti crescono di 2.826 e superano la soglia dei centomila (101.715). I tamponi effettuati complessivamente sono quasi un milione e mezzo (1.474.003). Lo ha riferito il ministro della salute turco Fahrettin Koca.

***

Ore 18.10 - Il bollettino della Protezione Civile

Dopo il boom di ieri (dovuto ai tanti tamponi della Lombardia e alla tardiva comunicazione di diversi casi da parte della stessa Regione) i nuovi casi di coronavirus tornano sotto quota mille e si attestano a 888. Gli attualmente positivi diminuiscono di quasi 3mila unità, scendendo sotto gli 80mila, e continuano a calare come sempre ricoveri e terapie intensive. Questi i dati forniti nel consueto bollettino quotidiano della Protezione civile. Le persone attualmente positive in Italia sono 78.457, ben 2.809 in meno rispetto a ieri, quando la diminuzione era stata di 1.222. Le terapie intensive guadagnano altri 59 posti, e sono meno di 900 le persone ricoverate in gravi condizioni, per la precisione 893. I ricoverati con sintomi sono 12.172, 693 in meno rispetto a ieri. I restanti 65.392 sono in isolamento domiciliare

***

Ore 17.40 - I numeri della Lombardia

Sono 394 più di ieri le persone contagiate dal Coronavirus in Lombardia (che in totale sono 83.298) a fronte di 10.919 tamponi processati. I decessi sono stati saliti a 15.185, quindi 69 più di ieri, mentre continua a diminuire il numero dei ricoverati: 307 in terapia intensiva (-15) e 5007 negli altri reparti (-215).

***

Ore 17.10 - Mascherine, accordo di Arcuri con i distributori

Nel nuovo accordo con il Commissario per l'Emergenza Arcuri, le associazioni dei distributori si sono impegnate ad approvvigionare le farmacie con una fornitura di 9 milioni di mascherine nel mese di maggio a partire dal prossimo lunedì e di 20 milioni di mascherine la settimana a partire dal mese di giugno. Il commissario si è impegnato a continuare ad integrare gli approvvigionamenti delle farmacie con 10 milioni di mascherine nel mese di maggio, a partire da domani.

***

Ore 16.20 - Piemonte, contagi in risalita

Ancora 32 decessi in Piemonte di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione. Risalgono i contagi, oggi 169, ieri erano 111. Il Piemonte è Regione "osservata speciale", quella con i dati epidemiologici più preoccupanti dopo la Lombardia.

***

Ore 16.55 - Boccia: "Sugli spostamenti interregionali valuteremo a fine maggio"

Sui divieti di mobilità inter-regionale, non ci saranno novità almeno fino al primo giugno. "La valutazione che sarà fatta a partire dal 18 maggio ed entro la fine del mese, ci consentirà di fare valutazioni definitive", afferma il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, rispondendo nell'Aula di Montecitorio a un'interrogazione parlamentare presentata da Iv, durante il question time.

***

Ore 16.30 - In Israele test da un minuto per i positivi

Ricercatori della Università Ben Gurion del Negev (nel sud di Israele) hanno sviluppato un nuovo test da un minuto che usa campioni del respiro o di muco nasale per individuare positivi all'infezione e che ha una accuratezza di oltre il 90%. Il test - hanno annunciato in un comunicato - usa un microchip e onde di tipo elettromagnetiche, conosciute come Radiazione Terahertz, per individuare minuscoli cambi causati dalla presenza del virus.

***

Ore 15. 57 - Due bambini guariti al Bambino Gesù

Nella giornata di ieri dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù sono stati "dimessi 2 bambini guariti e una mamma. In totale restano ricoverati al centro Covid di Palidoro 8 bambini e una mamma. Buone condizioni generali per tutti i ricoverati", riferisce il bollettino Covid-19 della task force regionale del Lazio.

***

Ore 15.26 - Fase 2, l'Abruzzo riapre

Riapertura del commercio al dettaglio, di tutti i laboratori artigiani, della ristorazione e degli agriturismi e, in più, sarà possibile trascorrere il solo fine settimana, a partire dal venerdì fino alla domenica, nelle seconde case. Le decisioni saranno adottate nelle prossime ore, con ordinanze del Presidente della Giunta regionale, dopo il confronto di ieri tra Governo e Regioni. Le novità sono state anticipate dall'assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo.

***

Ore 14.58 - In Belgio attività ricreative vietate fino al 30 giugno

"Ogni manifestazione a carattere culturale, sportiva, turistica e ricreativa rimarrà vietata fino al 30 giugno". Lo ha annunciato la premier belga Sophie Wilmes precisando che dopo l'entrata in vigore della fase 2 lunedì prossimo, il 18 maggio, è prevista la fase 3 di lockdown per l'8 giugno.

***

Ore 14.29 - Covid-19, 52 decessi in Olanda

Le autorità sanitarie olandesi rendono noto che da ieri si segnalano 52 nuovi ricoveri per un totale di 11.430. Sono invece 52 le persone morte a causa del coronavirus segnalate nelle ultime 24 ore per un totale di 5.562 decessi. I casi complessivi di contagio salgono a 43.211 dopo gli ultimi 227 segnalati.

***

Ore 14 - Virus, al via l'assemblea della Lega Serie A

Ha preso il via l'assemblea della Lega Serie A, convocata d'urgenza nei giorni scorsi per affrontare in particolare il tema dei rapporti con i broadcaster, che non hanno pagato l'ultima rata dei diritti tv, e quelli della ripresa del campionato, sospeso per l'emergenza coronavirus. Terminata la riunione del Consiglio, è iniziata quella dell'assemblea, con tutte le venti società collegate in videoconferenza.

***

Ore 12.32 - In Iran duemila casi in 24 ore

Salgono a 112.725 i casi di Covid-19 in Iran, con 1.958 contagi registrati nelle ultime 24 ore, ai massimi da oltre un mese. Le nuove vittime sono 50, per un totale di 6.783 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I malati in terapia intensiva sono 2.735, i pazienti guariti crescono a 89.428.

***

Ore 13 - Controlli, il bilancio del Viminale

Sono 166.195 le persone controllate nell'ambito delle verifiche sul rispetto delle misure per il contenimento del coronavirus. Sono i dati diffusi dal Viminale relativi alla giornata di ieri. Sono 16 i positivi al covid 19 denunciati per violazione della quarantena e tre le persone denunciate per false dichiarazioni. Nei negozi 66.932 controlli e 85 sanzioni. Anche 16 chiusure, nove delle quali provvisorie.

***

Ore 12.20 - I dati in Belgio

Il numero totale di decessi in Belgio a causa del Covid-19 ha raggiunto 8.843, con un aumento di 82 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato oggi il Centro di crisi e la sanità pubblica Spf, aggiungendo che da ieri sono stati segnalati 202 nuovi casi, che corrispondono ad un calo del 2% sugli ultimi sette giorni, per un totale di 53.981. Calano i ricoveri. Settanta sono stati registrati nelle ultime 24 ore, portando il numero di pazienti in ospedale a 2.014, contro i 2.230 di ieri. E' un calo dell'8%. Un totale di 420 pazienti sono in terapia intensiva. Sono invece 205 le persone dimesse.

***

Ore 12 - Germania riapre le frontiere il 15 giugno

"L'obiettivo del governo tedesco è aprire le frontiere entro il 15 giugno". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer in conferenza stampa a Berlino, annunciando le decisioni prese nel Gabinetto oggi. "La Germania aprirà le frontiere con il Lussemburgo a partire da sabato 16 maggio", ha annunciato fra l'altro. E sarà pronta a fare altrettanto con la Danimarca, ha aggiunto, non appena Copenaghen avrà compiuto le sue consultazioni con i Paesi vicini.

***

Ore 11.30 - Spadafora: "Campionato riparte solo se in sicurezza"

"Il campionato di calcio riprenderà, se riprenderà, solo se saranno state adempiute una serie di misure, ovvero misure di sicurezza e il protocollo". Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell'informativa al Senato; "La sottovalutazione ha portato alla quarantena per molte squadre, vogliamo evitare situazioni di questo genere".

***

Ore 10.40 - Sileri: "Dal primo giugno spostamenti tra le Regioni"

"Penso che dal primo giugno ci sarà possibilità di spostarsi da una regione all'altra. E secondo me sarà possibile uscire anche dalla Lombardia". Così Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, a 'Circo Massimo' su Radio Capital.

***

Ore 10.10 - Corre il contagio a Singapore: più di 25mila casi

Sono ormai più di 25.000 i casi di Covid-19 a Singapore. Il ministero della Sanità ha confermato altri 675 contagi e nella città-Stato il totale sale a 25.346. Gran parte dei casi si registra tra i lavoratori stranieri che vivono in affollati dormitori. Qui, secondo i dati diffusi ieri dal ministero, i contagi sono 22.334. E tra i 675 nuovi casi, si legge su The Straits Times, solo due riguardano cittadini o residenti permanenti.

***

Ore 9.50 - In Brasile 12.400 morti da inizio emergenza, si aggrava il bilancio

In Brasile sono stati registrati 881 decessi in 24 ore. L'annuncio è stato dato dal ministero della Salute del paese dove il numero totale dei morti è salito a 12.400, il sesto bilancio più grave a livello mondiale stando alle statistiche della John Hopkins University. Per numero di contagi il paese è al settimo posto, con 177.589 casi.

***

Ore 9.30 - Salgono i morti negli Usa: sono 1.894 nelle ultime 24 ore

Gli Stati Uniti, il Paese più colpito al mondo dalla pandemia di coronavirus, registrano 82.376 decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. E' quanto risulta dagli ultimi dati della Johns Hopkins University riportati dalla Cnn, secondo cui i casi sono 1.369.574. In 24 ore negli Usa i decessi sono stati almeno 1.894, secondo un conteggio della Jhu. New York resta lo stato più colpito, con 338.485 casi e 27.284 vittime.

***

Ore 8.57 - Salgono i contagi in Polonia

In Polonia sono stati registrati nella giornata di ieri 595 nuovi casi di coronavirus, un record giornaliero dall'inizio della pandemia. Il dato, ha reso noto il ministero della Sanità, porta il totale di contagi a quota 16.921, inclusi 839 decessi. I ricoverati in ospedale sono 2.571, mentre i guariti sono 6.131.

***

Ore 8.45 - Lottatore di Sumo ucciso dal virus in Giappone

La pandemia del coronavirus in Giappone annota tra le sue vittime anche il primo lottatore di Sumo. Si tratta di Shobushi, nome d'arte di Kiyotaka Suetake, un atleta di 28 anni appartenente alla quarta divisione della categoria, morto per complicazioni legate alla malattia: lo ha reso noto la Japan Sumo Association (Jsa).

***

Ore 8 - Libia, nessun nuovo caso

La Libia non registra nuovi casi di coronavirus, con un totale dei contagi confermati stabile a quota 64. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook, precisando che i guariti sono saliti a 28. Finora nel Paese nordafricano il virus ha provocato tre morti.

***

Ore 7.30 - Tunisia, terzo giorno senza nuovi contagi

La Tunisia per il terzo giorno consecutivo non registra alcun nuovo contagio da coronavirus, rimanendo stabile a 1.032 casi confermati nel Paese. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che mentre i decessi rimangono stabili a 45, i guariti continuano a salire, passando da 727 a 740. Attualmente i positivi sono 247, di cui 5 ricoverati in ospedale.

***

Ore 7.20 - Nel mondo oltre 291mila vittime

Sono ormai più di 291.000 i morti con coronavirus nel mondo. I dati aggiornati della Johns Hokpins University parlano 4.261.955 casi confermati a livello globale e 291.961 decessi. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito.

***

Ore 7 – Pakistan, altri 31 morti

Il bilancio delle vittime di Covid-19 in Pakistan è salito a 737, mentre il numero di casi di positività è di 34.336. Lo rende noto oggi il Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 31 decessi e 2.255 nuove positività. È il più alto aumento giornaliero di casi da quando la malattia è stata segnalata in Pakistan il 26 febbraio.

***

12 maggio

Ore 22.30 - Lega Calcio contro Sky: "Paghi l'ultima rata"

"La porta del dialogo con Sky è sempre rimasta aperta in tutte queste settimane, nel rispetto dovuto al partner storico della Serie A. Nei contatti avuti con Sky, però, abbiamo sempre ribadito come fosse necessario che, prioritariamente, Sky rispettasse le scadenze di pagamento previste dai contratti". Così l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo, al telefono con l'ANSA, risponde al Ceo di Sky Italia, Maximo Ibarra, che alla vigilia dell'assemblea della Lega ha chiesto ai club di prendere "in serio esame la proposta di dialogo" per arrivare a "soluzioni equilibrate e di interesse generale".

***

Ore 22.10 - Speranza: "Scelte nel weekend su basi scientifiche"

"I dati del monitoraggio con le Regioni ci dicono che i contagi sono in discesa, ma questi dati si riferiscono ancora al lockdown e solo dal prossimo fine settimana a partire da giovedì avremo i dati relativi ai giorni della riapertura: le scelte che faremo in questo fine settimana saranno dettate dall'evidenza scientifica". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Di Martedì su La7.

***

Ore 21.45 - "In dl rilancio 3,25 miliardi per la sanità"

Il decreto rilancio, che sta per essere approvato dal Consiglio dei ministri, prevede 3,25 miliardi per la sanità, più di quanto non sia stato stanziato negli ultimi 3 anni dalle manovre economiche. Circa 1,5 miliardi per l'ospedalità pubblica e altrettanti per l'assistenza sul territorio, l'assunzione di 9600 infermieri e l'aumento del 115% dei posti in terapia intensiva. E' quanto ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza alla trasmissione di Martedi in onda su La7.

***

Ore 21.10 - Fiorentina, i sei positivi diventano quattro

Due componenti dello staff tecnico-sanitario della Fiorentina risultano ora negativi al virus: a comunicarlo lo stesso club viola

In seguito ai test e ai tamponi effettuati la scorsa settimana erano emersi in Fiorentina sei nuovi casi positivi, tre giocatori e altrettanti componenti dello staff: adesso i casi sono scesi a 4 e nel clan viola c'è la speranza di poter confermare presto anche lo loro negatività.

***

Ore 20.20 - Dal 18 maggio ipotesi ok a seconde case

Il governo sta valutando l'ipotesi di consentire, a partire da lunedì 18 maggio, di andare nelle seconde case, purché siano nella regione di residenza. L'ipotesi potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm con le riaperture previste a partire da lunedì.

***

Ore 19.30 - Francia, risale il numero dei morti

Risale il numero dei morti in 24 ore in Francia per il Coronavirus, con 348 nuove vittime da ieri fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Sono 689 in meno i ricoverati in ospedale e 170 in meno i pazienti in rianimazione.

***

Ore 18.45 - Lombardia, ok ai test sierologici privati: costano 62 euro

Sono stati autorizzati i test sierologici privati in Lombardia. Costeranno 62 euro, lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Ore 18 - In Italia tornano a crescere i nuovi contagi: sono 1.402 in più di ieri

I pazienti guariti dal Covid 19 in Italia sono 109.039, con un incremento di 2.452 rispetto a ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Ieri l'incremento era stato di 1.401. Sono 81.266 i malati di coronavirus in Italia, in calo rispetto a ieri di 1.222. Nella giornata di ieri la diminuzione era stata di 836.

Dopo giorni in calo, torna a crescere l'incremento dei contagiati totali: attualmente sono 221.216, con un incremento rispetto a ieri di 1.402. Ieri l'aumento era stato di 744. Le vittime sono salite a 30.911, con un incremento di 172 in un giorno.

Ore 17.45 - Usa: "Nessun farmaco disponibile per

l'avvio delle scuole a settembre"

"Non ci sarà un vaccino per il Covid-19 disponibile per l'inizio del nuovo anno scolastico ad agosto o settembre". Lo ha detto il professor Anthony Fauci nella sua audizione in videoconferenza davanti alla commissione Salute del Senato Usa. "Anche alla massima velocità alla quale stiamo andando ora, non vediamo la possibilità di un vaccino per le persone che torneranno a scuola", ha affermato il virologo a capo della task force della Casa Bianca contro il virus.

***

Ore 17.35 - Fauci: "Negli Usa vittime sottostimate"

"Il numero delle vittime a causa del coronavirus negli Stati Uniti probabilmente è molto più elevato del bilancio ufficiale": lo ha detto il virologo Anthony Fauci. Attualmente in Usa si contano oltre 80 mila decessi.

***

Ore 17 - Muore un 22enne a Pescara: è la più giovane vittima di Covid in Abruzzo

Un 22enne di Roccamorice (Pescara) risultato positivo al Covid-19 è morto nella notte all'ospedale di Pescara. Il ragazzo, che aveva gravi patologie pregresse, è la persona più giovane morta con il coronavirus in Abruzzo. Prima di lui la vittima più giovane era una donna di 37 anni. Il ragazzo, si apprende, era già in ospedale per un intervento chirurgico. Una volta contratto il Covid-19, ha sviluppato una polmonite severa che non gli ha lasciato scampo. Il totale dei casi abruzzesi sale a quota 3.115.

***

Ore 16.50 - Gran Bretagna: altri 627 morti

Torna a salire a 627 morti, con il rimbalzo ormai consueto del conteggio rispetto alla raccolta parziale dei dati riferiti ai weekend, il bilancio delle vittime del coronavirus nel Regno Unito nelle ultime 24 ore: fino a un totale di 32.692, stando all'aggiornamento odierno del ministero della Sanità. I contagi diagnosticati dall'inizio della pandemia passano invece a 226.463, con un numero quotidiano di test sceso a 85.000 circa contro i 100.000 di ieri e una curva confermata in flessione dei ricoveri e dei nuovi casi di giornata (3.403). Un'elaborazione statistica diffusa oggi dell'Ons, l'Istat britannico, indica tuttavia una stima reale di oltre 40.000 decessi.

***

Ore 16.20 - Spiagge, Toti: "Protocolli inapplicabili"

"Il Pd ci chiede di confrontarci con i balneari? Vergogna, vergogna, vergogna. Sa il principale

partito di Governo a Roma che le linee guida nazionali per le spiagge prevedono distanze tra gli ombrelloni tali da ritenere unanimemente impossibile aprire gli stabilimenti balneari?". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota.

***

Ore 15.45 - Cts e task force, arrivano le donne

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nell'esigenza di garantire una rappresentanza di genere, ha integrato il Comitato di esperti diretto da Vittorio Colao con cinque donne. Allo stesso modo, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, su proposta del Presidente del Consiglio, integrerà il Comitato tecnico-scientifico con altre sei personalità.

***

Ore 15.05 - Ryanair, O'Brien: "Solo nel 2022 ritorno ai livelli pre-crisi"

"Quest'estate inizieremo a operare al 40% della capacità, forse arriveremo al 60% alla fine dell'estate, ma l'incognita è ciò che accadrà in inverno e nell'estate del prossimo anno. Le stime sono che il settore non tornerà prima dell'estate 2022 ai livelli di traffico del 2019. In Ryanair siamo molto efficienti e speriamo di tornarci già nell'estate 2021". Lo sottolinea all'Adnkronos David O'Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair, ammettendo che nel settore del trasporto aereo post Covid-19 "i conti saranno disastrosi".

***

Ore 14.02 -

Toti: "Spostamenti possibili dal primo giugno"

"Sulla riapertura della mobilità interregionale il ministro Boccia ci ha detto 'prendiamoci ancora una settimana prima di cominciare una valutazione', certamente non riaprirà il 18 maggio, forse il 25 maggio, più probabile il primo giugno". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, intervistato oggi da Radio 24.

***

Ore 13 - Ema: "Ampliare l'uso compassionevole del remdesivir"

L'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha raccomandato di "ampliare l'uso compassionevole del farmaco sperimentale remdesivir, in modo che possano essere trattati più pazienti con Covid-19 grave". Oltre a quelli sottoposti a ventilazione meccanica invasiva, spiega una nota dell'Agenzia, in base alle nuove raccomandazioni predisposte dal Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) "il trattamento può essere esteso a pazienti ospedalizzati che richiedono ossigeno supplementare, ventilazione non invasiva, dispositivi per ossigeno ad alto flusso o ECMO (ossigenazione extracorporea della membrana)".

***

Ore 12.50 - Altri due medici morti: sono 162

Altri due medici sono morti in Italia per l'epidemia di Covid-19. Sono Antonio Costantini (neurologo) e Davide Cordero (anestesista). Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Il totale dei medici morti sale così a 162. La Fnomceo aggiorna la lista dei medici che hanno perso la vita per l'epidemia includendo medici in attività, in pensione e medici in pensione richiamati in servizio per l'emergenza.

***

Ore 12.25 - Spagna, risale il numero dei morti

Aumentano i morti giornalieri provocati dal coronavirus in Spagna: secondo i dati resi noti oggi dal governo e pubblicati dal quotidiano El Pais, nelle ultime 24 ore sono decedute nel Paese 176 persone, il 43% in più rispetto alle 123 persone delle 24 ore precedenti. Questo bilancio porta il totale dei decessi a quota 26.920, a fronte di 228.030 casi. Finora le persone guarite sono 138.980.

***

Ore 12.20 - Iran, superati i 1110mila casi

Salgono a 110.767 i casi di Covid-19 in Iran, con 1.481 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 48, per un totale di 6.733 decessi registrati. I malati in terapia intensiva sono in leggero aumento a 2.713, mentre i guariti aumentano a 88.357. Il totale dei test effettuati è di 615.477.

***

Ore 11.17 - Dl Rilancio, sindaci a Conte: "Servizi a rischio"

"Il governo ci ascolti, potrebbe saltare l'erogazione di servizi essenziali. Non vorremmo ritrovarci a gestire 'pericolosi assembramenti' di rifiuti lungo le strade delle nostre città". Lo scrivono in una lettera diretta al presidente del Consiglio Conte, il presidente dell'Anci, il delegato alla finanza locale, i sindaci delle città metropolitane e tutti i presidenti delle Anci regionali, in rappresentanza dell'intera categoria dei sindaci italiani.

***

Ore 10.10 - In Russia quasi 11mila casi in un giorno

La Russia registra quasi 11mila casi di coronavirus in un giorno. I dati ufficiali riportati dall'agenzia Tass parlano di 10.899 nuovi casi e di un totale che ormai è arrivato a 232.243. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 2.116 i decessi in Russia e 43.512 i pazienti guariti.

***

Ore 9.57 - Rimosso dal web video cospirazionista

YouTube, Facebook e Vimeo hanno rimosso il lungo trailer, divenuto virale, di un film chiamato Plandemic, che riporta teorie cospirazioniste sul coronavirus. Le tre piattaforme hanno eliminato il video, della durata di 26 minuti, in cui si sostiene che dei miliardari abbiano aiutato la diffusione del coronavirus per dare slancio alla diffusione dei vaccini, e che le mascherine siano pericolose. Il trailer propone un'intervista a Judy Mikovits, esponente del movimento anti-vaccinista americano, e contiene anche dichiarazioni fuori contesto dell'immunologo Anthony Fauci, il volto più noto della task force Usa sul Covid-19.

***

Ore 8.45 - Ippolito: "Virus indebolito? E' sempre lo stesso"

"Il numero di sequenze con genoma intero ci dice che il virus è sostanzialmente lo stesso". Così Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Inmi Lazzaro Spallanzani (Roma), ad Agorà su Rai3: "Che il virus si attenui passando di soggetto in soggetto è una cosa diversa", avverte ricordando che però "servono studi importanti e di lunga dimensione".

***

Ore 7.29 - Oltre 80mila morti negli Usa

Il numero dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato la soglia degli 80.000: è quanto emerge dai dati pubblicati dall'università Johns Hopkins. Nel Paese si contano adesso 80.682 decessi, di cui 830 nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.347.881 casi accertati. Finora le persone guarite sono 232.733.

***

Ore 7.00 - Regling: "Con il Mes per l'Italia risparmi fino a 7 miliardi"

"Tutti i Paesi possono ricevere il 2% del proprio Pil" e "ognuno può calcolare i vantaggi. Per la Spagna, che ha un tasso appena sotto l'1%, il risparmio sarebbe di 200 milioni di euro all'anno, che per l'orizzonte di dieci anni (di durata del prestito, ndr), sarebbero 2 miliardi. Se si fa il calcolo per l'Italia, sarebbero 7 miliardi, perché i tassi d'interesse sono più alti". Lo ha detto il direttore generale del Mes, Klaus Regling, in un'intervista ad ANSA, DPA, EFE, ANP e AFP.

***

***

11 maggio

Ore 22.29 - Virus, oltre 30 insegnanti morti a New York

Dall'inizio della pandemia almeno 30 insegnanti delle scuole di New York hanno perso la

vita a causa del coronavirus. Lo rende noto il Dipartimento per l'istruzione della città, che parla anche di almeno 28 vittime tra il resto del personale scolastico, compresi alcuni addetti alle mense.

***

Ore 22.02 - Parigi, la polizia sgombera il Canal-Saint-Martin

Parigi come Milano: nell'Europa più che mai unita nella lotta al coronavirus gli episodi si ripetono in modo praticamente identico di città in città. Dopo gli aperitivi 'selvaggi' nel quartiere dei Navigli a Milano, le stesse scene si sono viste questa sera al Canal-Saint-Martin, nel cuore di Parigi, dove la polizia è stata costretta a sgomberare i tanti parigini che prendevano tranquillamente l'aperitivo lungo il canale, come se nulla fosse, nel primo giorno di revoca delle rigide misure di confinamento disposte dal presidente Emmanuel Macron e di ingresso nella fase 2.

***

Ore 21.28 - Alla Casa Bianca scatta l'obbligo della mascherina

Alla Casa Bianca scatta l'obbligo della mascherina per tutti i membri dello staff che entrano nella West Wing, l'ala del palazzo dove si trovano lo Studio Ovale e tutti gli uffici presidenziali. La decisione dopo i casi di contagio tra cui quelli del 'valletto' personale di

Donald Trump e della portavoce del vicepresidente Mike Pence.

***

Ore 21.01 - Mascherine sold out, Arcuri: "Non è colpa mia, ma dei farmacisti"

"La colpa non è mia ma di distributori e farmacisti". Lo ha detto in una nota il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, replicando alle parole di Federfarma, secondo cui "le mascherine chirurgiche sono quasi tutte finite". "Le farmacie - sottolinea Arcuri - non hanno le mascherine perché due società di distribuzione hanno dichiarato il falso non avendo nei magazzini i 12 milioni di mascherine che sostenevano di avere".

***

Ore 20.33 - Accordo governo-Regioni sulle riaperture

Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus.

E' quanto emerso nel corso dell'incontro tra il governo - con la partecipazione del premier Giuseppe Conte, i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza - e i governatori delle regioni per la Fase 2.

***

Ore 20.05 - Nel Regno Unito altri 210 decessi

Ci sono stati altri 210 decessi riferibili a Covid-19 nel Regno Unito. A dichiararlo, intervenendo questa sera è stato il premier britannico Boris Johnson, spiegando che il totale dei morti attribuiti a Coronavirus nel paese è di 32.065.

***

Ore 19.34 - Francia, 263 vittime in 24 ore

E' di 263 il bilancio delle vittime di Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, una cifra che

porta il totale dei decessi dall'inizio della pandemia - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - a 26.643. Continua il calo dei ricoveri in ospedale - 285 in meno da ieri per un totale di 22.284 - e dei pazienti in rianimazione: 64 in meno per un totale di 2.712.

***

Ore 19.05 - Bertolaso: "Io guarito e immune, donerò il plasma a Pesaro"

"Sono guarito dal Covid ed ora sono immune quindi donerò il plasma e lo farò a Pesaro". Così l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso durante l'ultimo sopralluogo al Covid center di Civitanova Marche che sarà operativo in pochi giorni dopo l'ultimazione dei lavori in tempi molto rapidi.

***

Ore 18.35 - Cura col plasma, mortalità diminuita del 9%

La mortalità dei pazienti curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%: è questo il risultato della sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova e presentata oggi dalla Regione Lombardia condotta su 46 pazienti.

***

Ore 18 - I dati in Italia

Solo 744 nuovi casi, malati ancora in diminuzione (-836) e ricoverati in terapia intensiva sotto quota mille, cosa che non accadeva dal 3 marzo. Leggera risalita dei decessi, dai 165 di ieri ai 179 odierni. Questi i dati forniti nel bollettino quotidiano della Protezione civile.

***

Ore 17.35 - Lombardia supera i 15mila morti

Con i 68 decessi registrati oggi la Lombardia supera la soglia dei 15.000 morti dall'inizio dell'epidemia di Covid-19 arrivando a 15.054. In lieve aumento i nuovi positivi con +364 (ieri 282) per un totale di 81.871. I ricoverati in terapie intensive sono 341, 7 in meno di ieri quando invece erano aumentati di 18 pazienti mentre i ricoverati in reparto sono 5.397, -31. Ieri erano 107 in meno. I tamponi eseguiti sono stati 7.508, ieri 7.369.

***

Ore 16.28 - Trump: "I numeri migliorano in tutti gli Usa"

"I numeri del coronavirus sembrano molto migliori, scendono quasi ovunque. Si stanno facendo grandi progressi!": cosi' twitta Donald Trump, probabilmente riferendosi all'ultimo dato sul numero delle vittime giornaliere sceso a 776, il livello piu' basso da marzo. Mentre il numero complessivo dei decessi si avvicina alla soglia degli 80 mila.

***

Ore 15.59 - In Germania cresce il tasso R0

In Germania il tasso di riproduzione del contagio da coronavirus R0 è salito ancora lievemente ad 1,13: lo ha reso noto il Robert Koch Institut di Berlino, in riferimento ai dati pubblicati alla mezzanotte di domenica. Nel fine settimana era salito sopra la soglia di sorveglianza del valore 1.

***

Ore 15.37 - Spagna, nessun aumento dei casi dopo che i minori hanno ripreso a uscire

In Spagna non si è registrata una ripresa della diffusione del coronavirus dopo che i minori di 14 anni hanno ripreso ad uscire a partire dal 26 aprile. Lo ha affermato Fernando Simon, direttore del Centro di coordinamento allerta ed emergenze sanitarie citato da El Espanol. L'impatto si "sarebbe già cominciato a osservare", ha detto Simon, sottolineando però che serve "prudenza".

***

Ore 15.09 - Virus, trovata la porta di ingresso attraverso gli occhi

Trovata la porta d'ingresso del nuovo coronavirus attraverso gli occhi: è un gruppo di cellule della cornea e della congiuntiva che hanno un'alta concentrazione di Ace2, il recettore usato dal virus per farsi strada nella cellula umana. Queste cellule potrebbero quindi diventare il bersaglio di futuri farmaci, come indicano i ricercatori dell'università di Singapore, guidato da Yuin-Han Loh, su medRxiv, il sito che ospita i lavori che non hanno passato ancora il vaglio della comunità scientifica.

***

Ore 14.38 - La Corea del Sud rinvia la riapertura delle scuole

La Corea del Sud ha annunciato il rinvio di una settimana della riapertura delle scuole, prevista inizialmente per mercoledì 13: la decisione, annunciata dal viceministro dell'Educazione Park Baeg-beom, è maturata dopo un ciclo di consultazioni con le autorità sanitarie alla luce del rialzo delle infezioni da Covid-19 degli ultimi giorni, alimentate dal super diffusore di 29 anni che, frequentando i locali della movida di Seul a Itaewon nel weekend del Primo Maggio, ha finora contagiato 94 persone, nel conto aggiornato a questa sera.

***

Ore 14.15 - I dati in Olanda

Le autorità sanitarie olandesi riferiscono che nelle ultime 24 ore sono state segnalati 36 ricoveri a causa del coronavirus per un totale di 11.343. Sono invece 16 le persone morte che complessivamente arrivano a 5.456. Si segnalano infine 161 nuovi casi per un totale di 42.788 contagi.

***

Ore 13.35 - Solo 19 nuovi casi in Veneto

Sempre più netto il rallentamento del contagio del Coronavirus, e anche dei decessi, in Veneto. Nelle ultime 24 ore si sono contati solo 19 nuovi casi di positività (per un totale di 18.741), e 9 decessi rispetto a ieri mattina (per un dato cumulativo di 1.666 da inizio epidemia). Lo segnala il bollettino di stamane della Regione.

***

Ore 13 - Zaia: "Oggi chiederemo al governo di riaprire tutto dal 18"

"Questo pomeriggio si parlerà col Governo per l'apertura al 18 maggio, chiederemo di riaprire tutto". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.

***

Ore 12.20 - Iran, quasi 110mila casi

Salgono a 109.286 i casi di Covid-19 in Iran, con 1.683 contagi confermati nelle ultime 24 ore, ai massimi da oltre un mese. Le nuove vittime sono 45, per un totale di 6.685 decessi dall'inizio della pandemia. I malati in terapia intensiva scendono a 2.703, i guariti crescono a 87.422. I test complessivi effettuati ammontano a 601.324. Lo riferisce nel suo bollettino quotidiano il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianoush Jahanpour.

***

Ore 11.45 - Spagna, decessi ai minimi

Cala la curva dei decessi causati dal coronavirus in Spagna, dove si sono registrati 123 morti in 24 ore, facendo salire a 26.774 il totale. Si tratta del numero di vittime più basso per Covid-19 in sette settimane. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Madrid, parlando di 373 nuovi contagi da Covid-19 per un totale di 227.436. Sono invece più di 137mila le persone guarite.

***

Ore 11.10 - Umbria, un solo positivo

Continuano a diminuire i pazienti Covid che in Umbria sono ricoverati, 44 in totale, -4 rispetto a ieri, 4 dei quali (-2) in terapia intensiva. Registrato un solo positivo in più rispetto a domenica, 1.412 in tutto, con 551 tamponi, poco più di un terzo degli altri giorni. E' il quadro che emerge dai dati aggiornati alle 8 dalla Regione. Gli attualmente positivi sono 149 (-8). I guariti sono 1.192 (+9) e 41 i clinicamente guariti (-3). Ancora stabile il numero dei deceduti, 71. Le persone in isolamento domiciliare sono 701 (-60) e 17.922 (+90) quelle che ne sono uscite. Nel complesso sono stati eseguiti 47.474 tamponi.

***

Ore 10.30 - Russia: 11.656 nuovi casi e 94 morti in 24 ore

In Russia sono stati confermati 11.656 nuovi casi di coronavirus e 94 morti in 24 ore, aggiornando a 221.344 il totale dei contagi e a 2.009 quello delle vittime per complicanze del Covid-19. Lo ha reso noto il centro nazionale per la risposta al coronavirus. Dei nuovi casi, 6.169 sono stati registrati nella sola Mosca e altri 1.079 nella regione di Mosca. Sono invece 307 i nuovi contagi confermati a San Pietroburgo.

***

Ore 10 - India, record di casi in un giorno: 4.231 nuovi contagi

Record di casi di coronavirus registrati in India in un solo giorno, ben 4.231. Lo confermano le autorità sanitarie di Nuova Delhi, aggiornando a 67.152 il totale dei positivi. Di questi, i casi attivi nel Paese risultano essere 44.029, mentre sono 20.916 le persone guarite. Sono invece 2.206 i malati che hanno perso la vita per complicanze legate al Covid-19.

***

Ore 9.33 - Corea del Sud: 10.909 persone contagiate

In Corea del Sud sono stati riportati altri 35 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando così a 10.909 il totale delle persone contagiate. Dopo essere calati al minimo di due casi il 6 maggio, il tasso dei contagi ha ripreso a salire nel Paese, con 12 nuovi positivi venerdì, 18 sabato e 34 domenica.

***

Ore 9.10 - India, in un solo giorno oltre 4mila casi

Record di casi di coronavirus registrati in India in un solo giorno, ben 4.231. Lo confermano le autorità sanitarie di Nuova Delhi, aggiornando a 67.152 il totale dei positivi. Di questi, i casi attivi nel Paese risultano essere 44.029, mentre sono 20.916 le persone guarite. Sono invece 2.206 i malati che hanno perso la vita per complicanze legate al Covid-19.

***

Ore 8.10 - Germania, altri casi

I 357 nuovi casi confermati di coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore portano a 169.575 il totale delle infezioni dall'inizio dell'emergenza. Lo ha comunicato l'Istituto Robert Koch (Rki), l'agenzia governativa tedesca per il controllo e la prevenzione delle malattie. Rispetto a ieri, sempre secondo l'Rki, si contano 22 decessi di persone che avevano contratto il virus. I morti complessivi sono 7.417.

***

Ore 8.08 - Nuovi contagi in Corea del Sud

In Corea del Sud sono stati riportati altri 35 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando così a 10.909 il totale delle persone contagiate. Dopo essere calati al minimo di due casi il 6 maggio, il tasso dei contagi ha ripreso a salire nel Paese, con 12 nuovi positivi venerdì, 18 sabato e 34 domenica. Dei nuovi casi, sei sono stati "importati". Per il quarto giorno consecutivo non si sono invece registrati morti, confermando a 256 il totale dei decessi.

***

Ore 8 - Record in India

L'India ha registrato ieri 4.213 casi di coronavirus, il livello più alto in 24 ore dall'inizio della pandemia. Il bilancio dei contagi nel Paese, secondo quanto riporta la Cnn, sale così a 67.152 mentre il numero dei morti sale a 2.206. Finora 20.916 persone sono guarite.

***

Ore 7.40 - Tunisia, nessun nuovo caso in ultime 24 ore

La Tunisia non ha registrato alcun nuovo contagio da coronavirus nelle ultime 24 ore, rimanendo stabile a 1032 casi confermati nel Paese. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi rimangono 45 mentre i guariti salgono da 660 a 700. Attualmente i positivi sono 287, di cui 11 ricoverati in ospedale.

***

Ore 7.05 - Usa, altri 776 morti, in calo

Gli Stati Uniti hanno registrato 776 ulteriori decessi per coronavirus in 24 ore, l'incremento più basso da marzo, portando il totale a 79.522 morti. Lo rende noto l'università americana Johns Hopkins, secondo cui i casi totali di positività registrati nel Paese hanno raggiunto quota 1.329.072.

***

ore 7 - 17 nuovi casi in Cina

La Cina ha riportato ieri 17 nuovi casi di coronavirus, toccando i massimi delle ultime due settimane, di cui 7 importati relativi nella Mongolia interna e 10 domestici, suddivisi tra le province di Hubei (5), Jilin (3), Liaoning (1) e Heilongjiang (1).

***

(Unioneonline)

***
© Riproduzione riservata