10 maggio

Ore 22.25 - Gualtieri: "Con dl Rilancio aiuti alle imprese"

"Per dare un maggiore aiuto alle imprese abbiamo deciso di abbonare il saldo e l'acconto dell'Irap". Lo annuncia il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a Che tempo che Fa. "Ci saranno ristori a fondo perduto per le pmi con 5 milioni di fatturato. Un ristoro diretto di oltre 62mila euro che saranno accreditati per bonifico diretto", spiega ancora ricordando anche le norme che consentono un incentivo fiscale a sostegno della ricapitalizzazione delle pmi.

***

Ore 22.13 - Santelli: "Nostra economia depressa, l'ordinanza voleva dare una speranza"

Quella del governo dopo la sentenza del Tar, che ha annullato l'ordinanza della Regione Calabria sulle riaperture di bar e ristoranti per il servizio all'aperto, è una vittoria di Pirro "perché il 18 maggio penso che alla fine riapriremo tutto, almeno nelle regioni che possono farlo, quindi si tratta di qualche giorno". Lo ha affermato la governatrice Jole Santelli ospite di "Non è l'Arena", sottolineando come la sua ordinanza volesse dare "una speranza" ai calabresi in una regione dove "l'economia è depressa".

***

Ore 21.10 - Cts: "Dati incoraggianti"

Per la prima volta dall'inizio della fase più critica dell'emergenza coronavirus i nuovi contagiati scendono "sotto i mille", sottolinea al Tg1 Luca Richeldi, pneumologo del Comitato tecnico scientifico (Cts), "con una distribuzione più omogenea tra le varie regioni". "I numeri che vediamo sono il risultato dei nostri comportamenti delle ultime settimane - ha aggiunto il primario del Policlinico Gemelli di Roma -, tra una settimana-dieci giorni vedremo i risultati dei nostri comportamenti" dall'avvio della Fase 2, il 4 maggio.

***

Ore 20.02 - Gb, Johnson "alleggerisce" il lockdown

"Stare in allerta, controllare il virus, salvare vite" umane. E' il nuovo messaggio del governo britannico sul fronte del coronavirus annunciato stasera da Boris Johnson alla nazione. Nel presentare le tappe di una graduale Fase 2, il premier Tory mantiene in sostanza in vigore anche in Inghilterra il lockdown (come già deciso da Scozia e Galles), ma alleggerisce con la più generica raccomandazione a stare in allerta quella che finora indicava di "stare in casa" mantenuta invece dai governi locali scozzese, gallese e nordirlandese.

***

Ore 18.30 - Francia, vittime ai minimi

Nuovo minimo nel numero dei morti in 24 ore per Covid-19 in Francia: da ieri sono 70 le vittime, 10 di meno rispetto alle 24 ore precedenti. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Il totale sale a 26.380 vittime. Continua il trend positivo negli ospedali: i ricoverati sono 22.569, 45 in meno di ieri. I pazienti in rianimazione sono 2.776, 36 in meno di ieri.

***

Ore 18.10 - In Italia altre 165, ma aumentano i guariti

Altri 165 morti in Italia per coronavirus. Lo rende noto la Protezione Civile. In totale, i decessi

nel nostro Paese sono 30.560. I guariti sono 105.186, con un incremento di oltre 2.000 unità nelle ultime 24 ore. I casi attualmente positivi sono 83.324, vale a dire 1.518 in meno rispetto a ieri. Scendono i pazienti ricoverati con sintomi (13.618), quelli in terapia intensiva (1.027) e le persone in isolamento domiciliare (68.679). I casi totali nell'emergenza sono 219.070.

***

Ore 17.55 - In Lombardia +282 positivi, 62 morti in 24 ore

In Lombardia calo dei nuovi positivi al Covid-19. A fronte dei risultati di 7.369 tamponi, oggi ci sono 282 casi in più, per un totale di 81.507 persone positive al virus. Ieri i nuovi casi erano stati +502, l'altroieri 609. I decessi nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Regione, sono stati 62, in calo dagli 85 di ieri e dai 94 di due giorni fa.

***

Ore 16.40 - Risalgono i contagi in Germania

La diffusione del coronavirus in Germania potrebbe registrare un'accelerazione dal momento che gli ultimi dati ufficiali diffusi oggi dall'Istituto Koch indicano che l'indice RO - che misura la capacità di contagio - è salito a 1,1, ciò vuol dire che una persona positiva al covid-19 ne contagia in media 1,1. Perché l'epidemia sia considerata sotto controllo l'indice Ro deve rimanere sotto l'1.

***

Ore 15.22 - Mes, Salvini: "Pericoloso dire sì, l'Italia rischia"

"Il Mes è un trattato che prevede condizioni, sono soldi a prestito. Se uno non riesce ad adempiere poi viene la Trojka". Così il leader della Lega, Matteo Salvini a "Mezz'ora in più" su Rai 3. "E' pericoloso dire sì al Mes perché dal 2022, finita l'emergenza, l'Italia rischia di essere sorvegliata speciale".

***

Ore 14 - Roland Garros, si valuta l'opzione a porte chiuse

Rinviato a settembre a causa della pandemia di coronavirus Covid-19, il torneo del Roland Garros si potrebbe svolgere porte chiuse. "Non escludiamo alcuna opzione. Sarebbe una maniera per favorire la sua visibilità", ha detto Bernard Giudicelli in un'intervista con il "Journal du dimanche".

***

Ore 13.31 - Plasma, studio-pilota a Pisa

Lo studio toscano 'Tsunami' sulla plasmaterapia - con cui si testa sui pazienti Covid-19 l'infusione di plasma da pazienti negativizzati - diventa capofila della sperimentazione nazionale per la cura del

Covid-19. Su indicazione del Ministero della Salute, spiega la Regione Toscana in una nota, Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e Iss (Istituto superiore di sanità) hanno deciso di proporre la sperimentazione della plasmaterapia con siero iperimmune da donatori convalescenti da Covid-19 sul territorio nazionale.

***

Ore 12.58 - Test sierologici su 150mila italiani

Con l'approvazione questa notte del dl per il via libera all'indagine su 150 mila persone con i test sierologici, partiranno le chiamate alle persone selezionate per il campione Istat. Un call center di 300 persone della Croce rossa è già pronto, si è appreso, e "a breve" cominceranno i primi prelievi.

***

Ore 12.30 - Turismo, in Italia perse 81 milioni di presenze

Ammontano a 81 milioni le presenze turistiche perse durante i tre mesi di primavera per effetto del lockdown che ha azzerato i flussi dei viaggiatori a partire da marzo che segna tradizionalmente il rilancio stagionale con il susseguirsi di occasioni di vacanza tra le festività di Pasqua, Festa della Liberazione, 1 maggio e Pentecoste, rilevante soprattutto per gli arrivi dall'estero. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'emergenza coronavirus sulla base dei dati Istat.

***

Ore 11.47 - In Italia 12mila infermieri contagiati

Sono stati circa 12.000 gli infermieri contagiati dal nuovo coronavirus, 39 i deceduti, di cui 4 sono morti togliendosi la vita. Questi i numeri che raccontano l'impatto della pandemia sugli infermieri, secondo gli ultimi dati della Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi).

***

Ore 11.21 - Spagna, 143 vittime nell'ultimo giorno

Continua a scendere il numero dei decessi giornalieri provocati dal coronavirus in Spagna: secondo i dati resi noti oggi dal premier Pedro Sánchez, nelle ultime 24 ore sono morte nel Paese 143 persone, pari a un calo di oltre il 20% rispetto alle 179 persone decedute nelle 24 ore precedenti e il livello più basso mai registrato dal 18 marzo scorso. Il totale dei decessi in Spagna.

***

Ore 10.49 - Virus, i casi in Brasile

Sono 730 i morti per Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore in Brasile, mentre i nuovi

contagi sono 10.611. Lo rivela il ministero della Salute. Il totale delle vittime sale a 10.627 e quello dei contagi a 155.939.

***

Ore 10.24 - In Afghanistan 361 nuovi casi in un giorno

L'Afghanistan ha registrato 361 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero più alto segnato finora nel Paese. Secondo quanto riporta il Guardian, inoltre, la notte scorsa sono morti a causa del virus cinque pazienti: il bilancio delle vittime nel Paese sale così a quota 120, a fronte di 4.402 contagi.

***

Ore 9.50 - Lodi, scoperti 77 operatori sanitari positivi

Sono 77 gli operatori sanitari dell'ospedali di Lodi che hanno contratto il coronavirus e che sono finora fuggiti alle rilevazioni. Lo si deduce da un report della Regine Lombardia, pubblicato oggi sul Corriere della Sera, al termine dell'effettuazione del test sierologico su tutti i dipendenti, 2.243, della struttura.

***

Ore 9.23 - Catalfo: "Altri 16 miliardi per la cassa integrazione"

Il governo si appresta a stanziare altri 16 miliardi per la cassa integrazione con il prossimo decreto legge. Lo assicura il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, che promette anche una velocizzazione delle procedure. "Lo faremo col decreto legge che il governo sta per approvare. Prevederà -spiega- fino a un massimo di altre 9 settimane di cassa integrazione e assegno del Fondo di integrazione salariale. Stanzieremo più di 16 miliardi.

***

Ore 8.53 - Nuovo focolaio in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato ieri 24 nuovi casi di coronavirus, il livello giornaliero più alto dal 9 aprile scorso: lo ha reso noto il Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo quanto riporta la Cnn. L'impennata dei contagi sarebbe legata ad un nuovo focolaio a Itaewon, il quartiere della movida della capitale Seul, che ieri ha indotto le autorità a chiudere di nuovo - fino a nuovo ordine - discoteche e pub.

***

Ore 8.24 - In Tunisia due nuovi casi in 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore solo due nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.032 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi rimangono 45 mentre i guariti salgono da 638 a 660. I pazienti in rianimazione sono attualmente 18.

***

Ore 7.55 - Virus, la situazione in Pakistan

Il bilancio delle vittime per coronavirus in Pakistan raggiunge quota 639 mentre il totale dei

casi positivi sale a 28.914. Sono i novi dati diffusi dal ministero della Salute, secondo i quali nelle ultime 24 ore sono morte 24 persone e 1.991 sono risultate positive. Si tratta del

maggior aumento di casi da quando è esplosa la pandemia nel Paese.

***

Ore 7.20 - Conte: "Quest'estate andremo in vacanza, ma con nuove regole"

"Quest'estate non staremo al balcone e la bellezza dell'Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l'evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista al "Corriere della Sera".

***

Ore 6.45 - Negli Usa oltre 1.500 decessi in 24 ore

Gli Stati Uniti registrano 1.568 vittime per coronavirus nelle ultime 24 ore, facendo così salire il bilancio totale a 78.746. Lo rivelano i dati della Johns Hopkins University, secondo i quali i contagi accertati negli Stati Uniti sono 1.309.164.

***

9 maggio

Ore 21.50 - Germania, dopo le riaperture indice di contagio sopra a 1

Aumenta di nuovo pericolosamente l'indice di contagio da coronavirus in Germania. Secondo il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia governativa tedesca per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'R0 registrato oggi è pari a 1.10, il che significa che ogni persona può contagiarne in media più di un'altra. L'aumento dell'indice arriva al termine di una settimana in cui erano state allentate molte delle restrizioni imposte a causa della pandemia.

***

Ore 21.10 - Muore carabiniere di Macerata

Morto un altro Carabiniere per complicanze dell'infezione da Coronavirus. E' l'appuntato scelto qualifica speciale Federico La Rotonda, 59enne, addetto alla Stazione Carabinieri di Macerata. Lasciando la moglie e un figlio 20enne.

***

Ore 20.20 - Boccia frena le Regioni: "No riaperture dall1'11 maggio"

"Ritengo imprescindibile che le ordinanze delle Regioni prevedano, espressamente, il rispetto dei protocolli per la sicurezza dei lavoratori che saranno individuati con apposite linee guida definite dal Comitato tecnico scientifico e dall'Inail". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia in una lettera alle Regioni.

***

Ore 20 - Francia: "Solo" 80 morti

Sono 80 le persone morte in Francia a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più basso dall'inizio d'aprile. Dal primo marzo i decessi sono stati 26.310. Lo ha reso noto un comunicato della direzione generale della Salute. Si riduce anche la pressione sui servizi di rianimazione dove sono stati ammessi 38 nuovi casi gravi, ma vi è un saldo positivo di 56

ammalati in meno. Al momento vi sono 22.614 persone ricoverate, di cui 2.812 in rianimazione. Nelle ultime 24 ore vi sono stati 265 nuovi ricoveri. Dall'inizio della crisi vi sono state in tutto 95.829 persone ricoverate. Di queste, 56.038 sono state dimesse.

***

Ore 19.40 - Liguria, estetisti e parrucchieri riaprono il 18 maggio

E' intenzione della Regione Liguria "far riaprire parrucchieri, estetisti e negozianti dal 18 maggio. Già dall'11 maggio potranno andare nelle loro attività a preparare la riapertura. Intendiamo riaprire dal 18 anche bar e ristoranti". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. Il governatore intende anche concedere alle famiglie la possibilità di raggiungere le seconde case già dall'11 maggio.

***

Ore 18.50 - Cts frena su discoteche ed eventi

No alla apertura di sale da ballo, discoteche e locali "assimilati" all'aperto e al chiuso. Nei loro suggerimenti al governo gli esperti del Comitato Tecnico scientifico, secondo quanto apprende l'ANSA, hanno dato l'ok alla ripartenza con rigide accortezze e dalla prima settimana di giugno per teatri e cinema, ma sono stati molto più drastici sulle sale da ballo e discoteche e sugli eventi "in spazi non strutturabili all'aperto e al chiuso". No dei tecnici anche allo svolgimento di fiere e congressi.

***

Ore 18.10 - I dati della Protezione civile

Buoni i dati italiani forniti come ogni giorno dalla Protezione civile. Boom di guariti, 4.008, 3.119 malati in mano e calo anche di terapie intensive (-134) d nuovi casi, che sono 1.083 su più di 69mia tamponi.

***

Ore 17.30 - Più di 275mila morti nel mondo

La pandemia di coronavirus ha provocato oltre 275.000 morti nel mondo, l'85% in Europa e Stati Uniti, secondo un nuovo conteggio dell'Afp aggiornato alle 15.50 di oggi. In particolare si contano 275.018 decessi a fronte di 3.955.000 casi di contagio. Gli Stati Uniti si confermano il Paese con più vittime, 77.280. In Europa complessivamente sono 154.313: al primo posto c'è il Regno Unito (31.241), seguito dall'Italia (30.201), la Spagna (26.478) e la Francia (26.230).

***

Ore 17 - Obama: "La gestione di Trump un disastro"

"Un caotico disastro assoluto": cosi' Barack Obama ha definito la risposta dell'amministrazione Trump alla crisi del coronavirus in una telefonata privata il cui audio e' stato diffuso da Yahoo News e confermato da fonti vicine all'ex presidente. Si tratta di un colloquio con ex membri del suo staff per incoraggiarli a sostenere maggiormente la campagna di Joe Biden per la Casa Bianca sottolineando come la risposta Usa alla pandemia dimostri la necessita' di una leadership forte in tempi di crisi globale.

***

Ore 16.24 - Zero nuovi casi in Slovacchia

Record positivo in Slovacchia: zero nuovi casi di coronavirus in 24 ore, per la prima volta da oltre due mesi. Lo rende noto la Bbc. Nel paese centroeuropeo, che ad oggi conta 1.455 contagi e 26 decessi, il tasso di mortalità è il più basso del continente.

***

Ore 15. 55 - Spagna, Sanchez a chi riapre: "Serve cautela"

"Il virus non è scomparso, è ancora in agguato. A coloro che accedono alla fase 1 chiedo cautela". Il premier spagnolo Pedro Sanchez rivolge un appello ai suoi concittadini in conferenza stampa, alla vigilia della cosiddetta 'fase 1' post emergenza coronavirus (l'equivalente della fase 2 in Italia), che lunedì vedrà metà del paese uscire dal lockdown

completo. "Ci muoviamo in base alla cautela e al giudizio degli esperti scientifici - ha spiegato Sanchez - e limitare la mobilità nella provincia è essenziale in questa prima fase".

***

Ore 15.23 - A Roma un bimbo di 2 anni "clinicamente guarito"

Un bimbo di 2 anni "clinicamente guarito" da Covid-19 è stato dimesso ieri dal centro Covid di Palidoro, dell'ospedale Bambino Gesù. Nella struttura dell'ospedale capitolino, informa l'assessorato alla Sanità del Lazio, restano ricoverati 11 pazienti: si tratta di 9 bambini e 2 mamme. Per tutti le condizioni generali sono buone.

***

Ore 14.57 - In Israele nessun decesso nelle ultime 24 ore

Per la prima volta dal 28 marzo, nessun nuovo decesso per coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore in Israele, dove sono già morte 245 persone. I dati ufficiali riportati dai media segnalano anche una continua riduzione dei casi attivi: su 16.444 casi di contagio dall'inizio dell'epidemia, solo 4.886 persone sono attualmente ammalate e si registrano soltanto tre nuovi casi positivi rispetto a ieri. Fra i ricoverati, vi sono 81 persone in condizioni gravi.

***

Ore 14.25 - Trump: "Il virus sparirà senza vaccino"

"Il virus sparirà senza vaccino": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rivisto al rialzo le stime sul numero dei decessi negli Usa. "Ci saranno almeno 95mila vittime", ha dichiarato.

***

Ore 14.01 - Zaia: "Tavolini a 4 metri? Significa chiudere i bar"

Leggo da qualche parte che qualcuno parla di mettere un tavolo ogni quattro metri: se lo

metta a casa sua un tavolo ogni quattro metri. Ma non nei ristoranti perché questo significa chiuderli tutti". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale "un conto è l'esercizio scientifico un discorso è la vita reale che è un'altra cosa" e augurandosi che "le linee guida siano ragionevoli".

***

Ore 13.30 - In Spagna 179 decessi nelle ultime 24 ore

La Spagna registra altri 179 decessi a causa della pandemia di coronavirus, a fronte dei 229 di ieri, e il bilancio sale a 26.478 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali riportati dai media spagnoli, sono stati accertati altri 604 contagi e sono complessivamente 223.578 i casi confermati. Sono invece 133.952 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 13.01 - In Veneto crollano i positivi

Frenano i casi di nuovi positivi al Coronavirus in Veneto, +22, e scendono anche le vittime, 2 in più da ieri sera. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 18.671, quello dei morti (tra ospedali e case di riposo) a 1.643. Prosegue anche la discesa nei ricoveri, sia nelle terapie intensive, che nei normali reparti Covid, mentre il numero dei malati attuali ammonta a 5.877. I negativizzati virologici sono 11.151.

***

Ore 12.30 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'Istituto Spallanzani di Roma "124 pazienti legati al Covid-19, di cui 80 positivi e 44 sottoposti ad indagini". Lo sottolinea l'Istituto per le malattie infettive capitolino, nel suo centesimo bollettino quotidiano. "Sono 10 i pazienti che necessitano di supporto respiratorio, mentre sono 417 quelli dimessi e trasferiti a domicilio o in strutture sociosanitarie", conclude il bollettino.

***

Ore 12 - In California 800 detenuti positivi

Oltre 800 detenuti di due carceri della California sono risultati positivi al test del coronavirus: lo ha annunciato ieri l'Ufficio federale delle prigioni (Bop) statunitense, secondo quanto riporta la Cnn online. Entrambi gli istituti penitenziari in questione - uno a bassa e uno a media sicurezza - si trovano a Lompoc, nella contea californiana di Santa Barbara.

***

Ore 11. 34 - Positivo Remiro, portiere del Real Sociedad

In Spagna si registra un altro caso di Covid-19. A risultare positivo, secondo quanto riporta As, è stato il portiere della Real Sociedad, una delle due squadre finaliste della Coppa del Re (l'altra è l'Athletic Bilbao), Alex Remiro, classe 1995, Under 21 spagnolo.

***

Ore 11 - Virus, la situazione in Spagna

La Spagna registra altri 179 decessi a causa della pandemia di coronavirus, a fronte dei 229 di ieri, e il bilancio sale a 26.478 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali riportati dai media spagnoli, sono stati accertati altri 604 contagi e sono complessivamente 223.578 i casi confermati. Sono invece 133.952 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 10.20 - In Russia 11mila casi in 24 ore

La Russia registra quasi 11.000 casi di coronavirus in un giorno. I dati ufficiali riportati stamani dall'agenzia Tass parlano infatti di altri 10.817 contagi e di un totale di 198.676 casi. In Russia sono 1.827 i decessi registrati dall'inizio dell'emergenza sanitaria, 104 in più rispetto a ieri, e 31.916 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 9.55 - Germania, dal governo 121 milioni di mascherine

Il governo tedesco ha acquistato 121 milioni di mascherine che sono state consegnate alle Regioni e alle associazioni mediche del Paese. In aggiunta a queste, le autorità di Berlino si sono assicurate l'acquisto di 306 milioni di mascherine, una parte delle quali destinate alle autorità federali. Lo rende noto

la Dpa.

***

Ore 9.24 - Virus, torna l'allarme in Corea del Sud

Locali e discoteche chiusi fino a nuovo ordine a Seul. Ai locali della capitale sudcoreana è stato imposto lo stop alle attività dopo nuovi contagi che si ritiene siano collegati ai nightclub della città. Il sindaco di Seul, Park Won-soon, ha

annunciato in mattinata l'ordine immediato di chiusura "tutti i club, bar, 'room salons' e altri locali notturni".

***

Ore 8.58 - Gb, verso l'obbligo di quarantena per chi arriva dall'estero

Il Regno Unito introdurrà l'obbligo di quarantena per tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti del Paese a partire dalla fine di questo mese: è quanto ha appreso la Bbc da fonti del governo e del settore dei trasporti aerei. La quarantena, scrive l'emittente, durerà 14 giorni e verrà applicata alle persone provenienti da tutti i Paesi del mondo eccetto l'Irlanda.

***

8.29 - Boccia: "La riapertura delle Regioni va monitorata caso per caso"

"La riapertura fra regioni va monitorata con attenzione, perché abbiamo situazioni di contagio diverse. Per gli spostamenti all'interno della stessa regione credo, con una situazione sotto controllo come speriamo di avere nei prossimi giorni, ci possa essere un allentamento". Lo afferma Francesco Boccia in un'intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che "non c'è rischio che i governatori del Sud chiudano i confini a chi viene dai territori più colpiti, se non andiamo in ordine sparso e se gli stessi si affidano alle linee guida del governo, così come hanno chiesto all'unanimità nella Conferenza Stato-Regioni".

***

Ore 8 - Record di morti in Brasile

Sono 751 i morti di Covid-19 registrati oggi in Brasile, la cifra più alta dall'inizio della pandemia. Lo rivela il ministero della Salute, precisando che il totale delle vittime è 9.897. I nuovi contagi sono 10.222, per un totale di 145.328.

***

Ore 7.30 - Usa, aumentano le vittime

Sono 1.635 le vittime del coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale della pandemia supera così i 77 mila morti, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University.

***

8 maggio

Ore 21.50 - Mattarella: "Per superare la crisi sognare col cinema"

"Il cinema - come tanti grandi maestri italiani ci hanno insegnato - è l'arte del sogno. Un sogno che si realizza ogni volta, concretamente, con la collaborazione di tutta una filiera di professionalità - attori, registi, tecnici, sceneggiatori, pittori, scenografi, costumisti, musicisti e tanti altri - e che genera, a livello industriale, un notevole e importante indotto. Per ricostruire il nostro Paese dopo la drammatica epidemia sarà necessario recuperare ispirazioni e, quindi, tornare a sognare e a far sognare" così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella stasera nella lettera a Piera Detassis, presidente dell'Accademia del cinema Premi David di Donatello, letta su Rai1 da Carlo Conti a inizio cerimonia di premiazione della 58esima edizione dei Premi David di Donatello.

***

Ore 21.20 - Usa, positiva la portavoce di Mike Pence

Un membro dello staff di Mike Pence è risultato positivo al test per il coronavirus. Si tratta di Katie Miller, la portavoce del vicepresidente americano. Lo ha reso noto Donald Trump. Il tycoon ha precisato che la donna non ha avuto contatti con lui ma che ha trascorso del tempo con il suo vice.

***

Ore 20.35 - Toti frena: "Riaprire il 18, ma tutto"

"L'obiettivo della riapertura complessiva è più il 18 maggio che non prima, anche se non escludo che anche la settimana prossima qualcosa possa riaprire". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Non ho ancora ricevuto risposte formali dal Governo. - aggiunge Toti circa la possibile riapertura anticipata - Diamo al ministro Boccia ancora un po' più di tempo, l'importante è che una risposta chiara arrivi la settimana prossima per porre fine a un tira e molla stucchevole. Non faremo forzature sempre che il Governo mantenga l'impegno preso".

***

Ore 19.50 - Francia, altri 243 decessi

Con 243 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, la Francia ha superato quota 26.000 vittime dall'inizio dell'epidemia. Lo ha reso noto la Direzione generale della sanità, precisando che il totale delle vittime dall'epidemia è di 26.230. Sono calati di 484 i pazienti ricoverati in ospedale, stasera in tutto 22.724. Saldo negativo anche per i malati in rianimazione, stasera 93 in meno di ieri, per un totale di 2.868, più del doppio di quelli italiani.

***

Ore 19.15 - Speranza: "Gradualità e attenzione nelle riaperture"

"Dobbiamo gestire con grande attenzione e gradualità la fase delle riaperture. Nessuna fuga in avanti, ci vuole ancora tanta responsabilità altrimenti finiremo col vanificare i sacrifici fatti finora". E' la cautela alla quale richiama il ministro della Salute Roberto Speranza. "Dobbiamo ascoltare i nostri scienziati - aggiunge - e il monitoraggio costante che si sta facendo. Solo tra qualche giorno misureremo esattamente gli effetti delle aperture fatte finora"

.

***

Ore 18.35 - Nel mondo più di 270mila morti

Sono oltre 270mila i morti provocati dal coronavirus nel mondo, stando ad un conteggio della Afp.

***

Ore 18.00 - Il bollettino in Italia

Ancora in calo i malati di coronavirus in Italia, che con un -1.663 rispetto a ieri scendono a 87.961. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile nel consueto punto stampa sui numeri del Covid. Quanto alle vittime purtroppo superano le 30mila, con un incremento di 243 in un giorno. Ieri l'aumento dei morti era stato di 274. I guariti totali salgono a 99.023, con un incremento di 2.747 rispetto a ieri.

***

Ore 17.55 - In Lombardia "solo" 400 in terapia intensiva

Non è mai stato così basso il numero di ricoverati in terapia intensiva per Covid in Lombardia negli ultimi due mesi. Con una diminuzione di 80 rispetto a ieri, sono infatti 400 i pazienti. Si tratta del numero più basso dall'8 marzo, quando in terapia intensiva erano ricoverate 399 persone. Il picco è stato invece il 3 aprile con 1.381.

***

Ore 17.28 - Toti: "L'epoca dei controlli è finita, mi fido del buonsenso"

"Qualcuno in passato avrà fatto il furbo e sarà venuto in Liguria dalla Lombardia nonostante i divieti ma i numeri non sono rilevanti. Oggi c'è più responsabilità. Mi fido del buonsenso e penso che l'epoca dei controlli sia finita". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti a Radio1 In Vivavoce.

***

Ore 16.50 - Ricalcolo morti in Gb, sono più di 36mila

Si fa sempre più pesante il bilancio dei morti da coronavirus nel Regno Unito: balzato a oltre 36.000 secondo l'agenzia Pa, sulla base di una nuova elaborazione dell'Ons, l'Istat britannico, con l'aggiunta di 3417 decessi la cui causa era stata registrata come dubbia negli ospedali inglesi il 25 aprile e il 7 maggio ed è stata poi accertata con tamponi post mortem. Il totale di vittime nella sola Inghilterra - dentro e fuori gli ospedali - tocca così 33.021 secondo l'Ons; oltre 36.000 contando pure Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

***

Ore 16.10 - "Dopo il 18 maggio se dati

ok via al campionato"

"Per ora si va verso una soluzione per gli allenamenti delle squadre di calcio; successivamente, se dopo il 18 maggio i dati epidemiologici saranno positivi e confermeranno il trend di decrescita, si potrà eventualmente valutare una riapertura del campionato di calcio". Lo ha detto all'Ansa il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa. Per gli allenamenti, spiega, si lavora ad una soluzione che preveda test iniziali per tutti i giocatori e l'entourage e un ritiro per due settimane.

***

Ore 15.35 - Regioni: "Saldi estivi dal 1 agosto"

La Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, ha stabilito, nella riunione del 7 maggio, di posticipare i saldi estivi al primo agosto 2020. La decisione nasce da una "sollecitazione degli assessori alle attività produttive ed è motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 e dalle conseguenti misure". Il Presidente Bonaccini ha poi scritto ai presidenti di Regioni e Province autonome invitandoli a "dare seguito alla suddetta decisione per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale".

***

Ore 15.12 - Staff della Casa Bianca con la mascherina

Lo staff della Casa Bianca indosserà mascherine e ha già cominciato a farlo: lo ha annunciato alla Fox Donald Trump, dopo che ieri un suo 'valletto' è risultato positivo al coronavirus.

***

Ore 14.34 - Fontana: "Momento delicato, rispettare le regole"

"Se ci comporteremo con attenzione e seguendo le prescrizioni che ormai conosciamo, potremo conquistare un altro spazio di libertà e favorire così la piena ripartenza, soprattutto in vista della tappa del 18 maggio". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si rivolge ai cittadini alla vigilia del primo weekend post lockdown. "Questo è un momento delicatissimo - ammonisce Fontana in un videomessaggio - i cittadini, che hanno capito di dover rispettare le regole del lockdown, mi auguro rispettino anche quelle necessarie nella Fase 2".

***

Ore 13.51 - Mes, Dombrovskis: "Ha condizioni e sorveglianza light"

"Tutti gli Stati della zona euro sono idonei a chiedere" il Mes, "potranno prendere il 2% del loro Pil, scadenze e interessi saranno molto favorevoli e la sorveglianza sarà semplificata": lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis. "L'obiettivo principale di oggi è trovare un accordo", in modo che "possa essere formalmente adottato la prossima settimana dal board dei governatori del Mes".

***

Ore 13.00 - Zaia: "Sulla fase 2 un'incertezza paurosa"

Sulle ulteriori aperture della Fase 2 "non c'è programmazione. Se il Governo dicesse che si apre il 18 maggio tutti accenderebbero i motori. Ma il 18 potrebbe presentarsi Conte e fare un Dpcm che chiude altre due settimane. Siamo in un'area di incertezza paurosa". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia.

***

Ore 12.10 - Boccia: "Aperture differenziate dal 18 maggio"

"Resta confermato l'orientamento a procedere dal 18 maggio ad aperture differenziate per Regioni sulla base delle valutazioni che perverranno dal ministero della Salute. Ricordo, tra l'altro, che in Italia vige lo stato di emergenza nazionale proclamato dal governo. Ho appena dato incarico agli uffici di procedere con la trasmissione degli atti al Cdm". Lo annuncia il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia.

***

Ore 11.36 - Salgono a 155 i medici morti

Salgono a 155 i medici deceduti per l'epidemia di Covid-19. E' morto, rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Oscar Giudice, medico in pensione ma tornato in attività per l'emergenza coronavirus.

***

Ore 11.05 - Tutti ammessi alla maturità

Tutti ammessi alla maturità: gli esami avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest'anno, il solo colloquio orale. Di solito il 96% dei ragazzi viene ammesso, in media, ogni anno, all'esame finale: il prossimo giugno, invece, tutti avranno la possibilità di sostenere le prove, tenuto conto del periodo dell'emergenza. Ma i crediti di accesso e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. E' in sintesi il contenuto dell'ordinanza del ministero dell'Istruzione sulla maturità.

***

Ore 10.40 - Turchia: oltre 17mila persone ancora in quarantena

Sono 17.506 le persone ancora in quarantena in dormitori studenteschi in Turchia per evitare rischi di contagi di Covid-19. Si tratta per lo più di cittadini rientrati dall'estero con voli speciali organizzati dal governo di Ankara in occasione del mese sacro islamico di Ramadan. Altre 51.747 persone hanno invece terminato il periodo di isolamento e sono rientrate nelle proprie abitazioni.

***

Ore 10.20 - In Russia 10.699 nuovi casi

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.699 nuovi casi di Covid-19, meno degli 11.231 di ieri, ma i nuovi contagi superano così quota 10.000 per il sesto giorno di fila. In totale, i casi accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia salgono ora a 187.859.

***

Ore 9.40 - Germania, sono 1.209 i nuovi malati

Sono 7.266 i decessi in Germania a causa della pandemia di coronavirus. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 147 morti in più rispetto ai dati di ieri mattina e 167.300 contagi in totale, con 1.209 nuovi casi. I dati diffusi ieri parlavano di 123 decessi e 1.284 casi di Covid-19 in 24 ore.

***

Ore 9.20 - Corre il virus in Brasile: 9.888 nuovi positivi in 24 ore

Continuano a registrarsi numeri negativi in Brasile, dove il coronavirus continua a correre. Secondo il ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 9.888 nuovi positivi e sono morte 610 persone che avevano contratto il virus. Sale così a 135.106 il numero dei casi confermati nel Paese sudamericano, con 9.146 decessi in totale.

***

Ore 8 - Nel mondo 270mila morti

Le vittime da coronavirus nel mondo stanno per superare le 270mila unità. Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University i decessi a livello globale sono stati 269.584, con 3.846.949 casi confermati.

***

Ore 7 - Tunisia: un solo nuovo caso

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore un solo nuovo contagio da coronavirus, che porta a 1.026 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto in un comunicato il Ministero della Sanità di Tunisi, precisando che i decessi salgono a 44 e da 591 a 600. I pazienti in rianimazione sono 22.

***

7 maggio

Ore 22.30 - Trump: "Farò i test una volta al giorno"

Dopo che uno dei militari che lavora come valletto alla Casa Bianca è risultato positivo al coronavirus, Donald Trump si sottoporrà quotidianamente al test del Covid19. Lo ha detto lo stesso presidente oggi a margine di un incontro nello Studio Ovale. "Facevo il test una volta alla settimana, ora lo farò una volta al giorno, ma anche se fai il test una volta al giorno - ha aggiunto - qualcosa può accadere".

***

Ore 21.40 - Asia, superate le 10mila vittime

I decessi per coronavirus in Asia hanno superato i 10 mila secondo un conteggio dell'Afp.

***

Ore 21 - Tre positivi nella Samp

Tre nuovi giocatori della Sampdoria positivi al coronavirus ed un ritorno di positività. Lo ha annunciato la società blucerchiata con una nota sul proprio sito. "L'U.C. Sampdoria informa che, nel corso degli esami ai quali sono stati sottoposti i calciatori, sono emersi tre nuove positività al Coronavirus-COVID-19 e un ritorno di positività. Attualmente asintomatici, gli stessi sono stati posti in quarantena e saranno costantemente monitorati come da protocollo".

***

Ore 20.30 - Incontro "positivo" tra Conte e Italia Viva

"Il Governo e le forze di maggioranza sono chiamati a operare con grande responsabilità, che deve essere ben superiore a quella richiesta a tutti i cittadini visti i compiti istituzionali, per operare la sintesi più efficace e lungimirante per far ripartire il Paese e rilanciare l'economia". Lo ha detto, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte nell'incontro con la delegazione di Iv, un incontro che anche P.Chigi, come il partito renziano, giudica "positivo".

***

Ore 19.50 - Iss e Aifa: "Uno studio per valutare efficacia cura col plasma"

Istituto Superiore di Sanità e Agenzia italiana del farmaco, insieme, sono impegnati nello sviluppo di uno studio nazionale comparativo e controllato per valutare l'efficacia e il ruolo del plasma ottenuto da pazienti guariti da Covid-19 con metodica unica e standardizzata. Il plasma dei soggetti guariti viene impiegato per trattare, nell'ambito di questo studio prospettico, rileva l'Aifa, malati affetti da forme severe di COVID-19.

***

Ore 19.10 - Serie A, sei positivi nella Fiorentina

Tre giocatori positivi al Covid-19 e altrettanti dello staff tecnico-sanitario: è quanto emerso dai controlli di laboratorio effettuati ieri dalla Fiorentina sui propri tesserati. La società viola, fa sapere una nota, ha provveduto a far proseguire l'isolamento alle persone coinvolte.

***

Ore 18.40 - Altri 539 morti in Gran Bretagna

Calano a 539, un centinaio meno di ieri, i morti per coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore tra ospedali, case di riposo e altri ricoveri: fino a un totale di 30.615 e con oltre 200.000 contagi, secondo i dati resi noti nella conferenza stampa quotidiana di Downing Street tenuta oggi dal ministro degli Esteri, Dominic Raab, numero due di Boris Johnson.

***

Ore 18 - I numeri in Italia

Altri 1.401 contagi, un po' meno di quelli di ieri e 274 morti in Italia. Questi i dati forniti dalla Protezione civile. Continuano a calare i ricoveri, ordinari e in terapia intensiva. Oggi altri 3mila guariti e 274 morti, che portano il totale a 29.958.

***

Ore 17.10 - Francia: frontiere con Ue chiuse fino al 15 giugno

Le frontiere nazionali della Francia resteranno chiuse ai partner europei "almeno fino al 15 giugno": lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Christophe Castaner, presentando la fase 2 della guerra al coronavirus prevista in Francia a partire dall'11 maggio prossimo.

***

Ore 16.50 - Francia: "Riapriamo 80-85% scuole"

Il ministro dell'Educazione francese Jean-Michel Blanquer ha annunciato - nella conferenza stampa sulla ripartenza da lunedì 11 maggio - che "riapriranno l'80-85% delle scuole" nel Paese, in grado di riaccogliere "un milione di studenti con 130.000 insegnanti".

***

Ore 16.30 - Boccia: "Riaperture differenziate solo dal 18"

Dall'11 maggio esame dei dati del monitoraggio del ministero della Salute sul contagio da Covid 19 e in base a quelli dal 18 maggio possibili differenziazioni regionali nelle riaperture, anche in base alle linee guida dell'Inail. E' la linea ribadita dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia nella videonconferenza in corso con i governatori, secondo quanto si apprende.

***

Ore 16.10 - Francia, fase 2 dall'11 maggio

"Il piano può essere avviato questo lunedì 11 maggio, è una buona notizia": questo l'annuncio del premier francese, Edouard Philippe, in apertura della conferenza stampa sulla riapertura dopo il lockdown. Saranno riaperture differenziate: maggiori nelle zone verdi, minori in quelle rosse (tra cui Parigi) dove i numeri del contagio, seppur in calo, sono ancora alti.

***

Ore 15.32 - Toti: "Le Regioni chiedono una riapertura dei negozi dall'11"

"Poco fa la conferenza delle Regioni all'unanimità ha approvato un documento che chiede che fin da lunedì 11 maggio si possa riaprire il commercio al dettaglio e che dal 17 quando scadrà il dpcm firmato il 26 aprile scorso questa norma decada e venga totalmente attribuito alle regioni la responsabilità di elaborare un calendario completo di riaperture sin dal 18 maggio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di un punto stampa.

***

Ore 14.53 - Virus, trovate 14 mutazioni: una dominante

Identificate 14 mutazioni nella proteina Spike, con la quale il nuovo coronavirus aggredisce le cellule umane. Tra le mutazioni, una è diventata dominante, è partita dall'Europa ed è la stessa identificata in Italia tra febbraio e marzo, dall'ospedale Sacco di Milano. Il risultato, che registra le mutazioni che normalmente avvengono in un virus come il SarsCoV2, è utile per progettare farmaci e vaccini. La ricerca, pubblicata sul sito bioRxiv, è dei Laboratori Nazionali di Los Alamos degli Stati Uniti e della Duke University.

***

Ore 13.44 - Calcio, la Bundesliga riparte il 16 maggio

La Bundesliga e la Liga 2 pianificano di riprendere il campionato sabato 16 maggio. Lo ha annunciato la DFL in una conferenza stampa.

***

Ore 13.22 -

Brusaferro: "Fase 2 basata su tre gambe"

La Fase 2 sarà "basata su tre gambe: la prima è il monitoraggio a livello nazionale e regionale per intercettare focolai, la seconda è garantire strutture per far fronte alle esigenze delle persone affette da Covid". Infine vanno "garantiti tutti i servizi sanitari che nella fase 1 sono stati sospesi o limitati" ma "necessari a rispondere al bisogno di salute della popolazione". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari sociali.

***

Ore 13 - La Basilicata a zero contagi

Nessun positivo su 653 test effettuati ieri: oggi la Basilicata è un'altra volta a quota "zero contagi". Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che il numero delle vittime da coronavirus è salito da 25 a 26: ieri è morta un'anziana di Aliano (Matera) che era ricoverata nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. In totale, i malati sono 155, i guariti 202. Le persone ricoverate sono 50, delle quali solo due in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 105.

***

Ore 12.40 - Emirati Arabi: i contagiati salgono a 16.240

Con 502 nuovi casi di coronavirus, salgono a 16.240 il numero delle persone contagiate negli Emirati. Lo rende noto il ministero della Sanità di Abu Dhabi, sottolineando che sono 165 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione.

***

Ore 11.20 - Oltre 150mila morti in Europa

Il numero delle vittime del coronavirus in Europa ha superato quota 150.000. Il dato secondo un conteggio della agenzia France Presse.

***

Ore 10.40 - Negli Usa altre 2.073 vittime

Sono più di duemila le persone che sono morte per complicanze legate al coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Johns Hopkins University, parlando di 2.073 vittime in un giorno, per un totale di 73.431. Sono invece 1.228.603 le persone contagiate dal Covid-19 negli Usa. Lo Stato maggiormente colpito è quello di New York, con 25.623 morti. Segue il New Jersey con 8.549 vittime causate dal coronavirus.

***

Ore 10.15 - Russia, 11.231 casi nelle ultime 24 ore

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 11.231 nuovi casi di Covid-19, si tratta del numero più alto di contagi giornalieri finora registrato nel Paese. Lo riporta la task force russa anticoronavirus. I contagi accertati in Russia sono in totale 177.160 mentre ufficialmente le vittime del nuovo virus dall'inizio dell'epidemia sono 1.625, di cui 88 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono in tutto 23.803.

***

Ore 9.47 - Ricoverato a Palermo l'italiano malato di Covid arrivato dalla Guinea

È già ricoverato nel reparto di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale 'Cervello' di Palermo Jesus Jaime Mba Obono, l'informatico di 49 anni, di nazionalità italiana, che si trovava ricoverato in ospedale a Malabo, nella Guinea equatoriale, suo paese d'origine, dopo aver contratto il coronavirus. Intorno alle 5 è atterrato nel capoluogo siciliano l'aereo militare messo a disposizione dal governo italiano. Ne dà notizia la famiglia.

***

Ore 9.20 - Il Bahrein riapre industrie e negozi

Il Bahrein allenta le misure adottate per far fronte all'epidemia di coronavirus: via libera alla riapertura di negozi e industrie, mentre prosegue lo stop per ristoranti, cinema e palestre. Nel Paese otto persone sono morte a causa della pandemia di

coronavirus e qui si contano poco meno di 4.000 contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

***

Ore 8.54 - In Germania oltre 7mila vittime

Sono ormai più di 7.000 i decessi in Germania a causa della pandemia di coronavirus. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 7.119 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria, 123 decessi in più rispetto ai dati di ieri mattina, e 166.091 contagi in totale, con 1.284 nuovi casi. I dati diffusi ieri parlavano di 165 decessi e 947 casi di Covid-19 in 24 ore. In Germania, stando all'Istituto Robert Koch, sono 139.900 le persone guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

8.24 - Virus, i casi in Ucraina

Sono 13.691 i casi di Covid-19 finora accertati in Ucraina, 507 dei quali registrati nelle ultime 24 ore. Tra gli operatori sanitari si riscontrano 2.660 contagi. Le vittime del nuovo virus nella repubblica ex sovietica sono in totale 340, mentre 2.396 persone sono guarite.

***

Ore 8 - In Tunisia aumentano i guariti

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 3 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.025 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi rimangono 43 mentre i guariti salgono da 482 a 591. I pazienti in rianimazione sono 18.

***

Ore 7.40 - Più di 2mila vittime negli Usa in un giorno

Sono più di duemila le persone che sono morte per complicanze legate al coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Johns Hopkins University, parlando di 2.073 vittime in un giorno, per un totale di 73.431. Sono invece 1.228.603 le persone contagiate.

***

Ore 7 - Nel mondo oltre 263mila morti

Sono più di 263mila le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19 nel mondo e oltre 3,7 milioni quelle contagiate. Sono dati della Johns Hopkins University, che parla di 263.831 vittime a livello globale e di 3.755.341 casi.

***

6 maggio

Ore 22.20 - In Libia 64 casi di Covid-19

La Libia registra un altro caso di coronavirus che porta il totale dei contagi confermati a 64. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i guariti sono saliti a 23. Finora nel Paese nordafricano il virus ha provocato tre morti.

***

Ore 22.01 - Virus, oltre 260mila decessi nel mondo

Sono oltre 260mila, per la precisione 260.938, i decessi nel mondo di persone che avevano contratto il coronavirus. Lo ha reso noto la Johns Hopkins University, secondo la

quale gli Stati Uniti sono il Paese con il più alto numero di morti (72.233), seguiti da Regno Unito, Italia e Spagna. I contagi complessivi sono oltre tre milioni e 700mila.

***

Ore 21.24 - In Gran Bretagna superati i 30mila morti

Con altri 649 morti riportati nelle ultime 24 ore, la Gran Bretagna supera le 30mila vittime per l'epidemia del Covid19, il bilancio più pesante in tutta Europa. Il ministero della Sanità ha inoltre reso noto che il numero dei casi è salito 201mila su oltre un milione di persone che sono state sottoposte al test.

***

Ore 20.50 - Negli Usa 30mila contagi nelle carceri

Corrono i contagi di Covid-19 nelle carceri americane. Almeno 30mila tra detenuti e agenti hanno contratto il coronavirus, stando ai dati diffusi dai ricercatori della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università della California. I casi confermati riguardano almeno 21mila detenuti e 9mila agenti. Tra questi si contano complessivamente 319 morti.

***

Ore 20.24 -

Trivulzio, ricoverato il medico che fece scoppiare il caso

Luigi Bergamaschini, il geriatra che ha sollevato il caso del Pio Albergo Trivulzio, al centro (insieme a un'altra ventina di Rsa) delle inchieste milanesi sulla gestione dell'emergenza Coronavirus delle case di cura, si trova al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Milano per una polmonite. Lo si apprende da fonti sanitarie.

***

Ore 19.55 - In Francia 278 decessi nelle ultime 24 ore

In Francia si è registrata nelle ultime 24 ore la morte di altre 278 persone che avevano contratto il coronavirus. Lo ha riferito il ministero della Salute. Il bilancio sale così a 25.809 decessi, 16.237 dei quali avvenuti negli ospedali del Paese ed i restanti nelle strutture socio-sanitarie. Al momento sono ricoverate 23.983 persone, 833 in più rispetto a ieri, mentre poco più di tremila pazienti sono in terapia intensiva.

***

Ore 19.20 - Gb: "Prematuri i paragoni con la situazione italiana"

Il governo britannico ritiene prematuro qualunque paragone con l'Italia o con altri Paesi sul

numero di morti e di contagi per coronavirus, dopo il sorpasso sulla penisola nel conteggio ufficiale dei decessi fino al primo posto in cifra assoluta in Europa (e dietro solo Belgio e Spagna in rapporto alla popolazione). Lo ha ribadito oggi nella conferenza stampa di giornata a Downing Street sull'emergenza, il ministro delle Aree Urbane e delle Comunità Locali, Robert Jenrick.

***

Ore 18.51 - Virus, italiano rimpatriato dalla Guinea

È decollato poco dopo le 15.00 un velivolo KC-767A dell'Aeronautica militare partito da Pratica di Mare per riportare in Italia un connazionale bloccato in Guinea Equatoriale perché malato di coronavirus. Il volo militare in biocontenimento, organizzato su richiesta del ministero degli Esteri e dal ministero della Difesa, consentirà di rimpatriare il cittadino italiano che si trova in condizioni molto critiche. A bordo del velivolo anche il team di bio-contenimento dell'Aeronautica costituito da medici ed infermieri specializzati nell'assistenza ai pazienti affetti da malattie particolarmente infettive in totale isolamento e sicurezza.

***

Ore 18.20 - In Italia nelle ultime 24 ore 1.444 nuovi casi e 369 decessi

Sono 1.444 i nuovi casi di Covid-19 nel Paese nelle ultime 24 ore e 369 i decessi. Continuano a mantenersi contenuti, dunque, i nuovi contagi, che riaggiornano il totale dei positivi nel Paese a 214.457 dall'inizio dell'emergenza, ma i morti tornano, purtroppo, a salire (ieri erano 236). Crescono di 8.014 casi i guariti, che si riaggiornano così in totale a 93.245.

***

Ore 17.45 - Il vaccino "jolly" che protegge da dieci ceppi virali

Funziona su topi, ratti e macachi il vaccino cinese PiCoVacc, basato su una forma purificata e inattivata del virus SarsCoV2. Un vaccino jolly perché protegge da 10 ceppi virali isolati in diversi Paesi (Italia inclusa), inducendo una massiccia produzione di anticorpi, che nei topi è 10 volte superiore a quella dei pazienti guariti da Covid-19.

***

Ore 17.30 - Oms: da inizio aprile 80mila nuovi casi di Covid al giorno

"Più di 3,5 milioni di casi di Covid-19 e quasi 250mila morti sono stati segnalati all'Oms. Dall'inizio di aprile, sono stati registrati una media di circa 80mila nuovi casi al giorno". A dirlo è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

***

Ore 17.11 - In Svezia quasi 3mila vittime

Sono quasi 3.000 le persone morte per il coronavirus in Svezia, il Paese che ha avuto l'approccio più morbido alle misure per frenare la pandemia. L'Agenzia sanitaria nazionale ha annunciato che i casi di Covid-19 nel Paese sono 23.918 e le vittime 2.941, 87 in più rispetto al giorno precedente.

***

Ore 16.40 - Africa: 49.352 casi e 1.959 decessi

A oggi i casi di Covid-19 in Africa sono 49.352 e 1.959 i decessi. Lo rende noto il Centro di controllo delle malattie dell'Africa (Africa Cdc) sul proprio profilo Twitter. Le aree più colpite dalla pandemia sono a nord e a ovest, seguono il sud, l'est e infine il centro del continente.

***

Ore 16 - Messe: via libera dalla Camera alla ripresa delle celebrazioni religiose

Sì bipartisan alla ripresa delle Messe anche se non c'è ancora una data. La Camera ha approvato, con soli quattro astenuti, un emendamento che permette la ripresa delle Messe dopo un accordo con la Cei sulla sicurezza durante le celebrazioni religiose. L'emendamento è stato presentato da Stefano Ceccanti (Pd), De Filippo (Iv) e Roberto Occhiuto (Fi). Il Parlamento, maggioranza e opposizione, spinge dunque affinché il governo proceda all'adozione di protocolli sanitari, adottati di intesa con la Chiesa cattolica e con le confessioni religiose diverse dalla cattolica, per la definizione delle misure necessarie per lo svolgimento delle funzioni religiose in condizioni di sicurezza.

***

Ore 15.40 - Bundesliga, via al campionato da metà maggio

La Bundesliga ha ottenuto il via libera alla ripresa del campionato a partire dalla seconda metà di maggio. La decisione, riporta la Dpa, è stata presa durante la videoconferenza che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha avuto con i governatori dei Land.

***

Ore 15.10 - Ministro De Micheli: "In arrivo bonus di 500 euro per bici e monopattini"

"Per evitare l'incremento non sostenibile del traffico privato nelle città e relativi problemi di congestione e inquinamento è allo studio e in dirittura d'arrivo un bonus fino ad un massimo di 500 euro per bici e monopattini elettrici per tutti". Lo sottolinea il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in un'audizione alla Camera.

***

Ore 14.50 - Il Belgio annuncia

l'allentamento del lockdown

"A partire da domenica 10 maggio sarà permesso per ogni famiglia accogliere quattro persone, ma sempre le stesse e si dovranno rispettare le distanze di sicurezza". Lo ha annunciato la premier belga Sophie Wilmes nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio nazionale di sicurezza. confermando quanto era circolato nei giorni scorsi, vale a dire la riapertura dei negozi da lunedì 11 maggio ma a certe condizioni: un solo cliente per 10 metri quadrati per un massimo di 30 minuti al quale si consiglia di indossare la mascherina e di recarsi vicino casa o nei pressi del posto di lavoro.

***

Ore 14.10 - Olanda: altri 232 contagi

Nelle ultime 24 ore in Olanda si sono registrati 36 morti e altri 232 contagi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali. I ricoveri sono invece stati 27. In totale nei Paesi Bassi si registrano 5.204 decessi, 41.319 casi e 11.153 ricoveri.

***

Ore 14 - Costa Diadema: sbarcati altri 118 membri dell'equipaggio

Sono stati sbarcati stamani dalla Costa Diadema, la nave da crociera ferma in quarantena a Piombino (Livorno), altri 118 membri dell'equipaggio: tranne 4 brasiliani, soni tutti indonesiani. I marittimi, spiegano dall'Authority di Livorno, verranno trasferiti a Fiumicino da dove potranno prendere il volo per i rispettivi Paesi di destinazione. Rimangono così a bordo 580 persone ancora, di cui 180 necessarie all'armamento per assicurare il funzionamento della nave.

***

Ore 13.20 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "134 pazienti legati al Covid 19, di cui 88 positivi e 46 sottoposti a indagini, mentre 14 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture del territorio sono 403 a questa mattina". È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'ospedale Spallanzani.

***

Ore 12.40 - Iran, i contagiati superano quota 100mila

Le persone contagiate dal coronavirus in Iran hanno superato quota centomila. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità iraniano, Kianoush Jahanpour, spiegando che ''da ieri sono stati diagnosticati nel Paese altri 1.680 pazienti con Covid-19 e il numero dei casi è arrivato a 101.650''.

Per quanto riguarda il numero delle vittime, Jahanpour ha detto che nelle ultime 24 ore 78 pazienti hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione, portando così a ''6.418 il numero delle persone che hanno perso la vita finora nel Paese''.

***

Ore 12 - In Spagna 996 nuovi casi

Lieve aumento nel bilancio delle vittime da coronavirus in Spagna, dove i morti sono stati 244 nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Salute di Madrid, citato dai media spagnoli. È la prima volta da sabato scorso che il numero è salito oltre 200. In totale sono 25.857 i decessi confermati finora e 220.325 i casi nel Paese, in aumento di 996 da ieri.

***

Ore 11.40 - In Belgio 110 morti nelle ultime 24 ore

Le autorità sanitarie del Belgio hanno reso noto che 110 persone sono morte a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. A queste vanno aggiunti altri 229 decessi avvenuti tra il 24 marzo ed il 4 maggio che non erano stati riportati fino ad oggi. Complessivamente nel paese si registrano 8.339 morti. Lo riferiscono i media locali.

***

Ore 11 - Oltre 40mila imprese turistiche a rischio in Italia

Sono 40mila le imprese del comparto turistico italiano che, secondo un'indagine di Demoskopika, rischiano il fallimento a causa della perdita di solidità finanziaria con una contrazione del fatturato di almeno 10 miliardi di euro. Una mortalità imprenditoriale che si ripercuoterebbe immediatamente sul mercato del lavoro con una perdita di oltre 184mila posti.

***

Ore 10.10 - Oltre 257mila morti nel mondo

Sono oltre 257mila i morti nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. I dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 257.277 decessi, mentre i casi totali sono 3.663.824.

***

Ore 10 - Russia: oltre 10mila nuovi casi in 24 ore

In Russia per il quarto giorno di fila si registrano oltre 10.000 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Stando alla task force russa anticoronavirus, nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 10.559 nuovi contagi, che portano a 165.929 il totale dei casi ufficiali di Covid-19 in Russia dall'inizio dell'epidemia. Le vittime del nuovo virus sono 1.537, di cui 86 decedute nelle ultime 24 ore.

***

Ore 9.10 - Germania pronta a riaprire

La Germania si avvia alla riapertura dei negozi e delle scuole a maggio dopo settimane di lockdown imposto per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. E' quanto prevede un principio di accordo raggiunto tra la cancelliera Angela Merkel e i primi ministri regionali.

***

Ore 8.20 - Cina, solo 2 casi "importati"

La Cina ha registrato martedì zero nuovi casi domestici di Covid-19 e solo due importati, entrambi accertati nella provincia di Shaanxi, mentre i nuovi asintomatici rilevati sono stati 20. Casi azzerati per il 32esimo giorno di fila anche nell'Hubei, provincia primo focolaio della pandemia.

***

Ore 7.30 - Usa, aumentano le vittime

E' in forte aumento il bilancio dei decessi giornalieri provocati dal coronavirus negli Stati Uniti: nelle ultime 24 ore sono morte 2.333 persone, più del doppio rispetto alle 1.015 persone decedute il giorno precedente. E' quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Il totale dei morti si attesta così a quota 71.031 a fronte di 1.203.502 casi.

***

Ore 7 - Il bilancio in America Latina

Oltre 15.000 persone sono morte a causa del coronavirus in America Latina e ai Caraibi: è quanto emerge da un conteggio dell'agenzia di stampa francese Afp basato su dati ufficiali. l totale dei casi supera quota 282.000. Il Paese con il maggior numero di morti è il Brasile a quota 7.921 a fronte di 114.715 casi, seguito dal Messico con 2.271 decessi e dall'Ecuador con 1.569 morti.

***

5 maggio

Ore 22.29 - Nuovo sequestro di mascherine nell'azienda di Irene Pivetti

Ancora un sequestro di mascherine fornite dalla Only Logistic Italia, la società di cui è rappresentante legale Irene Pivetti. E' stato effettuato oggi dalla Guardia di Finanza di Savona, su mandato del procuratore Ubaldo Pelosi. Le mascherine sequestrate, circa 250 mila, erano

nei magazzini di alcuni ospedali della Lombardia. L'operazione rientra nell'inchiesta della Procura di Savona che ha coinvolto la ex presidente della Camera e la società di cui è amministratrice unica. Pivetti è indagata per ricettazione, frode nell'esercizio del commercio, vendita di cose con impronte contraffatte e violazioni alla legge doganale.

***

Ore 21.59 - Speranza: "Siamo sulla buona strada ma ci sono ancora rischi"

''Procediamo sulla strada giusta ma il cammino è ancora lungo e non senza rischi. Ricordo che poche settimane fa avevamo 6mila positivi in più in un solo giorno, oggi siamo a 1.000, un numero ancora alto ma minore. Avevamo più di 4000 persone ricoverate in terapia intensiva oggi sono meno di 1.500. Dobbiamo insistere su questa linea di grande responsabilità e prudenza, potremmo essere soddisfatti quando vedremo qualche zero in più su quelle tabelle. Ancora siamo distanti ma la direzione di marcia è quella giusta''. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Di Martedì' su La7.

***

Ore 21.34 - In Puglia oltre duemila rientri in 24 ore

Dalla mezzanotte di ieri (inizio della Fase 2) alle 19 di oggi sono in totale 2.035 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on-line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da fuori regione. Il dato è in continuo aggiornamento. Lo rende noto la Regione Puglia. Nella giornata di oggi si sono auto segnalate 797 persone. Il decreto della presidenza del consiglio dei ministri che ha dato il via alla Fase 2, consente a chiunque ''il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza''.

***

Ore 21 - Arcuri: "App per il tracciamento disponibile da fine maggio"

La App 'Immuni' per il contact tracing dovrebbe essere pronta per la fine di maggio. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in audizione alla Commissione Trasporti e telecomunicazioni. "A cavallo della fine del mese l'App sarà pronta per essere utilizzata" ha affermato precisando però che "si tratta di una mia opinione": "gli interlocutori che possono sciogliervi questo dilemma sono altri".

***

Ore 20.28 - A New York chiude per la prima volta la metropolitana

Fra poche ore la rete della metropolitana di New York, uno dei luoghi ritenuti più rischiosi ai fini del contagio del coronavirus, sarà chiusa per alcune ore della notte per permettere la sua disinfezione. E' la prima volta che accade nella sua storia lunga 115 anni, ha affermato il governatore dello Stato Andrew Cuomo.

***

Ore 19.58 - "Trump vuole chiudere la task force sul coronavirus"

Donald Trump ha intenzione di chiudere gradualmente la task force anticoronavirus considerando esaurito il suo compito. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione federale che starebbero già comunicando la decisione allo staff e ai membri del gruppo, guidato dal vicepresidente Mike Pence e composto da superesperti come il virologo Anthony Fauci e l'immunologa Deborah Birx.

***

Ore 19 - In Spagna il 70% dei nuovi casi tra i medici

Oltre il 70% dei nuovi casi di coronavirus emersi in Spagna nelle ultime 24 ore riguarda il personale medico. A renderlo noto è stato il ministero della Salute di Madrid. Il totale dei contagiati nel paese è di 250mila, il 18% dei quali appartiene alla categoria degli operatori sanitari, è stato ancora reso noto.

***

Ore 18.30 - Inghilterra secondo Paese più colpito

Altri 693 i morti per coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore tra ospedali, case di riposo e altri ricoveri: fino a un totale di 29.427, secondo i dati resi noti nella conferenza stampa quotidiana di Downing Street tenuta oggi dal ministro degli Esteri Dominic Raab. Si tratta d'una cifra che, pur senza i casi sospetti conteggiati in precedenza dall'Ons, l'Istat britannico, conferma comunque il Regno ora primo in Europa per numero di decessi davanti all'Italia e secondo al mondo dopo gli Usa.

***

Ore 18 - In Italia oltre 200 vittime

In Italia 236 vittime in 24 ore. Ma calano i ricoveri e aumentano i guariti. Il nuovo bollettino della Protezione civile: LEGGI

***

Ore 17.29 - A Ny 15 bambini con sintomi della malattia di Kawasaki

Quindici bambini, molti dei quali avevano il coronavirus, sono stati recentemente ricoverati in

ospedale a New York con una misteriosa sindrome mai vista e che i medici non riescono ancora a comprendere del tutto. Secondo quanto riporta il New York Times, la sindrome si manifesta in modo simile alla rara malattia di Kawasaki, che comporta infiammazione dei vasi sanguigni, comprese le arterie coronarie. Sintomi simili a quelli che sono già stati segnalati in diversi Paesi europei.

***

Ore 16.58 - A Pechino zero nuovi casi negli ultimi 19 giorni

La città di Pechino non registra nuovi casi confermati di COVID-19 da 19 giorni consecutivi, né importati dall'estero né frutto di infezioni trasmesse a livello locale. Lo ha reso noto oggi in conferenza stampa il portavoce del governo municipale della capitale cinese, Xu Hejian. Al 4 maggio, la capitale cinese aveva registrato un totale di 593 casi confermati di contagio, comprese 419 infezioni trasmesse a livello locale e 174 riscontrate in pazienti arrivati dall'estero, oltre a 9 decessi correlati al nuovo coronavirus.

***

Ore 16.27 - Virus, la situazione in Svizzera

Il numero di nuovi casi di coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore è stato di 28, contro i 76 annunciati ieri e gli 88 di domenica. Lo rivela l'ultimo rapporto reso noto all'Ufficio federale della sanità pubblica, precisando che le cifre dei casi giornalieri sono soggette a fluttuazioni settimanali. La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno registrato finora un totale di 30.009 casi confermati in laboratorio e 1.483 decessi in relazione al Covid-19. L'incidenza dei casi ammonta a 350 per 100.000 abitanti.

***

Ore 16 - In Austria l'allentamento del lockdown non ha portato a nuovi casi

Il primo passo per l'allentamento del confinamento fatto dall'Austria lo scorso 14 aprile, con la riapertura di migliaia di negozi di bricolage e giardinaggio di dimensioni superiori ai 400 metri, non ha aumentato i contagi di Covid-19, ha reso noto il ministro della Sanità, Rudolf Anschober, in una conferenza stampa. L'Austria è stato fra i primi paesi in Europa ad allentare il lockdown. "Siamo riusciti a gestire questa prima riapertura in modo eccellente. Non ci sono indicazioni di aumenti significativi in alcuna zona del paese. La situazione è costante e stabile. E questo è davvero positivo", ha affermato il ministro.

***

Ore 15.30 - Fonti 007 smentiscono la pista del laboratorio cinese

Fonti di intelligence hanno riferito al Guardian che non c'è alcuna evidenza attestante che

il Covid-19 sia uscito da un laboratorio cinese, contraddicendo così le affermazioni di Donald Trump e del segretario di stato Usa Mike Pompeo.

***

Ore 15 - Oltre 30mila casi in Arabia Saudita

Sono 30.251 i casi di coronavirus confermati in Arabia Saudita, dove sono 1.595 i contagi registrati solo nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il portavoce del ministero della Sanità di Riad, spiegando che l'86 per cento dei nuovi casi riguarda uomini. Inoltre, la maggior parte dei nuovi contagiati sono cittadini non sauditi. Sono invece duecento le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19, nove in un solo giorno, e sono 955 le persone guarite nello stesso arco di tempo.

***

Ore 14.30 - I dati olandesi

Le autorità sanitarie olandesi rendono noto che da ieri si segnalano 86 morti e altre 317 persone positive. I ricoveri sono 89. In totale nei Paesi Bassi si contano 5.168 decessi, 41.087 contagi e 11.126 ricoveri. L'Istituto nazionale per la salute pubblica e l'ambiente olandese Rivm ricorda che non tutte queste persone segnalate sono state ricoverate in ospedale o sono morte nelle ultime 24 ore. Alcuni pazienti vengono riportati in seguito. Pertanto, i dati dei giorni precedenti sono spesso integrati.

Rivm precisa infine che le cifre degli ultimi giorni corrispondono al quadro secondo cui le misure stanno funzionando.

***

Ore 14 - Numero supporto psicologico, 30mila chiamate in 7 giorni

Circa 30.000 chiamate in una settimana provenienti da tutta Italia sono arrivate al Numero Verde di supporto psicologico messo in campo dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile per aiutare i cittadini nell'emergenza Covid. Più donne che uomini, molti anziani, pochissimi adolescenti, parecchi adulti. "Questi volumi molto alti, mostrano che è stato intercettato un aumento importante del bisogno di sostegno, che va di pari passo a un aumento di ansia, paura e solitudine causati dall'emergenza coronavirus e dal conseguente lockdown", spiega Maria Assunta Giannini, psicologa e psicoterapeuta, dirigente del Ministero e responsabile tecnico-scientifico del progetto.

***

Ore 13.30 - "Nature", l'origine del coronavirus risale a 140 anni fa

L'origine del nuovo coronavirus è naturale, con una storia cominciata 140 anni fa nei pipistrelli. La ricostruisce la rivista Nature sul suo sito, mentre negli Stati Uniti prosegue la polemica sulla presunta nascita del virus in un laboratorio cinese. Citando ricerche recenti, Nature indica che l'antenato del SarsCoV2 si sarebbe separato fra 40 e 70 anni fa dalla famiglia dei coronavirus dei pipistrelli.

***

Ore 13.20 - Francia, l'app anti-Covid sarà disponibile dal 2 giugno

La Francia spera di poter rendere disponibile l'applicazione anti-coronavirus, "Stop Covid", a partire dal 2 giugno prossimo: è quanto riferito dal segretario di Stato all'Economia Digitale, Cedric O, ai microfoni di BFM-TV. L'applicazione per tracciare gli spostamenti in funzione anti-virus verrà sperimentata a partire dall'11 maggio.

***

Ore 12.40 - Iran, sfiorati i 100mila casi

Sfiorano i 100mila i casi di coronavirus registrati in Iran dall'inizio dell'emergenza. Sono per la precisione 99.970, come ha riportato il portavoce del ministero della Sanità di Teheran dando notizia di 1.323 nuovi contagi, il dato più alto da alcune settimane a questa parte, e 63 decessi nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo dei morti è salito a 6.340. I guariti sono oltre 80mila, mentre 2.685 pazienti sono ancora in condizioni critiche.

***

Ore 12.20 - Gb supera Italia per vittime

Il Regno Unito supera l'Italia per numero di morti da coronavirus e diventa il Paese con il picco più alto d'Europa, in base a un aggiornamento statistico dell'Ons, l'Istat britannico. La nuova stima, aggiornata al 27 aprile con l'aggiunta anche dei decessi classificati come casi sospetti di Covid-19 (casi che i conteggi di altri Paesi europei non inseriscono), sale a 29.710 in Inghilterra e Galles già a quella data: oltre 32.000, includendo Scozia e Galles. L'Italia, da parte sua, dichiara - a ieri - 29.029 morti.

***

Ore 11.50 - I dati in Spagna

In Spagna si stabilizza la curva delle vittime da coronavirus. Sono 185 nelle ultime 24 ore (in leggero aumento rispetto al giorno prima), per un bilancio complessivo di 25.613. Nel bollettino quotidiano, riportato dal Pais, si legge che i casi complessivi sono 219.329, con un aumento di 867 in un giorno.

***

Ore 11.20 - Marche, contagi in diminuzione

Sono 29 i nuovi positivi nelle Marche su 1.207 tamponi analizzati. Così il presidente della Regione Luca Ceriscioli alla luce dell'aggiornamento del Gores. Un numero in diminuzione, ieri i positivi erano 44.

***

Ore 10.50 - Israele: solo 31 nuovi contagi

Nuovi dati incoraggianti sono giunti dal ministero della sanità mentre Israele intraprende da oggi una cauta "strategia di uscita" dalla crisi del coronavirus. Nella giornata di ieri si sono avuti solo 31 nuovi contagi, ed il numero dei casi positivi è così salito a 16.268. Nel frattempo il totale delle guarigioni ha raggiunto la cifra di 10.223, con un aumento di 365 unità rispetto a ieri.

***

Ore 10.20 - Oggi la Giornata mondiale dell'igiene

delle mani. L'Oms: "Pratica salvavita"

Oggi è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani, ancora più importante vista l'emergenza Covid-19. Il messaggio dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è appunto "Save lives: Clean Your Hands" ovvero "Salva Vite: pulisci le tue mani'".

***

Ore 9.50 - Spagna, persi 280mila posti di lavoro per il Covid

In Spagna si stima che ad aprile siano stati persi 280mila posti di lavoro a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo rende noto il ministero del lavoro. In parte la causa è il crollo del turismo durante il lockdown.

***

Ore 9.20 - Germania: altri 685 nuovi casi

La Germania registra 685 nuovi casi di coronavirus in un giorno e nel Paese sono ormai 163.860 i contagi a causa della pandemia. E' quanto rende noto l'Istituto Robert Koch. I decessi sono in totale 6.831 dopo la morte di altre 139 persone. I dati di ieri parlavano di 679 casi e 43 decessi in 24 ore.

***

Ore 8.40 - In India nuovo record di casi: 3.900 positivi in 24 ore

L'India, con 3.900 nuove infezioni da coronavirus, ha registrato il suo più forte aumento di casi in 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della salute, secondo quanto riporta la Bbc. Nel paese in tutto ci sono 46.433 casi accertati, inclusi gli oltre 12.000 guariti e i 1.568 morti. L'India da ieri ha allentato le misure restrittive, aprendo piccoli negozi e uffici privati.

***

Ore 7.30 - Usa, 1240 morti nelle ultime 24 ore

Negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.240 morti a causa del coronavirus. Il dato, citato dalla Cnn, è stato fornito dalla Johns Hopkins University, secondo cui in totale nel Paese sono stati registrati 1.180.288 casi e 68.934 morti.

***

***

4 maggio

Ore 22.32 - La Finlandia allenta il lockdown il primo giugno

La Finlandia consentirà la riapertura di ristoranti e servizi pubblici, comprese biblioteche e impianti sportivi, dal 1 giugno. Nella stessa data, ha reso noto il governo, le limitazioni alle riunioni pubbliche passerà da un massimo di 10 a uno di 50 persone.

***

Ore 22.05 - Pulitzer annunciati per la prima volta su

YouTube

Corruzione aziendale, interferenze elettorali della Russia di Vladimir Putin, violenza sessuale e l'eredità della schiavitù sono i temi al centro delle inchieste giornalistiche che hanno fatto vincere a testate e reporter americani i premi Pulitzer del 2020 assegnati quest'anno per la prima volta su YouTube a causa del Coronavirus. Ad annunciare i prestigiosi riconoscimenti a grandi testate come New York Times e Washington Post o piccoli giornali di provincia come il Palestine Gazette di Palestine in Texas è stata, dal salotto di casa, l'amministratrice dei premi Dana Canedy.

***

Ore 21.33 - Arezzo, 15 decessi in una Rsa

Un altro anziano ospite della Rsa di Montevarchi (Arezzo) è morto per le complicazioni del coronavirus. Un uomo di 78 anni di Montevarchi, ricoverato dal 13 aprile scorso, è deceduto all'ospedale San Donato di Arezzo. E' la 15esima vittima positiva al Covid tra gli ospiti della casa di riposo valdarnese.

***

Ore 21 - Israele, domani inizia la strategia di uscita dalla crisi

Alla luce dei successi registrati di recente nella lotta al coronavirus, da domani sarà attuata in Israele una strategia di uscita dalla crisi. Lo ha annunciato alla Nazione il premier Benyamin Netanyahu secondo cui è stato messo a punto "un piano esteso, misurato e responsabile". Esso prevede fra l'altro la ripresa delle attività economiche e l'annullamento dei limiti imposti agli spostamenti delle persone.

***

Ore 20.25 - Negli Usa il primo studio su virus e bambini

È il primo studio Usa a voler analizzare l'incidenza dei contagi da coronavirus sui bambini e la facilità o meno di trasmissione del virus all'interno delle famiglie: a lanciarlo è stato l'Istituto Nazionale per le malattie infettive Usa, guidato da Anthony Fauci, top immunologo e membro della task force della Casa Bianca. L'arruolamento di 6.000 piccoli americani e delle loro famiglie è partito oggi.

***

Ore 19.48 - Il governo britannico non renderà obbligatorio il vaccino

Il governo britannico non ritiene al momento necessario pensare all'obbligatorietà della vaccinazione anti-coronavirus laddove il vaccino in questione dovesse essere disponibile. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, rispondendo a una domanda nella conferenza stampa di giornata a Downing Street.

***

Ore 19.18 - Oms: "Su messe e assembramenti calibrare i rischi"

In merito alle riunioni per motivi "religiosi o sociali", nella fase 2 della risposta al coronavirus, secondo il capo del programma di emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan, è opportuno "calibrare i rischi associati a questi assembramenti e mantenere distanziamento e misure di igiene. Molte misure che possono essere messe in campo anche nelle chiese".

***

Ore 18.50 - Francia, il Senato boccia il piano di riapertura

Il Senato francese ha bocciato oggi il piano di riapertura del governo, che prevede il riavvio degli esercizi commerciali e una ripresa progressiva dell'attività economica a partire dall'11 maggio.

***

Ore 18.20 - In Italia 1.221 nuovi casi: il bollettino della Protezione civile

Il totale delle persone che hanno contratto il Covid è 211.938, con un incremento rispetto a ieri di 1.221 nuovi casi. È quanto emerge dai dati odierni diffusi dal Dipartimento della Protezione civile sull'emergenza coronavirus. Il numero totale di attualmente positivi è di 99.980, con una decrescita di 199 assistiti rispetto a ieri. Sono 195 i morti registrati nelle ultime 24 ore, mentre i ricoverati calano di 419 unità. 1.225 i nuovi guariti.

***

Ore 17.57 - In Germania contagiate realmente 1,8 milioni di persone

Il numero di persone che in Germania ha contratto il Covid-19 potrebbe essere più di dieci volte superiore a quello dei casi confermati, secondo quanto emerge da una ricerca

condotta all'Università di Bonn in cui sarebbe anche dimostrato che una persona positiva su cinque è asintomatica. Lo studio si basa sui risultati dei tamponi effettuati su un campione di 919 persone, residenti in una delle zone del paese più colpite dall'epidemia, nella provincia di Heisenberg, nello stato del Badern-Wurttenberg. Se lo studio fosse confermato, sarebbero 1,8 milioni i contagi in Germania, dove i casi confermati sono al momento 160mila.

***

Ore 17.25 - Lussemburgo, fine del confinamento l'11 maggio

"Il principio del confinamento generale sarà revocato" dall'11 maggio, "sarà quindi possibile ricevere delle visite limitate a sette persone. Potremo stare insieme seguendo dei gesti di protezione e i due metri di distanza. Gli assembramenti saranno permessi, ma limitati a 20 persone". Lo ha annunciato il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, segnando una nuova fase nella vita del Paese che ha cominciato il 20 aprile una prima fase di ritorno alla normalità.

***

Ore 17.03 - Dall'Italia 140 milioni di euro per il vaccino

"Oggi sono onorato di annunciare i seguenti - impegni, a nome del popolo italiano. Contribuiremo con 10 milioni di euro a CEPI, per accelerare la ricerca per trovare un vaccino. Contribuiremo con 10 milioni di euro destinati all'Organizzazione mondiale della sanità, per continuare a sostenere i paesi più vulnerabili nella preparazione e nella risposta a Covid-19. Stanzieremo mezzo milione di euro per il meccanismo di risposta Covid-19 del Fondo globale. Infine, poiché la distribuzione di vaccini in modo sicuro, efficace ed equo deve essere la nostra priorità comune, ci impegniamo a contribuire a Gavi per i prossimi 5 anni, per l'immunizzazione globale da COVID-19 e altre malattie". E' l'annuncio del premier Giuseppe Conte, nel suo intervento al 'Coronavirus Global Response'.

***

Ore 16.32 - La Basilicata torna a zero contagi

Dopo alcuni giorni con numeri a cui la regione non era più "abituata", nessun nuovo contagio è stato registrato in Basilicata nelle ultime 24 ore, sui 396 tamponi esaminati: lo ha reso noto la task force regionale. I casi confermati di coronavirus sono 173, su un totale di 14.606 tamponi eseguiti, con 25 morti e i guariti che sono arrivati a 188.

***

Ore 16.16 - Negli Usa riaprono 15 Stati

Almeno la metà della trentina di Stati che hanno cominciato a riaprire negli Usa lo hanno fatto nonostante un aumento dei casi di coronavirus nelle ultime settimane. E' quanto emerge da un'analisi dei dati. Tra questi il Texas.

***

Ore 15.36 - Virus, la situazione in Arabia Saudita

Sono 1.645 i nuovi casi di coronavirus registrati in Arabia Saudita nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Riad, precisando che nel regno del Golfo si contano 28.656 contagi dall'inizio dell'emergenza. Da ieri, inoltre, ci sono stati sette morti legati alla pandemia per un totale di 191 decessi. I guariti sono complessivamente 4.476.

***

Ore 15.16 - Dalla Commissione Ue un miliardo per il vaccino

"Il 4 maggio segnerà una svolta nella lotta contro il coronavirus, i partner sono molti ma il

fine è unico". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, annunciando la donazione di un miliardo di euro e dando il via alla maratona per la raccolta fondi World against Covid-19, per lo sviluppo di un vaccino.

***

Ore 14.45 - In Olanda oltre 5mila vittime

In Olanda sono stati registrati 199 nuovi casi di coronavirus, portando a un toale di 40.776 casi confermati, con 26 nuovi decessi. Lo hanno riferito le autorità sanitarie. Il totale dei decessi è salito a 5.082. Le autorità sanitarie hanno sottolineato che il bilancio reale delle vittime da Covid-19 potrebbe essere più alto.

***

Ore 14.18 - In Italia da febbraio a marzo 13-700 decessi

Dal 20 febbraio al 31 marzo 2020 sono 13.710 i morti per Covid-19 in Italia. Il dato emerge dal Rapporto prodotto dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). I dati di mortalità totale si riferiscono a 6.866 comuni (87% dei 7.904 complessivi). Si tratta della "prima volta - rileva il Rapporto - che l'Istat diffonde questa informazione riferita a un numero così consistente di comuni".

***

Ore 13.40 - Veneto, terapie intensive sotto quota 100

Nelle terapie intensive del Veneto si è scesi sotto quota 100 posti occupati, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, il 21 febbraio. Il fornito stamane dalla Regione è di 99 ricoverati, due pazienti in meno rispetto a ieri sera, trasferiti in normali reparti. "Questa è una giornata da segnare" ha commentato il governatore Luca Zaia.

***

Ore 13.10 - Cina, i casi positivi sono meno di 500

Per la prima volta in Cina sono meno di 500 i casi attualmente positivi di Covid-19. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie, secondo quanto riportano i media ufficiali. Il bollettino quotidiano, riporta la stessa agenzia, parla di un totale di "481 pazienti ricoverati" nel gigante asiatico.

***

Ore 12 - Expo Dubai, rinvio di un anno per l'emergenza Covid

L'Expo 2020 Dubai, l'Esposizione Universale che segue quella di Milano del 2015, sarà rinviata di un anno, a causa della pandemia da Covid-19.

Si aprirà il 1° ottobre 2021 per concludersi il 31 marzo 2022. Il Bureau International des Expositions, l'organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha annunciato che è stata superata la maggioranza qualificata di due terzi dei Paesi membri necessaria per il rinvio richiesto il mese scorso dal Governo degli Emirati Arabi Uniti.

***

Ore 11.30 - Premier

League, ipotesi chiusura campionati in Australia

L'Australia come "porto sicuro" dove concludere la stagione di Premier League alla luce dell'emergenza coronavirus. È l'ipotesi lanciata dal quotidiano britannico 'The Sun' secondo il quale Perth si è candidata a ospitare le 92 partite che mancano alla chiusura della stagione. A confermare le indiscrezioni l'agente Gary Williams che vive a Perth ed è stato contattato per sondare la fattibilità del progetto.

***

Ore 11 - Germania, lo studio: forse contagiate dal Covid 1,8 milioni di persone

In Germania potrebbero essere state contagiate dal Coronavirus 1,8 milioni di persone: è quello che ipotizza lo studio promosso da un team dell'università di Bonn, guidato dal virologo Hendrik Streeck, che arriva a una cifra teorica. Lo studio estende alla Germania il modello applicato per calcolare il numero dei contagiati di Gangelt, un centro che si trova nel distretto di Heinsberg, nel Land del Nordreno-Vestfalia, e che viene ritenuto epicentro della diffusione del Coronavirus in una delle zone più colpite di tutto il Paese.

***

Ore 10 - Bergamo, riaperte 48mila aziende ma niente caos

Non si registra caos sulle strade della Bergamasca questa mattina con l'avvio della "fase 2". Nella provincia più colpita dal coronavirus c'è voglia di ripartenza, ma con grande cautela: oggi riaprono 48 mila aziende, per un totale di 137 mila lavoratori, che si sono riversati sulle strade in maniera ordinata.

***

Ore 9.40 - In Ucraina 12.331 malati

Sono 12.331 i casi di Covid-19 finora accertati in Ucraina dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, precisando che in tutto il nuovo virus ha provocato la morte di 303 persone, mentre 1.619 pazienti sono guariti. Sempre stando alle autorità sanitarie ucraine, nelle ultime 24 ore nella repubblica ex sovietica sono stati identificati 418 nuovi contagi e sono stati condotti 4.763 test con tecnica Pcr.

***

Ore 9 - La situazione in Germania

La Germania registra in 24 ore 679 casi e 43 decessi legati alla pandemia di coronavirus. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto Robert Koch, secondo cui nel Paese sono in totale 163.175 i contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 6.692 i morti.

***

Ore 8.15 - Zero casi in Nuova Zelanda

Per la prima volta dall'inizio del lockdown il 25 marzo, la Nuova Zelanda non ha registrato nessun nuovo caso di coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie del Paese. La premier neozelandese, Jacinda Ardern, aveva annunciato una settimana fa la "vittoria" sul Covid-19. Nei prossimi giorni il governo si riunirà per decidere un ulteriore alleggerimento delle restrizioni già allentate da lunedì scorso.

***

Ore 7.40 - Oltre 3,5 milioni di contagi nel mondo

I casi di coronavirus dichiarati in tutto il mondo hanno superato ad oggi i 3,5 milioni, tre quarti dei quali in Europa e Stati Uniti. Lo rende noto l'agenzia di stampa francese Afp, citando dati ufficiali.

***

Ore 7 - Inizia la Fase 2

Al via oggi la Fase 2. Appello di Conte alla responsabilità: "Il futuro dell'Italia è nelle nostre mani", avverte il premier. Il Viminale chiede "prudenza" ed "equilibrio". C'è una nuova autocertificazione, ma resta valida anche quella precedente. La definizione "congiunti" viene allargata anche a "amici stretti".

(Unioneonline)

***
© Riproduzione riservata