3 Maggio

Ore 22 - Nuovi fondi per la cassa integrazione

Salgono a 14 miliardi i fondi per la cassa integrazione nel decreto di maggio. E' quanto emerge da fonti di governo mentre è in corso una nuova riunione dell'esecutivo sul decreto con le misure economiche anti Coronavirus. I 14 miliardi (uno in più di quelli originariamente stimati) sarebbero le risorse necessarie a coprire la cig per altre nove settimane.

***

Ore 21 - "No alla ripresa del campionato"

"Leggo cose strane in giro ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio": così in un post sul suo profilo Facebook il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.

***

Ore 20 - Fase 2, il messaggio di Conte

"Dovremo tutti insieme cambiare marcia al Paese. Con prudenza, decisi e determinati ad andare avanti ma senza rischiare di fermare il motore. Non c'è una ricetta giusta per garantire la ripartenza, senza pensare in primo luogo alla salute e alla sicurezza di tutti noi. Sono fiducioso, insieme ce la faremo". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte parlando dell'avvio, domani, della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus sottolineando che "il futuro del paese è nelle nostre mani".

***

Ore 19.30 - Puglia, quarantena per chi rientra

Su bus, treni, aerei e traghetti dovrà essere ripetuto il messaggio che chi da domani rientra in Puglia dovrà restare in isolamento per 14 giorni a casa. E' quanto chiesto dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

***

Ore 18.46 - Santelli: "Spiace la decisione di Boccia, mantengo l'ordinanza"

La decisione del ministro Boccia di impugnare l'ordinanza della Regione Calabria, "non mi stupisce perché l'aveva annunciato. Mi spiace invece perché io mantengo l'ordinanza. Sono convinta dei presupposti, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro mentre era semplicemente la legittima richiesta della regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare". Lo ha detto all'Ansa la presidente della Regione Jole Santelli commentando l'annuncio del ministro Francesco Boccia.

***

Ore 18.04 - In Lombardia prosegue il calo dei decessi

Sono 77.528 le persone contagiate in Lombardia con un aumento di 526 nuovi casi, in linea con quello di ieri (+533) anche se con soli 7.155 tamponi (ieri 13.058). Continua a calare l'aumento dei morti che sono in totale 14.231, con 42 nuovi decessi (ieri 47), così come calano i ricoverati in terapia intensiva che sono 532 (-13). Aumentano invece i ricoveri negli altri reparti (6.609, +80). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Cala ancora il numero dei malati di coronavirus in Italia. Sono scesi a 100.179, con un decremento di 525 persone (ieri erano stati -239 i malati rispetto al giorno precedente). Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. Salgono a 28.884 le vittime, con un incremento di 174 in un giorno, mentre a 81.654 i guariti, con un incremento di 1.740 rispetto a ieri.

***

Ore 17.50 - Gran Bretagna, in calo i decessi

Cala a 315 morti giornalieri il totale di decessi per coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito tra ospedali, case di riposo e altri ricoveri, ma il totale assoluto sale a 28.446: terzo in cifra assoluta al mondo e secondo in Europa dietro gli Usa e un passo dall'Italia.

***

Ore 17.30 - Da domani c'è un quasi raddoppio dei regionali di Trenitalia

Da domani il traffico regionale di Trenitalia quasi raddoppia: i treni disponibili passeranno da circa 2.000 a 3.800 in Italia. La novità è in linea con le disposizioni sugli spostamenti previste per la fase 2, per cui la società aumenterà l'offerta di collegamenti, in accordo con le Regioni che sono committenti del servizio. A regime e prima dell'emergenza sanitaria, Trenitalia contava 6.500 convogli regionali su cui, secondo una stima di Pendolaria di Legambiente, viaggiano ogni giorno un milione e mezzo di pendolari.

***

Ore 17.10 - Mascherine a 50 cent in 100mila punti vendita

Saranno circa 20.000 i punti vendita della grande distribuzione dove da domani le mascherine chirurgiche potranno essere acquistate a 0,50 centesimi, al netto dell'IVA. È l'accordo siglato dal Commissario Arcuri, Confcommercio, Federdistribuzione e Conad, che avrà valore anche per tutti i commercianti italiani loro associati. Dopo l'intesa con farmacie e parafarmacie (30mila punti vendita) e con la formalizzazione di quella raggiunta con i Tabaccai si arriverà a 100mila punti vendita, uno ogni 600 abitanti.

***

Ore 16.30 - "Dal 18 maggio si può differenziare"

"Sicuramente il primo passaggio che abbiamo già indicato è quello del 18 maggio e poi ci saranno altre scadenze, però voglio ribadire che noi vogliamo accelerare il più possibile ed il metodo di monitoraggio che abbiamo costruito sulle regioni ci consentirà anche di differenziare perchè io credo che a un certo punto sia giusto immaginare di aprire di più i territori che sono più pronti e di avere più cautela in territori meno pronti". Lo afferma il ministero della Salute Roberto Speranza a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3.

***

Ore 16.00 - Pompeo: "La Cina ha fatto di tutto per nascondere il virus"

"La Cina ha fatto tutto quello che ha potuto per tenere il mondo all'oscuro sul coronavirus". Lo afferma il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, in un'intervista a Abc.

***

Ore 15.16 - Speranza: "Non basta un decreto, serve responsabilità"

"Il coronavirus non verrà mai battuto da un atto di governo e non basta un'ordinanza o un decreto: sono strumenti messi in campo che servono, ma quello che conta davvero è il comportamento di ciascuno e non potranno essere i controlli a determinare l'esito di questa sfida". Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza su Rai3.

***

Ore 14.30 - Controlli, il bilancio del Viminale

Sono quasi 333mila i controlli svolti nella giornata di ieri sul rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Secondo i dati pubblicati sul sito del Viminale sono 243.224 le persone sottoposte a verifica e 89.773 gli esercizi commerciali controllati. Il bilancio è di 5.402 sanzioni a persone, 49 denunciati per false dichiarazioni e 18 positivi denunciati per violazione della quarantena. Sono invece 119 le sanzioni ai titolari di esercizi commerciali, 8 i negozi chiusi e 28 quelli chiusi provvisoriamente.

***

Ore 13.35 - Veneto, l'epidemia rallenta

Solo 58 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto rispetto a ieri, per un totale di 18.318 soggetti infetti dall'inizio dell'epidemia, che scende a 7.299 se si considerano gli 'attualmente positivi'. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Regione, che mostra una curva in rallentamento in molti degli indicatori, come i ricoverati nelle terapie intensive, 103 (-5), e nei normali reparti Covid, 955 (+10). Si contano però anche 14 nuovi decessi, per un dato complessivo di 1.516 vittime (tra ospedali e case di riposo). Oltre al cluster di Vo', anche Padova segna zero oggi nella casella dei nuovi contagi.

***

Ore 12.50 - "Al lavoro per ripristinare colloqui in carcere"

"Stiamo lavorando per cercare di ripristinare gradualmente i colloqui in carcere", forse già dal 18 maggio. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, a margine della presentazione dei nuovi operatori socio-sanitari che saranno in servizio negli istituti penitenziari italiani. "Dobbiamo cercare di creare degli spazi per gli incontri in condizioni di sicurezza - ha aggiunto il ministro - lavoriamo con monitoraggio e prospettiva".

***

Ore 12.10 - "Ok allenamenti individuali per le squadre"

"E' consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l'attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento". Così una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio.

***

Ore 12 - Iran, più di 6.200 morti

Sale a 6.203 il numero dei morti per Covid-19 in Iran, 47 in più di ieri. I contagiati aumentano invece di 976 unità, portando il totale a 97.424. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour. I guariti sono 78.422. I malati in condizioni critiche sono 2.690.

***

Ore 11 - In Umbria zero contagi

Oggi in Umbria si registra per la prima volta lo zero contagi da Covid-19 sui 751 tamponi eseguiti. Lo ha reso noto la Regione aggiornando i dati alle 8 di questa mattina. Le persone positive restano quindi 1.394. Continua il calo degli attualmente positivi: sono 236, -21 rispetto a ieri. I guariti sono 1.090 (+21) e 53 i clinicamente guariti (-8). Stabile a 68 il numero dei morti.

***

Ore 10 - Israele, stazionari i casi positivi

Il numero dei casi positivi di coronavirus in Israele resta negli ultimi giorni stabile ed è oggi 16.193, cioè 41 in più rispetto a ieri. Le guarigioni procedono intanto a un ritmo ritenuto soddisfacente dalle autorità, e sono oggi 9.634, 234 più di ieri. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I decessi sono stati complessivamente 230. I malati ricoverati in condizioni gravi sono 103, e di essi 82 sono in rianimazione.

***

Ore 9.30 - Nuovi casi nelle Marche

Sono 21 i nuovi casi positivi al coronavirus nelle Marche su 1125 tamponi analizzati. Così il presidente della Regione Luca Ceriscioli alla luce dell'aggiornamento fornito dal Gores.

***

Ore 8.30 - In Giappone più di 500 le vittime

Sale a più di 500 il bilancio totale delle vittime per coronavirus in Giappone, secondo quanto riportato dai media locali. Secondo l'emittente NHK, 530 persone sono morte di Covid-19 nel Paese del Sol Levante dall'inizio dell'epidemia, mentre i contagiati sono più di 15.500 secondo i dati ufficiali.

***

Ore 7.45 - 440 morti in Pakistan

Il bilancio delle vittime del coronavirus in Pakistan ha raggiunto quota 440, mentre il numero di infezioni totali è salito a 19.103. Sono i dati aggiornati del ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono morte altre 23 persone e 989 nuove infezioni sono state registrate nel paese.

***

Ore 7 - Altre 1.435 vittime negli Usa

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.435, su 1,13 milioni di casi. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

***

2 maggio

Ore 22 - Francia, decessi in calo

Calano i decessi da coronavirus in Francia. Secondo i dati delle autorità sanitarie, il bilancio totale delle vittime per coronavirus ha raggiunto i 24.760 morti, di cui 15.487 negli ospedali e 9.273 nelle case di cura, con 166 ulteriori decessi nelle ultime 24 ore. Il dato precedente riportava 218 decessi. I pazienti che si trovano in terapia intensiva sono attualmente 3.827, 51 in meno rispetto a ieri. Le persone attualmente ricoverate negli ospedali sono 25.827, +453 nelle ultime 24 ore.

***

Ore 21.30 - "No spostamenti nelle seconde case"

"Il principio cardine dal 4 maggio resta che gli spostamenti si fanno per motivi di salute, lavoro o necessità. Lo spostamento alla seconda casa non è una necessità". Lo precisano fonti di governo, chiudendo alla possibilità di spostarsi sia dentro che fuori le Regioni per recarsi alle seconde case.

***

Ore 21 - "Messe con fedeli dal 24 o 31 maggio"

Si potrebbe tornare alla celebrazione delle messe con la presenza di fedeli "probabilmente entro la fine del mese": è quanto indica Avvenire. "Non è improbabile", secondo il giornale della Conferenza episcopale italiana, che l'Eucaristia con la presenza di fedeli possa riprendere già per l'Ascensione o per la Pentecoste, cioè o il 24 o il 31 maggio.

***

Ore 20.30 - Cei: "Definito protocollo per le messe"

Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà, nelle prossime settimane, sulla base dell'evoluzione della curva epidemiologica, di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo". Così il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, commenta la definizione di un Protocollo di massima, relativo alla graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche.

***

Ore 20.10 - Usa, 40 Stati riaprono

Una quarantina di Stati americani riaprono. E in quelli ancora chiusi scoppiano le proteste: dalle Hawaii al Michigan, migliaia di persone, molte anche armate, scendono in piazza per manifestare contro i lockdown e chiedere libertà di fronte ad uno stop delle attività che ritengono non democratico e in violazione dei diritti costituzionali. A sostenere le proteste è in prima fila Donald Trump, impaziente di far tornare l'economia a girare.

***

Ore 19.20 - Aifa autorizza altre due sperimentazioni

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato due nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento di Covid-19 e un programma di uso compassionevole. Gli studi riguardano uno l'impiego del medicinale Sarilumab, un inibitore dell'interleuchina IL6, e l'altro l'utilizzo di Idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio. Il programma di uso compassionevole è invece relativo al farmaco Solnatide. Con i due nuovi studi autorizzati salgono complessivamente a 15 le sperimentazioni cliniche che hanno ricevuto il via libera dall'ente regolatorio.

***

Ore 18.22 - Il bollettino della Protezione civile

In leggero calo le persone attualmente positive, stabile - leggermente sotto le 2mila unità - il numero dei nuovi casi. Ma risale, e non poco, il numero delle vittime, che si era tenuto stabilmente sotto i 400 da sei giorni toccando, ieri, la cifra minore dal 15 marzo. E che oggi torna vicino a quota 500.

Questi i dati forniti nel consueto bollettino della Protezione civile. Le persone attualmente positive in Italia sono 100.704, 239 in meno di ieri. Un dato questo, in continua dimunizione da 11 giorni, eccezion fatta per il 26 aprile.

Si conferma il calo delle persone ricoverate. In terapia intensiva ora ce ne sono 1.539, 39 in meno rispetto a ieri. Negli altri reparti 17.357 (212 in meno rispetto a ieri). Sono 81.808 i malati in isolamento domiciliare.

Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale a 209.328: sono 1.900 in più rispetto a ieri, dato - questo - che si mantiene stabile da diversi giorni.

Le persone guarite, con le 1.665 odierne, salgono a 79.614. Nota dolente, i decessi. Tantissimi, ben 474, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 28.710.

***

Ore 17.48 - In Algeria 459 decessi

L'Algeria registra nelle ultime 24 ore altri 141 nuovi casi di coronavirus che portano a 4295 il bilancio dei contagiati totali nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 459.

***

Ore 17.22 - Cina, la provincia di Hubei abbassa il livello di emergenza

La provincia centrale di Hubei in Cina abbasserà il suo nuovo livello di emergenza per il coronavirus dal più alto al secondo a partire da oggi. Lo ha annunciato ieri un funzionario locale.

Anche le misure di prevenzione e controllo contro l'epidemia saranno adeguate in seguito al declassamento del livello di risposta alle emergenze, ha dichiarato Yang Yunyan, vice governatore di Hubei in una conferenza stampa.

***

Ore 16.55 - In Francia nessuna app per la riapertura

"Non ci sarà alcuna app StopCovid disponibile l'11 maggio": il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato oggi che l'attesa e discussa applicazione per gli smartphone, destinata al controllo dei contatti e dei possibili contagi, non sarà operativa per il giorno della fine del lockdown.

***

Ore 16.25 - Campania, via libera agli allenamenti del Napoli

Via libera agli allenamenti del Napoli come preannunciato ieri dal governatore campano, Vincenzo De Luca. Una nota dell'Unità di Crisi Regionale fa sapere, infatti: "Per quanto riguarda il Napoli Calcio, è stato già trasmesso al Governo il parere favorevole della Regione allo svolgimento degli allenamenti purchè vengano garantite pienamente tutte le esigenza di tutela sanitaria. Per correttezza di rapporti la Regione ha inteso inviare preventivamente al Governo questa valutazione, sollecitando ad horas la condivisione, per poter consentire la ripresa dell'attività già da lunedì".

***

Ore 16 - Lazio: 84 casi e 15 decessi

"Oggi registriamo un dato di 84 casi positivi nelle ultime 24h con un trend al 1,2%. Ci vuole cautela in questa fase, la riapertura non significa che il virus sia stato sconfitto". Lo afferma l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato, aggiungendo che sono 15 i nuovi decessi.

***

Ore 15.30 - Gabrielli: "Con la fase 2 rischi per l'ordine pubblico"

Il disagio sociale ed economico provocato dal lungo lockdown potrebbe avere ripercussioni sull'ordine pubblico. Lo scrive il capo della Polizia Franco Gabrielli nella circolare inviata a prefetti e questori. "Le autorità di pubblica sicurezza e la Polizia - si legge nel documento - si misureranno con le varie espressioni del disagio socio-economico derivanti dalla congiuntura indotta

dall'epidemia, con inevitabili riflessi sotto il profilo dei servizi di ordine pubblico".

***

Ore 14.57 - Olanda, quasi 5mila morti

In Olanda il numero dei casi confermati di coronavirus è arrivato a 40.236, con 445 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie olandesi, precisando che da ieri si contano anche 94 decessi, per un totale di 4.987 morti.

***

Ore 14.30 Francia, prorogato lo stato d'emergenza

Lo stato d'emergenza sanitaria in Francia per la pandemia da coronavirus è stato prorogato fino al 24 luglio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Olivier Véran.

***

Ore 14.03 - Zaia: "Le imprese venete protestano solo perché voglio lavorare"

"Quella degli imprenditori, artigiani e dei commercianti è una protesta civile, educata, nel rispetto delle regole, di gente che protesta solo perché vuole lavorare". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia ha detto di condividere i flash mob di protesta in atto nelle piazze del Veneto da parte di commercianti e artigiani.

***

Ore 13.35 - In Iran 65 morti

Continua a rallentare il contagio in Iran, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 65 morti a causa della pandemia, per un totale di 6.156 decessi dall'inizio dell'emergenza. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Kianoush Jahanpour.

***

13.06 - In Africa 40mila casi

Sono 40.746 i casi di coronavirus ufficialmente accertati in Africa e 1.689 i decessi, secondo i dati aggiornati a oggi del Cdc (Africa Centres for Disease Control and Prevention) dell'Unione africana. In totale 53 Paesi africani hanno segnalato contagi da Covid-19.

***

Ore 12.38 - In Italia si aggrava il bilancio dei decessi tra i medici

Sale a 154 il bilancio del medici italiani morti a causa di Covid-19. L'ultimo, come segnala il bollettino della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), è Raffaele Pempinello, infettivologo, epatologo, internista ed igienista, componente del Consiglio direttivo della Società

scientifica italiana di malattie infettive, primario emerito. In pensione, ma tornato a esercitare per l'emergenza Covid-19.

***

Ore 12.08 - Arcuri: "Da lunedì comincia la fase più difficile"

"Da lunedì comincia la cosiddetta fase 2. Dobbiamo essere consapevoli che inizia una sfida che è ancora più difficile". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri.

***

Ore 11.18 - Salvini: "Il Covid non ferma gli sbarchi"

"3.465 sbarchi dall'inizio dell'anno al 30 aprile: nello stesso periodo dell'anno scorso, quando governava la Lega, erano stati solo 779 (+345%). Ad aprile 2020 si sono contati 671 sbarchi contro i 255 di aprile 2019 (+163,1%). Disastrosi anche i dati dei cosiddetti sbarchi fantasma: 1.761 nel 2020 contro i 628 del 2019 (+180,4%). Neppure il Covid-19 ferma il business dell'immigrazione: il governo blocca in casa gli italiani, fa uscire i delinquenti e i boss da galera e spalanca i porti". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

***

Ore 10.42 - L'Ema avvia una valutazione rapida del remdesivir

L'Agenzia europea per i farmaci (Ema) ha avviato uno studio di revisione continua dei dati con procedura rapida relativo al farmaco antivirale remdesivir per il trattamento del Covid-19. Tuttavia, precisa l'Ema, "è ancora troppo presto per trarre conclusioni sul rapporto rischio-beneficio del farmaco".

***

Ore 10.21 - L'allarme della Caritas: "Raddoppiati i nuovi poveri"

Sono raddoppiati i nuovi poveri, per un totale di 38.580. Lo certifica un monitoraggio su 101 centri diocesani di Caritas Italiana in base al quale si registra un "raddoppio delle persone che per la prima volta si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza".

***

Ore 9.42 - Sicilia, Musumeci: "A maggio confini chiusi"

"Io penso che il mese di maggio debba servire a monitorare la situazione del coronavirus in Sicilia. Speriamo di arrivare a contagio zero. A mio avviso la blindatura deve restare per tutto il mese di maggio". Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci intervenendo a La7: "Se il dato epidemiologico ce lo consentirà allora riapriremo la Sicilia gradualmente. Apriremo ma attraverso un sistema di prudenza", ha aggiunto Musumeci.

***

Ore 8.54 - Mascherine non conformi, maxi sequestro a Roma

Mascherine, prodotti igienizzanti e termometri ottici non conformi alla normativa, circa 520mila pezzi in totale, sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. Otto persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Roma per i reati di frode in commercio, ricettazione e vendita di prodotti contraffatti.

***

Ore 7.27 - Il Papa: "I politici superino le divisioni"

"Preghiamo oggi per i governanti, che hanno la responsabilità di prendersi cura dei loro popoli in questi momenti di crisi". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa a Santa Marta: "Perché capiscano che nei momenti di crisi devono essere molto uniti per il bene del popolo, l'unità è superiore al conflitto".

***

Ore 7 - Usa, altri 1.800 morti in un giorno

Gli Stati Uniti hanno riportato oltre 1.800 in 24 ore a causa del nuovo coronavirus, un numero in leggero calo rispetto ai giorni precedenti, secondo il conteggio della Johns Hopkins University continuamente aggiornato.

***

***

1 maggio

Ore 22.25 - Usa autorizzano uso remdesivir

Gli Stati Uniti autorizzano d'urgenza l'uso del remdesivir, il farmaco antivirale nato per contrastare l'Ebola, per trattare i pazienti di coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Usa Donald Trump.

***

Ore 22.15 - Bundesliga, tre positivi nel Colonia

Tre persone sono risultate positive al coronavirus nel Colonia e saranno messe in quarantena per 14 giorni: lo ha annunciato stasera il club della Bundesliga. "Il Colonia ha testato giovedì tutta la squadra e lo staff. Tre persone sono risultate positive, tutte prive di sintomi", ha fatto sapere il club in un comunicato. L'annuncio semina dubbi sulla ripartenza del campionato di calcio tedesco. Ieri la cancelliera Angela Merkel ha detto che il governo prenderà una decisione il 6 maggio.

***

Ore 21.45 - Oms ribadisce a Trump: "Virus ha origine naturale"

L'Oms ha ribadito le origini naturali del coronavirus dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato la tesi che il Covid-19 sia stato originato nel laboratorio di virologia di Wuhan. Alla domanda di un giornalista durante una conferenza stampa a Ginevra, il direttore per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della Sanità Michael Ryan ha ripetuto che "per quanto riguarda l'origine del virus a Wuhan, abbiamo ascoltato molti scienziati che hanno studiato questo virus e siamo certi che sia di origine naturale". "Il nostro obiettivo principale - ha proseguito - è comprendere come sia stata possibile la trasmissione da animale a uomo, ovvero come sia stata attraversata la barriera tra specie animale e specie umana".

***

Ore 21.20 - Brasile, a Manaus triplicate le sepolture rispetto all'anno scorso

Le sepolture a Manaus, capitale dell'Amazzonia brasiliana, sono state 2.400 nel mese di aprile, il triplo rispetto allo stesso mese del 2019. Il sistema sanitario e funerario sono ormai al collasso.

***

Ore 20.58 - In Irlanda le scuole riapriranno a settembre

Scuole e college in Irlanda riapriranno solo nel mese di settembre. Lo ha annunciato stasera il premier irlandese Leo Varadkar.

***

Ore 20.40 - In Europa superati i 140mila morti

In Europa il coronavirus ha ucciso oltre 140.000 persone. E' quanto risulta da un conteggio effettuato dalla France Presse. Tre quarti delle vittime europee si sono registrate in Italia, Regno Unito, Spagna e Francia. Con un totale di 140.096 morti (su 1.495.293 casi), l'Europa è il continente più colpito dalla pandemia di Covid-19, che ha ucciso 234.987 persone in tutto il mondo. L'Italia con 28.236 morti e il Regno Unito con 27.510 sono i Paesi europei più colpiti, seguiti dalla Spagna con 24.824 vittime e dalla Francia con 24.594.

***

Ore 20.04 - A New York scuole chiuse fino a settembre

Le scuole nello Stato di New York, epicentro dell'epidemia di coronavirus in America, resteranno chiuse fino alla fine dell'anno scolastico, ovvero a giugno. Lo ha annunciato oggi il governatore Andrew Cuomo, precisando che è ancora presto per decidere se saranno riaperte a settembre.

***

Ore 19.40 - Trump difende chi manifesta contro il lockdown in Michigan

Il presidente Donald Trump si è schierato con i manifestanti del Michigan - alcuni dei quali

armati e con giubbotti antiproiettile - che da giorni protestano contro il lockdown imposto dalla governatrice democratica Gretchen Whitmer per impedire la diffusione della pandemia.

***

Ore 19.18 - Bolsonaro: "Vorrei riaprire tutto ma non dipende da me"

"Vorrei che tutti tornassero a lavorare, ma chi decide non sono io ma sono i governatori ed i sindaci. Quindi buona giornata a tutti. Il Brasile è un Paese meraviglioso e sono sicuro che a breve torneremo alla normalità, grazie a Dio". Lo ha detto oggi il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, in occasione della festa dei lavoratori.

***

Ore 18.50 - Ispezione dei Nas in una Rsa del Modenese

I Carabinieri del Nas di Parma e del Comando Provinciale di Modena, hanno fatto un'ispezione in una residenza per anziani nel Comune di Formigine (Modena). Il servizio fa parte dei controlli alle case protetta della provincia, coordinato dalla Procura di Modena. Si è trattato di attività di ispezione igienico-sanitarie, che si sono concluse nel pomeriggio e dei cui risultati sarà informata la magistratura.

***

Ore 18.20 - Il bollettino della Protezione civile nazionale

Si conferma il trend che ormai da più di una settimana vede i malati da coronavirus in calo in Italia. Le persone attualmente positive in Italia sono 100.943, 608 in meno di ieri. Non si arresta il calo delle terapie intensive: ad oggi sono 1.578, 116 in meno rispetto a ieri. In diminuzione anche i ricoverati con sintomi, sono 17.569 (-580). Le persone in isolamento domiciliare sono invece 81.796. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale a 207.428: sono 1.965 quelli registrati in data odierna (+1%), ormai si resta stabilmente intorno ai 2mila da qualche giorno.

***

Ore 18 - Secondo giorno senza decessi in Valle d'Aosta

Secondo giorno di fila senza morti in Valle d'Aosta per il coronavirus Covid-19. In base a quanto riportato nel bollettino dell'Unità di crisi, i deceduti restano 137, 70 uomini e 67 donne, tra i 45 e i 100 anni (età media 82 anni). Salgono a 612 i guariti (38 in più di ieri). I casi positivi sono 1.133 dall'inizio dell'epidemia (ieri erano 1.128) e 384 quelli attuali (417).

***

Ore 17.34 - Covid-19, i casi in Algeria

L'Algeria ha registrato nelle ultime 24 ore altri 148 nuovi casi di coronavirus che portano a 4154 il bilancio dei contagiati totali nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar.

***

Ore 17.12 - De Luca: "Allenamenti? Da De Laurentiis idee interessanti"

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca si dice fiducioso sulla ripresa degli allenamenti del Napoli in considerazione "delle proposte fatte pervenire dal presidente Aurelio De Laurentiis". Lo ha detto lui stesso su Facebook precisando che l'ipotesi, di cui non ha fornito altri dettagli, sarà sottoposta alla task force che sta gestendo l'emergenza epidemiologica.

***

Ore 16.10 - Virus, i casi in Pakistan

Il numero di decessi per coronavirus in Pakistan è salito a 385, mentre i casi Covid-19

nel Paese sono saliti a 16.817. Lo ha riferito il ministero della sanità annunciando che nelle ultime 24 ore sono morte 24 persone e 990 nuovi casi sono stati segnalati nel paese. Finora, i guariti sono 4.315.

***

Ore 15.50 - L'India proroga il lockdown di due settimane

Il governo indiano ha annunciato oggi un'estensione di due settimane al lockdown per coronavirus che avrebbe dovuto terminare il 4 maggio. Ma, ha anche spiegato, che ci saranno alcuni alleggerimenti. Il ministro dell'Interno di New Delhi ha indicato, in un comunicato che "alla luce dei significativi passi avanti nella crisi generata da Covid-19", alcune aree con pochi o nessun caso di contagio vedranno "considerevoli alleggerimenti" al lockdown.

***

Ore 15.25 - Virus, a Bruxelles il centro diventa pedonale

Per almeno tre mesi il centro di Bruxelles sarà zona pedonale e per i ciclisti, mentre le auto, i tram e i bus potranno transitare ad una velocità massima di 20 chilometri all'ora. Lo ha detto alla Dpa la portavoce del sindaco della capitale belga, Wafaa Hammich, precisando che la decisione coincide con la revoca parziale delle restrizioni imposte a causa del coronavirus a partire dal 4 maggio.

***

Ore 15 - In Veneto piano da 30mila tamponi al giorno

"Abbiamo un piano che speriamo possa diventare operativo a settembre, che viaggia sui 30mila tamponi al giorno". Lo ha annunciato il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel consueto punto stampa.

***

Ore 14.30 - Virus, due nuove ordinanze in Lombardia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato due nuove ordinanze che stabiliscono specifiche indicazioni per la 'fase2' del coronavirus e per il trasporto pubblico locale valide dal 4 maggio ad integrazione delle norme nazionali previste dal Dpcm del 26 aprile. Nella prima ordinanza è confermato l'obbligo dell'uso delle mascherine o di altri indumenti utili a coprire naso e bocca e vengono emanate disposizioni specifiche per i mercati all'aperto e per il commercio al dettaglio.

***

Ore 14 - In Gb almeno cinque morti prima dell'annuncio della prima vittima

Almeno cinque persone erano già morte a causa del coronavirus nel Regno Unito quando il governo annunciò ufficialmente la prima vittima della pandemia: è quanto

emerge da nuove statistiche sui decessi legati al Covid-19 nel Paese ottenute dal Guardian.

***

Ore 13.30 - Emilia-Romagna, via libera agli allenamenti individuali

Riparte l'attività motoria e sportiva individuale all'aperto nell'ambito del proprio territorio provinciale e mascherine obbligatorie nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all'aperto, laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro. Sono alcuni dei punti della nuova ordinanza adottata ieri sera dalla Regione Emilia-Romagna.

***

Ore 13 - Negli Usa oltre 63mila morti

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato oggi quota 60.000: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University.

Secondo l'università americana il virus ha ucciso finora 63.019 negli Usa a fronte di un totale di 1.070.032 casi. Le persone guarite sono 153.947.

***

Ore 12.30 - Il bollettino dello Spallanzani

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 95. Di questi, 16 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 386. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici". Lo sottolinea il bollettino odierno dell'Inmi Spallanzani di Roma.

***

Ore 12 - In Spagna meno di 300 decessi

La Spagna ha registrato meno di 300 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore per il secondo giorno consecutivo: è quanto emerge dai dati comunicati oggi dal governo. Nelle ultime 24 ore il virus ha ucciso nel Paese 281 persone, 13 in più rispetto alle 268 del giorno precedente ma comunque di nuovo sotto la soglia delle 300. Il totale dei decessi sale così a quota 24.824, a fronte di 215.216 casi. Finora i guariti sono

quasi 115.000.

***

Ore 11.30 - Virus, la situazione in Bulgaria

In Bulgaria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 53 nuovi casi di coronavirus (11 nella

capitale Sofia): il bilancio complessivo dei contagi sale così a quota 1.541. Negli ospedali sono ricoverati in tutto 317 pazienti, 40 dei quali in terapia intensiva.

***

Ore 11 - Cina: il 60% dei nuovi casi di Covid del tutto asintomatici al momento del test

Il 60% dei nuovi casi di coronavirus rilevati in Cina nel mese di aprile non mostravano alcun sintomo della malattia al momento dei test: è quanto emerge da un'analisi del Financial Times pubblicata oggi sull'edizione online del quotidiano britannico. La scoperta, basata sui dati più completi sulla pandemia che il governo cinese ha cominciato a pubblicare dall'inizio di aprile, potrebbe rendere ancora più complesso il lavoro dei governi a livello mondiale per l'allentamento delle restrizioni finora imposte nella lotta al virus.

***

Ore 10 - Germania: oltre 160mila positivi e 6.481 morti

Sono oltre 160mila le persone infettate dal coronavirus e quasi 6.500 le vittime della pandemia in Germania. In particolare, secondo il Robert Koch Institute, l'agenzia governativa tedesca responsabile del monitoraggio delle malattie trasmissibili, circa 160.700 persone sono risultate positive al test, 1.639 in più rispetto a giovedì. Il bilancio delle vittime è salito a 6.481, 193 in più.

***

Ore 9.30 - Israele: 16.004 positivi, 134 in più rispetto a ieri

Il numero dei casi positivi di coronavirus in Israele ha toccato oggi quota 16.004, 134 in più rispetto a ieri. I decessi sono 223, quattro in più di ieri. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Fra i ricoverati 105 versano in condizioni gravi, e 83 di loro sono in rianimazione. I malati sono attualmente circa 7.000, mentre le persone guarite sono circa 9.000.

***

Ore 8.50 - I guariti nel mondo

Sono oltre un milione i guariti dal coronavirus nel mondo, 233.429 i decessi e 3.257.660 i casi totali, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University.

***

Ore 7.05 - Usa, altri 2mila morti

Gli Stati Uniti hanno registrato in 24 ore altri 2.053 decessi legati al nuovo coronavirus, secondo il conteggio aggiornato ieri sera dalla Johns Hopkins University.

***

Ore 7 - Pakistan, positivo il portavoce della Camera

Il portavoce dell'Assemblea nazionale (la Camera bassa) del Pakistan, Asad Qaiser, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha twittato lui stesso ieri sera. Il Pakistan ha registrato finora 361 morti e 16.473 casi di Covid-19. Da quando la malattia è stata segnalata in Pakistan il 26 febbraio, almeno 4.105 persone sono guarite.

***

30 aprile

Ore 22.30 - In Francia 24mila morti

La Francia ha raggiunto 24.376 morti per il coronavirus, 289 più di ieri. Lo ha reso noto il direttore generale della Salute, Jerome Salon, spiegando che 15.244 decessi sono avvenuti in ospedale e 9.132 in case di riposo. I contagi totali sono 129.580, con 50mila persone guarite.

***

Ore 21.55 - Oltre 230mila decessi nel mondo

Sono oltre 230 mila i morti per corovanirus nel mondo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero delle vittime è di 230.804. I casi di contagio sono invece oltre 3,2 milioni, pari cioè a 3.249.022.

***

Ore 21.28 - In Slovenia calano i ricoveri

In Slovenia si sono registrati 11 nuovi casi di coronavirus, portando il totale a 1.429, mentre con due nuovi decessi il bilancio delle vittime da covid-19 sale a 91. Segnali incoraggianti arrivano dai pazienti in terapia intensiva, il cui dato è sceso di altre tre unità e si attesta a 22 ricoveri.

***

Ore 21.02 - Renzi: "La Calabria riapre? Bene, se in sicurezza"

"In Calabria riaprono i ristoranti all’aperto, con sicurezza, mascherina e tutto? Bene, meglio che facciano così che andare avanti con reddito di cittadinanza e sussidi. Là dove si può ripartire in sicurezza facciamolo. Non vuol dire darsi alla pazza gioia". Lo ha detto Matteo Renzi durante la registrazione di Porta a Porta: "Se in Calabria, dove i contagi sono bassi e non si prevede che torni l'emergenza, riaprono i ristoranti all’aperto, vivaddio che male fanno?".

***

Ore 20.36 - Mascherine cinesi, perquisizioni nella ditta della Pivetti

I militari della Guardia di Finanza di Savona, su mandato della Procura della Repubblica, hanno eseguito perquisizioni negli uffici della "Only Italia Logistic", l'azienda finita al centro di una inchiesta della Procura savonese per l'importazione di mascherine contraffatte e che vede indagata anche Irene Pivetti, amministratore delegato della società. Nel mirino delle Fiamme Gialle fatture e documentazione relativa alle operazioni di importazione e commercializzazione delle mascherine, già sequestrate.

***

Ore 19.23 - Boccia alle Regioni: "Se i dati sono positivi riaperture dal 18 maggio"

Il governo valuterà aperture differenziate per regione a partire dal 18 maggio, sulla base dei dati del contagio che emergeranno dopo il 4 maggio. E' quanto avrebbe spiegato il ministro Francesco Boccia ai rappresentanti delle Regioni. Un nuovo tavolo con gli enti locali dovrebbe dunque tenersi nella settimana che si apre l'11 maggio, quando si potranno avere i dati del primo monitoraggio, che sarà effettuato secondo i parametri che indicherà in una circolare il ministro della Salute Roberto Speranza.

***

Ore 18.52 - Crimi: "Irresponsabile sfruttare il Covid per propri fini"

"Approfittare dello stato di emergenza in cui versa il Paese per fini personali o di partito, di visibilità, con attacchi basati su motivazioni pretestuose, è totalmente irresponsabile e sconsiderato. Tuttavia, purtroppo, è quello che sta accadendo ed è ciò al quale stanno assistendo gli italiani". Lo scrive su Facebook il capo politico M5S Vito Crimi.

***

Ore 18.15 - In Italia altri 285 morti, ma scendono i malati

In Italia i contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus, le vittime e i guariti, sono 205.463, con un incremento rispetto a ieri di 1.872 persone colpite. Diminuiscono, invece, i ricoverati (-1.061) e i malati in terapia intensiva (-101). Il numero dei malati (- 4693 rispetto a ieri) scende a 101.551.

Si contano, purtroppo, altri 285 morti nelle ultime 24 ore. Questi i dati resi noti dalla Protezione civile.

***

Ore 18 - A New York 306 decessi

Le vittime del coronavirus a New York sono state 306 nelle ultime 24 ore, il dato più basso

di una settimana in cui comunque si sono registrate complessivamente 2.112 vittime, a partire dal 24 aprile. Lo ha detto il governatore dello stato Andrew Cuomo.

Ore 17.30 - Primo giorno senza vittime in Campania

Ieri è stato il primo giorno senza vittime da coronavirus in Campania. I dati dell'Unità di crisi regionale, aggiornati alla mezzanotte, indicano infatti come invariato il totale dei deceduti a causa dell'epidemia (359). Ventidue i nuovi guariti (totale 1.291). Il totale dei positivi aggiornato a ieri è di 4.423 su 76.108 tamponi eseguiti.

***

Ore 17 - In Serbia oltre novemila decessi

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 285 casi di coronavirus, portando il totale a 9.009. Come hanno detto le autorità sanitarie, i nuovi decessi sono stati sei, quattro donne e due uomini, con il numero delle vittime che sale a 179. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2.479, 71 dei quali in terapia intensiva con respiratore.

***

Ore 16.30 - In Germania l'indice di contagio scende a 0,75

In Germania l'indice di contagio R0 del Covid-19 è stato aggiornato a 0,75: lo ha riferito oggi il direttore del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, nel corso di una conferenza stampa. Due giorni fa l'aumento del fattore di contagio a 1 aveva fatto parlare di una ripresa del virus.

***

Ore 16 - In Francia "mascherine raccomandate, ma non un obbligo"

Il ministero dell'Interno francese raccomanda "fortemente l'uso delle mascherine ma non intende, al momento, renderle obbligatorie nei luoghi pubblici": è quanto riferiscono fonti del ministero dell'Interno di Parigi citate da BFM-TV. Dall'11 maggio prossimo la Francia prevede una progressiva uscita dalle rigide misure di lockdown.

***

Ore 15.30 - In Abruzzo 7 nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2930 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall'Università di Chieti. Rispetto a ieri si registra un aumento di 7 casi su un totale di 1035 tamponi analizzati (0.67 per cento di positivi sul totale).

***

Ore 15.16 - Negli Usa 30 milioni di disoccupati in più

Sono oltre 30 milioni le persone che negli Stati Uniti, nelle ultime sei settimane, hanno chiesto i sussidi di disoccupazione a causa dell'impatto dell'emergenza coronavirus. E' quanto emerge dai dati diffusi oggi negli Usa.

***

Ore 14.50 - In Italia oltre 20mila operatori sanitari contagiati

Sono più di 21mila ormai (21.007) gli operatori sanitari contagiati da Covid-19 in Italia, secondo l'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità, illustrato oggi.

***

Ore 14.23 - Il sindaco di Reggio sospende

l'ordinanza della Calabria

Anche il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha sospeso l'ordinanza regionale sulla parziale riapertura di bar e ristoranti. "Reggio - ha detto - conferma il rispetto del Dpcm Conte. Non pensavo di doverlo fare ma dopo quanto è successo era importante riportare la calma e la tranquillità". Per Falcomatà l'ordinanza è "illegittima e illogica, tutti vogliamo che la Calabria riparta ma nel rispetto delle regole, delle leggi e della salute dei cittadini".

***

Ore 13.43 - Lo studio: "Tutti i malati sviluppano gli anticorpi"

Chi guarisce dal Covid-19 sviluppa sempre gli anticorpi protettivi al virus. La conferma arriva da uno studio della Chongqing Medical University, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, che ha rilevato nel 100% dei pazienti analizzati (285) la presenza degli anticorpi IgG, cioè quelli prodotti durante la prima infezione e che proteggono a lungo termine. Ciò significa che il test sierologico può essere utile per diagnosticare i pazienti sospetti, risultati negativi al tampone, e identificare quelli asintomatici.

***

Ore 13.02 - Inail: "Forte impatto dal pendolarismo"

"Il pendolarismo può avere un forte impatto sulla curva epidemica considerando che il 15% dei lavoratori utilizza i mezzi pubblici dove il problema è mantenere il distanziamento". Lo ha detto il direttore Inail Iacobelli alla conferenza stampa Iss illustrando i modelli alla base dello studio previsionale Iss sulla fase 2 consegnato al governo.

***

Ore 12.35 - Oms: "Molto alta la probabilità di seconde o terze ondate"

"Vivremo un periodo di uscita dall'emergenza e di ritorno del virus, dobbiamo imparare e prepararci nei momenti di pausa, ma è molto alta la probabilità di seconde, terze ondate. Noi abbiamo dato una serie di linee guida per attuare misure preventive in scuole, uffici, ed è urgente che le autorità le applichino". Così Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in conferenza stampa.

***

Ore 12.20 - Iss: "La curva continua a decrescere"

La curva continua a decrescere sia come casi che per numero di sintomatici. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dell'epidemia da SarCov2.

***

Ore 12 - Iss: l'84% dei morti aveva 2 o 3 patologie

L'84% di chi è morto per Covid aveva più malattie, due o tre. i decessi totali sono oltre 25mila. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dell'epidemia da SarCov2.

***

Ore 11.40 - Nelle carceri 144 detenuti positivi, ma aumentano i guariti

Sale il numero dei guariti da Covid-19 negli istituti penitenziari: sono complessivamente 81, di cui 28 detenuti e 53 poliziotti penitenziari. In totale sono 144 i detenuti positivi al virus, quasi tutti asintomatici, e 9 quelli ricoverati in strutture sanitarie.

***

Ore 11 - In Belgio i morti sono 7.594

"Rispetto alla giornata di ieri in Belgio si sono registrati 111 nuovi decessi di cui 60 nelle Fiandre, 42 in Vallonia e 9 a Bruxelles, e nelle case di riposo si sono avuti più decessi che in ospedale" a causa del coronavirus. Lo ha detto Yves Van Laethem il portavoce interfederale della lotta al Covid-19, nella consueta conferenza stampa. "Il totale dei morti sale così a 7.594", ha aggiunto. Le persone ricoverate da ieri sono state "178 mentre 293 sono quelli dimessi, una cifra stabile", ha precisato. I nuovi casi di contagio "registrati sono 660 per un totale di 48.519".

***

Ore 10.50 - Il premier: "Apertura di tutte le attività porterebbe a un aumento incontrollato dei contagi"

"Un approccio incauto porterebbe alla recrudescenza del contagio": così il premier Giuseppe Conte nella sua informativa questa mattina alla Camera. Ha dunque chiarito come non sia possibile, dal 4 maggio, riaprire tutto immediatamente, per evitare un nuovo "aumento incontrollato" dei casi di positività e una nuova saturazione delle terapie intensive.

***

Ore 10.20 - Conte alla Camera: "Emergenza senza precedenti"

"Stiamo affrontando un'emergenza che non ha precedenza nella storia repubblica, siamo costretti a riconsiderare modelli di vita, a rimeditare i nostri valori, a ripensare il nostro modello di sviluppo. Sono giorni in cui è vivace il dibattito, anche critico, sulle decisioni assunte. La vivacità rileva la forza e la vitalità del nostro sistema democratico". Così il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera.

***

Ore 9.20 - Il bilancio in Germania

In Germania sono ormai più di 159.000 i casi di coronavirus e 6.288 i morti a causa della pandemia. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 1.478 nuovi casi, rispetto ai 1.304 confermati ieri, e di un totale di 159.119 contagi. La Germania segnala inoltre 178 decessi nelle ultime 24 ore. La

Baviera, con 42.080 contagi e 1.799 morti, resta l'area più colpita. Berlino registra 5.827 casi e 147 decessi.

***

Ore 9 - Fase 2, Toti: "No a potestà esclusiva del Governo"

"Pretendiamo dal Governo che le linee guida possano essere interpretate dalle Regioni secondo i poteri costituzionali, si è usciti dalla fase dei divieti, si è entrati nella fase delle regole, il Governo si deve mettere in testa che le regole si decidono insieme tra Regioni e Governo". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti. "Non esiste - ha aggiunto - una potestà esclusiva del Governo di dettare le regole in tutta Italia perché non la prevede la nostra Costituzione. Esiste un Titolo V che prevede che cosa può fare l'uno e che cosa può fare l'altro".

***

Ore 8 - Azzerati i contagi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha segnato zero contagi domestici di Covid-19 nella giornata di mercoledì per la

prima volta dal 15 febbraio, confermando solo 4 casi importati. Le infezioni totali sono salite a 10.765, secondo gli ultimi dati del Korea Centers for Disease Control and Prevention, con i

decessi aumentati di una sola unità, a 247, per un tasso di mortalità al 2,29%.

***

Ore 7 - Aumentano le vittime negli Usa

Torna a salire il numero giornaliero dei morti da coronavirus negli Stati Uniti: nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University, sono stati 2.502 rispetto ai 2.200 del giorno precedente. In totale il bilancio delle vittime negli Usa è salito a 60.876.

***

29 aprile

Ore 22.30 - Gravina (Figc): "Non firmerò mai per il blocco dei campionati"

"Non firmerò mai per il blocco dei campionati, perché sarebbe la morte del calcio italiano. Con la chiusura totale il sistema perderebbe 700-800 milioni di euro": così il presidente della Figc, Gabriele Gravina intervenendo a un meeting online organizzato dall'Ascoli Calcio.

***

Ore 22.05 - Calabria: "Da domani bar aperti"

Da domani in Calabria sarà "consentita la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all'aperto". E' quanto previsto da un'ordinanza per la fase 2 firmata dalla governatrice della Calabria, Jole Santelli. Secondo l'ordinanza, queste stesse attività "possono essere riattivate presso gli esercizi che rispettano le misure minime 'anti-contagio' e ferma restando la normativa di settore".

***

Ore 21.30 - I dati in Francia

Si sono registrati 427 nuovi decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore in Francia. Lo ha reso noto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, precisando che il numero totale delle vittime dell'epidemia sale a 24.087, con 15.053 decessi in ospedale e 9.034 nelle residenze per anziani. Il numero dei decessi reso noto oggi è superiore a quello, 367, diffuso ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono al momento 4207, ha aggiunto Salomon che il 72% dei 26.834 ricoverati in ospedale si concentra in quattro regioni della Francia.

***

Ore 21 - Conte: "Domani informativa urgente a Camera e Senato"

"Domani mattina sarò prima alla Camera dei deputati e poi al Senato della Repubblica per un'informativa urgente sulle iniziative del Governo per la ripresa delle attività economiche". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

***

Ore 20.30 - Speranza: "Con le Regioni un lavoro proficuo"

"Con le Regioni c'è un lavoro molto proficuo in corso, io penso che dobbiamo essere uniti e lavorare tutti insieme per dare risposta ad un'emergenza senza precedenti". Lo ha detto al Tg1 il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Stiamo lavorando proprio in queste ore ad un protocollo capace di monitorare con molta maggiore accuratezza che cosa avviene in ogni singolo territorio. Questa - ha sottolineato - sarà un'arma fondamentale per gestire la fase 2".

***

Ore 20 - "Conte dia risposte": Lega occupa il Parlamento

"Restiamo a oltranza in Parlamento, finché non ci saranno risposte per tutti i cittadini. Madri, padri, imprenditori, commercianti, lavoratori non sanno cosa fare. Non rallenteremo né impediremo il regolare svolgimento dei lavori programmati: porteremo nelle aule, dove resteremo anche quando la seduta è conclusa, le voci dei lavoratori, di chi soffre, dei disabili, di chi è più fragile. Rimarremo finché il governo non darà risposte chiare". Così una nota della Lega.

***

Ore 19 - Boom di decessi in Gb

Impennata nel bilancio delle vittime del coronavirus nel Regno Unito, che sale a quota 26.097 morti, terzo Paese al mondo in cifra assoluta dopo Usa e Italia, con l'inserimento da oggi nel conteggio anche dei decessi nella case di riposo oltre che negli ospedali. Lo ha reso noto il sistema sanitario nazionale nell'aggiornamento quotidiano condotto con una raccolta di dati più estesa, allargata agli ospizi e ad altri ricoveri pubblici.

***

Ore 18.15 - I dati della Protezione civile

In Italia 323 decessi nelle ultime 24 ore. Lo dice il report giornaliero della Protezione civile nazionale sull'emergenza coronavirus. In Italia, dall'inizio dell’epidemia, almeno 203.591 persone hanno contratto il virus (2.086 in più rispetto a ieri, per una crescita dell’1%). Di queste, 27.682 sono decedute (+323, +1,2% rispetto a ieri) e 71.252 (+2.311) sono state dimesse. Attualmente i soggetti positivi sono 104.657 (il numero sale a 203.591 se si conteggiano anche i morti e i guariti).

Ore 17.50 - A New York 330 decessi in 24 ore

Sono 330 le vittime del coronavirus a New York nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il governatore Andrew Cuomo che, nonostante negli ultimi giorni si sia registrata una stabilizzazione, ha definito il numero "ancora terribilmente elevato".

Ore 17.20 - Pechino abbassa il livello di allerta

Pechino ha deciso di allentare il livello di allerta sanitaria, che da domani passerà da massimo a quello più basso: lo ha annunciato Chen Bei, vice segretaria generale del governo municipale, secondo cui la mossa è stata adottata dopo che per 13 giorni di fila la città non ha avuto nuovi casi di Covid-19, trasmessi a livello locale o importati.

***

Ore 16.50 - Virus, la situazione in Serbia

In Serbia si registra un andamento lineare e costante sia nella curva del contagio da coronavirus sia nel numero di decessi. Gli ultimi dati diffusi oggi dalle autorità sanitarie parlano di 227 nuovi casi di infezione che portano il totale a 8.724, mentre nelle ultime 24 ore si sono registrati altri cinque decessi, tre uomini e due donne, con il numero delle vittime che sale a 173. In una trentina di case di riposo in tutto il Paese sono risultati contagiati 570 ospiti e 131 dipendenti.

***

16.20 - In Abruzzo 24 nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2923 casi positivi al Covid 19, diagnosticati

dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall'Università di Chieti. Rispetto a ieri si registra un aumento di 24 casi su un totale di 1187

tamponi analizzati (2 per cento). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 25 su un totale di 823 tamponi (3 per cento)''. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo.

***

Ore 15.55 - A rischio 1,5 miliardi di posti di lavoro nel mondo

Un miliardo e mezzo di persone, quasi la metà della forza lavoro nel mondo, potrebbero perdere i propri mezzi di sussistenza a causa della crisi provocata dal coronavirus. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione mondiale del lavoro (Ilo) in un rapporto secondo il quale la caduta delle ore lavorate nel secondo trimestre del 2020 è peggiore di quanto precedentemente stimato a causa del persistere del lockdown.

***

Ore 15.30 - I numeri in Portogallo

Sono almeno 973 le persone che hanno perso la vita in Portogallo dopo aver contratto il Covid-19. Il nuovo bilancio è stato fornito dal ministero della Salute di Lisbona, che parla di 25 morti nelle ultime 24 ore. E' invece salito a 24.505 il numero delle persone contagiate, 183 in un solo giorno. Sono invece 980 i ricoverati negli ospedali, di cui 169 in terapia intensiva, come ha reso noto l'emittente tv. In Portogallo lo stato di emergenza scadrà il prossimo 2 maggio e non verrà rinnovato, mentre è prevista una riapertura graduale delle attività e dei servizi.

***

Ore 15.15 - Superati in 130mila morti in Europa

Sono oltre 130 mila i morti per coronavirus in Europa, secondo un conteggio dell'Afp.

***

Ore 14.25 - Record di casi in Kuwait

Il Kuwait registra 300 nuovi casi di coronavirus e il totale, secondo il ministero della Sanità, sale a 3.740. Stando alla tv satellitare al-Arabiya i dati odierni costituiscono un brutto record per il Paese. In Kuwait i decessi sono 24 dall'inizio dell'emergenza, dopo che nelle ultime ore è morto un 57enne filippino residente nel Paese. Sono inoltre 66, come riporta l'agenzia ufficiale Kuna, le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva e 1.389 quelle dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

Ore 13.55 - In arrivo le regole per il tracciamento dell'app

In arrivo le regole per il tracciamento dei contatti in funzione anti-Contagio da Coronavirus tramite app. Secondo quanto si apprende le norme sono contenute nella bozza di un decreto legge sulla giustizia atteso in Cdm nelle prossime ore. Il sistema sarebbe finalizzato a rilevare i contatti "stretti" tra coloro che hanno installato la app "su base volontaria" posto che i dati dovranno essere resi "anonimi" o se non è possibile "pseudonomizzati". E' esclusa la geolocalizzazione.

***

Ore 13.25 - Il bollettino dello Spallanzani

"I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 105. Di questi, 17 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici". E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto Spallanzani di Roma.

***

Ore 13 - Già 15mila firme per riaprire bar e ristoranti il 18 maggio

Sono già quasi 15mila le persone che hanno firmato la petizione per riaprire bar e ristoranti il 18 maggio. "Le 300mila imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie), con 1,2 milioni di addetti e 46 miliardi di valore aggiunto chiedono di poter riprendere l'attività lunedì 18 maggio 2020 dopo quasi tre mesi di chiusura ", si legge nella lettera appello al premier Giuseppe Conte

***

Ore 12.30 - Cina, 22 nuovi casi: solo uno non è importato

La Cina ha registrato martedì 22 nuovi casi di coronavirus, di cui 21 importati e uno domestico, nel Guangdong: la Commissione sanitaria nazionale (Nhc), che ha escluso altri decessi, ha portato i contagi complessivi a quota 82.858, di cui 647 ancora in cura e 77.578 guariti, mentre sono 4.633 i morti accertati. I casi importati sono saliti a 1.660, di cui 1.107 dimessi dagli ospedali e 553 ancora sotto trattamento medico, con 22 in gravi condizioni. I nuovi asintomatici accertati sono 26, inclusi 5 importati: in totale i casi sono saliti a 993, tutti sotto osservazione medica.

***

Ore 12 - In Belgio 170 morti nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Belgio si sono registrati 170 morti che portano ad un totale di 7.501 i decessi a causa del coronavirus, di cui 103 nelle Fiandre, 55 in Vallonia e 12 a Bruxelles. Lo hanno riferito le autorità sanitarie nella consueta conferenza stampa. I nuovi contagi sono stati 525.

***

Ore 11.30 - Blitz dei Nas nelle Rsa di tutta Italia

Blitz dei Nas nelle case di riposo di tutta Italia. In molte strutture i carabinieri hanno scoperto gravi irregolarità. Chiusa una comunità per anziani in provincia di Cagliari

***

Ore 11 - Il virus circolava in Lombardia già dal 26 gennaio

Il Covid-19 circolava a Milano già il 26 gennaio, quasi un mese prima della scoperta del Paziente 1 a Codogno (Lodi), il 21 febbraio: iI 26 gennaio almeno 160 persone avevano già contratto il virus tra Milano e provincia e a fine febbraio erano già circa 1.200 in tutta la Lombardia.

***

Ore 10.30 - Oltre 40 casi in una Rsa abruzzese

Oltre 40 persone, tra anziani e operatori sanitari, sono risultati positivi al Covid-19 in una

casa di riposo abruzzese dell'Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Lo hanno rilevato i carabinieri Nas che, in questi giorni, stanno effettuando una serie di sopralluoghi nelle strutture per anziani in tutta Italia.

***

Ore 10 - Scoperte 35 molecole per combattere il virus

Scoperte 35 molecole per combattere il virus SarsCoV2. Una appartiene alla famiglia dell'isrossiclorochina. Descritte sul sito ArXiv, ora potranno affrontare i test per capire se potranno diventare farmaci.

***

Ore 9.40 - Singapore: i casi sono oltre 15mila

Sono ormai più di 15.000 i casi di coronavirus a Singapore. Il ministero della Sanità ha confermato 690 nuovi casi di Covid-19 rispetto ai 528 registrati ieri, e il totale dall'inizio dell'emergenza sale così a 15.641.

***

Ore 9.20 - Sono 3.116.992 i casi accertati di Coronavirus nel mondo

Sono 3.116.992 i casi accertati di Coronavirus nel mondo. Questo l'ultimo bilancio aggiornato dal sito della John Hopkins University. I decessi causati dal Covid-19 nel mondo sono stati ad oggi 217.183. I casi di contagio negli Stati Uniti sono 1.012.583.

***

Ore 8.30 - Il bilancio in India

Sono oltre mille, 1.007 per la precisione, i morti legati alla pandemia di coronavirus registrati in India dall'inizio dell'emergenza. Lo ha comunicato il ministero della Sanità di Nuova Delhi, dando notizia di 70 decessi nelle ultime 24 ore. Sempre il ministero ha reso noto che da ieri si contano 1.358 nuovi contagi, che portano il totale a 31.332.

***

Ore 8 - Germania, più di 6mila le vittime

È salito a 157.641 il numero di contagi accertati in Germania, dove la pandemia da coronavirus ha causato anche 6115 decessi. Queste le ultime cifre fornite dal Robert Koch Institut di Berlino, che ha registrato 1304 infezioni e 202 decessi in più nelle ultime 24 ore.

***

Ore 7.13 - Usa, 2.200 morti in 24 ore

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 2.200. I casi sono 1,01 milioni. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University.

***

Ore 7.10 - Record di contagi in Colombia

Il ministero della Sanità colombiano ha reso noto ieri sera che il numero dei contagiati da Covid-19 nelle ultime 24 ore è stato di 352, portando il totale complessivo a 5.949. Si tratta, si è appreso, del numero più alto registrato di persone infettate in un giorno da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus.

***

Ore 7 - El Salvador estende la quarantena

Il governo di El Salvador ha deciso di estendere la "quarantena domiciliare obbligatoria" in corso nel Paese introdotta per contenere la pandemia da coronavirus per altri 17 giorni, fino al 16 maggio 2020. Lo scrive il quotidiano La Prensa Grafica.

***

28 aprile

Ore 22.21 - Fitch taglia il rating dell'Italia

Fitch taglia il rating dell'Italia portandolo da "BBB" a "BBB-". L'outlook è stabile. Lo rende noto l'agenzia di rating internazionale. Il taglio al rating, sottolinea l'agenzia, "riflette il significativo impatto della pandemia Covid-19 sull'economia italiana" che nel 2020 secondo Fitch dovrebbe registrare un calo dell'8%.

***

Ore 21.43 - Speranza: "Dobbiamo essere prudenti, con poco si torna indietro"

"Un governo serio ha diritto a dire come stanno le cose: serve ancora mantenere un alto livello di rigore. Il messaggio è che si riapre con il massimo della prudenza. Basta poco per tornare indietro e il caso della Germania lo dimostra. Se l'evoluzione sarà positiva saremo felicissimi di aprire ancora di piu'": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza su La7.

***

Ore 21.11 - Calcio,

Spadafora chiama

Tommasi: "Non c'era altra scelta"

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha telefonato al presidente dell'Aic, Damiano Tommasi, dopo il duro comunicato dell'assocalciatori che parla di "discriminazione" del Governo nei confronti dei giocatori. Lo apprende l'Ansa da fonti governative. Spadafora ha spiegato a Tommasi che "non c'era altra scelta rispetto alla differenziazione nella ripresa degli allenamenti tra sport individuali e sport di squadra" perché questi ultimi prevedono lo spostamento di un maggior numero di persone.

***

Ore 20.46 - Casellati: "Il Parlamento escluso ma è il cuore della democrazia"

"Tutti i giorni ricevo messaggi di cittadini che non mi chiedono aiuti ma chiedono di tornare a lavorare e io ho una difficoltà perché il Parlamento che è il cuore della democrazia, è la voce dei cittadini, è escluso dalle scelte future, ma il Parlamento è il primo interlocutore del governo, è lì che si realizza l'unità nazionale". Lo afferma il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al Tg1.

***

Ore 20.06 - Ipotesi ok a messe all'aperto dall'11 maggio

L'11 maggio potrebbero ripartire le messe all'aperto. E' questa una delle ipotesi sul tavolo del governo. Non c'è alcuna certezza ancora e le valutazioni sono in corso ma, a quanto viene riferito, l'idea sarebbe far ripartire le cerimonie intorno a metà maggio e l'ipotesi più concreta ad ora sarebbe quella di permettere dall'11 di svolgerle in luoghi aperti.

***

Ore 19.57 - Conte: "Il governo si è mosso senza ondeggiare"

"Il governo si è sempre mosso con un percorso molto chiaro che ci ha consentito di non dire tutto e il contrario di tutto. Un percorso che ci ha consentito di non ondeggiare: in altri Paesi si apre si chiude, si va avanti, si va indietro". Lo ha detto, parlando al termine dell'incontro in Prefettura a Piacenza, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

***

Ore 19.20 - Renzi: "Pericoloso limitare la libertà altrui"

"Continuare a intervenire così sulle libertà costituzionali è sbagliato ed è un pericoloso precedente. Non può esistere uno Stato etico che ti fa autocertificare se la tua relazione affettiva è stabile o saltuaria: se nessuno si indigna, abbiamo un problema. La libertà legittima il governo, non viceversa. Quando succede il contrario, sono tempi bui per tutti". Lo dichiara Matteo Renzi.

***

Ore 18.39 - Riscende l'indice di contagio in Germania

L'indice di contagio da coronavirus R0 in Germania è di nuovo lievemente sceso allo 0,9. Lo ha comunicato l'istituto Robert Koch rendendo noti i dati aggiornati di oggi. Il valore 1, riferito stamani in conferenza stampa, era relativo alla giornata di ieri.

***

Ore 18.15 - Fontana: "Siamo sulla via giusta"

"Siamo sulla via giusta": è quanto ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana commentando i dati di oggi in regione che vedono ancora i ricoveri in calo. Sono 25 in meno i posti occupati in terapia intensiva e 245 quelli in altri reparti. Il totale dei contagiati è 351.423 con un aumento di 869 positivi con 8.573 tamponi effettuati. I decessi odierni sono 126 (ieri 124) per un totale di 13.575 morti.

***

Ore 18.00 - Il bollettino della Protezione civile

L'Italia supera la soglia dei 200mila contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus, le vittime e i guariti. Ad oggi sono infatti 201.505, con un incremento rispetto a ieri di 2.091. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Calano invece gli attualmente positivi, in totale 105.205, -608 rispetto a ieri, mentre salgono a 27.359 le vittime totali, +382 in 24 ore. Sono 68.941 i guariti totali, con un incremento rispetto a ieri di 2.317. L'aumento ieri era stato di 1.696.

***

Ore 17.55 - Nel Lazio i positivi sono 4.562

Sono 4.562 gli attuali casi di Covid-19 nella Regione Lazio. Di questi, 2.962 riguardano persone in isolamento domiciliare, 1.468 malati ricoverati non in terapia intensiva, 132 ricoverati in terapia intensiva. 414 sono i pazienti deceduti e 1.491 le persone guarite. Lo comunica l'assessorato alla Sanità del Lazio.

***

Ore 17.35 - L'India è il secondo Paese per numero di contagi in Asia

Sono quasi trentamila le persone contagiate dal coronavirus in India, dove sono 937 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto l'infezione. Il nuovo bilancio, aggiornato dalle autorità sanitarie di Nuova Delhi, porta l'India a essere seconda solo alla Cina per numero di persone contagiate dal Covid-19 in Asia. E rende difficile pensare di allentare le misure di lockdown in corso da quasi sei settimane e in scadenza nel week end, ovvero il prossimo 3 maggio.

***

Ore 17.10 - Un nuovo contagio in Vaticano

Salgono a 10 i contagiati da Coronavirus in Vaticano. "Nei giorni scorsi è stato identificato un altro dipendente positivo al Covid-19 - dichiara il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni -. La persona aveva presentato sintomi nel mese di marzo ed era rimasta in isolamento fiduciario, continuando a lavorare da remoto. Non presentando sintomi, il dipendente è ora in quarantena e in via precauzionale sono state prese le necessarie misure sanitarie per i luoghi di lavoro e sono state effettuate verifiche tra i colleghi, con esito negativo".

***

Ore 16.53 - L'Istat: "Rischio calo della natalità causa Covid"

"I 428mila nuovi nati che si erano ipotizzati per il 2020 alle condizioni pre-Covid-19, dovrebbero scendere a circa 426mila nel bilancio finale, per poi però ridursi a 396mila, nel caso più sfavorevole, nel 2021". Così l'Istat in audizione sul Def. Ecco che il superamento al ribasso del "confine simbolico" dei 400mila nati annui, "alla luce delle nuove simulazioni", sembra "possibile qualora si realizzasse un rapido raddoppio del tasso di disoccupazione".

***

Ore 15.30 - Fase 2, Boccia: "Nuova normalità fatta di rigore"

"Tutti vorremmo ripartire, ma la vita che abbiamo davanti non è quella che avevamo a gennaio. Quella vita lì tornerà quando ci sarà il vaccino. Abbiamo di fronte una nuova normalità che deve essere fatta di rigore, disciplina e rispetto per la salute e la vita. La ripartenza economica ci può essere a certe condizioni". Lo ha detto all'Ansa il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia: "Più i contagi andranno giù, più si potrà aprire, più andranno in su, più scatteranno le restrizioni".

***

Ore 14.33 - Barbieri e parrucchieri, nuova protesta a Napoli

Una consegna simbolica delle chiavi delle loro attività al sindaco di Ercolano, in provincia di Napoli, Ciro Buonajuto. Così parrucchieri e barbieri della cittadina vesuviana hanno deciso di protestare contro la mancata riapertura delle attività prima di giugno: "Sono dalla loro parte - commenta Buonajuto -. Dopo oltre due mesi di chiusura, imporre a queste attività di riprendere a lavorare tra più di un mese è ingiusto e insostenibile per delle imprese spesso monofamiliari che hanno nei loro negozi l'unica fonte di reddito".

***

Ore 13.50 - In Turchia 120 detenuti positivi

Sono 120 i detenuti in 4 prigioni turche risultati finora positivi al coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia di Ankara, Abdulhamit Gul, precisando che tutti sono stati ricoverati in ospedale e risultano in buone condizioni.

***

Ore 13.20 - Viminale: 5.600 denunciati

Sono state poco più di 5.600 le persone denunciate ieri per il mancato rispetto delle prescrizioni contro la diffusione del Coronavirus: 5.604 per spostamenti non legittimi, 35 per false dichiarazioni e 7 per violata quarantena. Sono state 274.396 le persone controllate, mentre gli esercizi commerciali monitorati sono stati 101.872: 149 i titolari denunciati, 23 le attività chiuse.

***

Ore 12.40 - Il bollettino dello Spallanzani

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 112. Di questi, 17 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 370. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici". Così il bollettino odierno dello Spallanzani di Roma.

***

Ore 12.30 - In Belgio 7.331 morti e 47.334 casi di contagio

Le autorità del Belgio hanno aggiornato il bilancio dell'epidemia da Coronavirus, che nel paese ha causato 7.331 morti e 47.334 casi di contagio. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 134. In totale 3.976 pazienti restano ricoverati, 876 dei quali in terapia intensiva.

***

Ore 12 - In Italia 458 poliziotti positivi al virus

Quattrocentocinquantotto agenti positivi al Covid-19, 28 in più rispetto alla settimana scorsa. Ecco i dati aggiornati sull'influenza del virus nella Polizia di Stato. Scende il numero dei ricoverati, che passa dai 22 del 20 aprile scorso ai 15 di ieri, e si assesta a 2 il numero dei decessi, uno dei quali avvenuto nel Lazio, l'altro in Campania. Aumenta il numero dei contagiati, tuttavia in modo contenuto e costante relativamente ai periodi precedentemente analizzati.

***

Ore 11.30 - La Cina accusa i politici Usa: "Da loro bugie sul virus"

La Cina accusa i politici Usa, prendendosela in particolare con il repubblicano Peter Navarro. "E' un bugiardo coerente senza credibilità", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, sui commenti dell'advisor sul Commercio della Casa Bianca secondo cui Pechino sta trattenendo forniture di protezione personale e attrezzature vitali nella lotta alla pandemia.

***

Ore 11 - Calano i decessi in Spagna

Si registra un calo dei decessi per coronavirus in Spagna con 301 morti nelle ultime 24 ore, mentre ieri le vittime erano state 331. Lo indicano i dati diffusi dal governo. Il totale dei decessi nel paese sale quindi a 23.822, oltre 210mila i contagiati e 102mila i guariti.

***

Ore 10.30 - In Russia oltre seimila nuovi casi

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.411 nuovi casi di coronavirus raggiungendo così un totale di 93.558. A Mosca i casi sono saliti di 3.075 unità, fino a 48.426. I morti sono stati invece 72, per un totale di 867. Lo fa sapere la task force nazionale, citata dalla Tass.

***

Ore 10 - Sale a 152 il bilancio dei medici morti in Italia

Il Sars-Cov2 uccide un altro medico: si tratta di Luigi Macori, ematologo originario di Casalpusterlengo (Lodi), che da trent'anni lavorava alla casa di cura Montanari di Morciano di Romagna (Rimini). Il dottor Macori, secondo quanto riporta la stampa romagnola, è morto ieri nel reparto di terapia intensiva dell'Infermi dove era stato trasferito dal reparto Covid dell'ospedale di Rimini.

***

Ore 9.30 - Virus, la situazione in Israele

I casi di coronavirus in Israele sono saliti a 15.589, 123 più di ieri. I decessi sono stati finora 208. Lo ha reso noto il ministero della sanità. Negli ospedali sono ricoverati 117 contagiati in condizioni gravi, e di essi 94 sono in rianimazione. Il numero di quanti risultano essere guariti è intanto salito a 7.375, ossia 579 in più rispetto a ieri.

***

Ore 9 - In Brasile oltre 4.600 morti

Sono ormai più di 67.000 i casi di coronavirus e oltre 4.600 i morti in Brasile, il Paese più colpito della regione dalla pandemia. I dati della Johns Hopkins University (Jhu) parlano infatti di 67.446 casi e 4.603 decessi. Quelli forniti ieri dalle autorità sanitarie, riporta stamani l'agenzia Dpa, confermano che 4.613 casi sono stati accertati domenica, per un totale di oltre 66.000, e danno anche notizia di altri 338 decessi per un bilancio complessivo di 4.535 morti con coronavirus dall'inizio dell'emergenza.

***

Ore 8.30 - In Germania 156mila casi

Sono più di 156.000 i casi di coronavirus in Germania. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 156.337 casi dall'inizio dell'emergenza e di un totale di

5.913 decessi. Rispetto ai dati di ieri vengono segnalati 1.144 nuovi casi di coronavirus.

***

Ore 8 - Conte: "Rifarei tutto uguale"

"Tornassi indietro rifarei tutto uguale". Così il premier Conte in un colloquio con la Stampa. "Non sono pentito. Ho una grande responsabilità nei confronti del Paese. Non posso permettermi di seguire i sentimenti dell'opinione pubblica che pure comprendo nelle proprie emozioni".

***

Ore 7.30 - In Pakistan 14mila contagiati

Sono più di 300 i morti di coronavirus in Pakistan mentre nel Paese sono stati segnalati oltre 14 mila contagi. Gli ultimi dati del ministero della Salute registrano 301 morti e 14.079 contagi da Covid-19.

***

Ore 7 - Il Papa invita a prudenza e obbedienza alle disposizioni

Il Papa, a Santa Marta, invita alla "prudenza" e alla "obbedienza" alle disposizioni perché non torni la pandemia. "In questo tempo nel quale si incomincia ad avere disposizione per uscire dalla quarantena - ammonisce il Papa nell'intenzione di preghiera - preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e obbedienza alle disposizioni perché la pandemia non torni".

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata