Oggi arrivano i primi pazienti negli ospedali allestiti a tempo record a Fiera Bergamo e Fiera Milano.

"Oggi entrano i primi malati, di qui a 15 giorni occuperemo i 53 posti che abbiamo preparato nei primi moduli", ha dichiarato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera parlando della struttura allestita all'interno dei padiglioni della Fiera di Milano destinata ai pazienti Covid.

"Nel frattempo - ha aggiunto - si stanno realizzando quelli al piano terra, che vedremo se destinare in parte alla terapia intensiva e in parte ad altri bisogni che abbiamo".

E i primi pazienti arrivano anche alla Fiera di Bergamo, nell'ospedale allestito per far fronte all'emergenza coronavirus nella zona più martoriata d'Italia.

Ieri è stata effettuata una simulazione con un manichino dell'arrivo in ambulanza di un malato grave: dalla fase del triage a quella dell'invio nella "shock room" dedicata ai codici rossi fino al prelievo ematico, inviato in otto minuti al Papa Giovanni XXIII per ottenere il referto immediato.

Scopo della simulazione, avvenuta alla presenza del personale sanitario giunto dalla Russia e dei medici di Emergency, è stato valutare i tempi di ricovero e la funzionalità di impianti e attrezzature.

La struttura può vantare 142 posti letto, di cui la metà in terapia intensiva, è stata realizzata in sette giorni dagli Alpini e dagli artigiani bergamaschi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata