Una maxi operazione da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Messina e del Ros ha portato all'arresto nella notte di 59 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, violenza e minaccia, con l'aggravante del metodo mafioso.

Il blitz è stato denominato, e non a caso, "Dinastia" e ha inflitto un duro colpo ai clan mafiosi di Barcellona Pozzo di Gotto. Il gruppo e i suoi affiliati hanno investito negli ultimi anni nel settore della droga al fine di "integrare i proventi illeciti derivanti dalle estorsioni.

Erano in particolare i figli dei principali capifamafia a gestire il traffico degli stupefacenti nel Messinese, mentre i loro padri erano già in cella.

Le nuove leve erano infatti a capo di una struttura criminale che "operava con metodo mafioso - dicono gli investigatori dell'Arma - nel traffico e nella distribuzione di ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana, nell'area tirrenica della Provincia di Messina e nelle isole Eolie, anche rifornendo ulteriori gruppi criminali satelliti, attivi nello spaccio a livelli minori".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata