CRONACA - ITALIA

digos in azione

Blitz contro i gruppi neonazisti: perquisizioni anche a Nuoro FOTOVIDEO

Militanti di estrema destra volevano fondare il Partito Nazionalsocialista Italiano. Inquirenti a caccia di armi ed esplosivi
alcune armi finite sotto sequestro (foto digos)
Alcune armi finite sotto sequestro (Foto Digos)

Raffica di perquisizioni da parte degli uomini della Digos e del Servizio Antiterrorismo nei confronti di gruppi di estrema destra in diverse regioni d'Italia, Sardegna compresa.

L'operazione, partita da Enna, ha toccato anche Nuoro, Siracusa, Milano, Monza Brianza,

Bergamo, Cremona, Genova, Imperia, Livorno, Messina Torino, Cuneo, Padova, Verona e Vicenza.

Si tratta di un'indagine, coordinata dalla Procura distrettuale di Caltanissetta, che ha permesso di scoprire, spiegano gli inquirenti, "l’esistenza di una vasta e frastagliata galassia di soggetti, residenti in diverse località, accomunati dal medesimo fanatismo ideologico ed intenzionati a costituire un movimento d’ispirazione apertamente filonazista, xenofoba ed antisemita denominato Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori".

Diciannove i decreti di perquisizione emessi dai magistrati, a carico di altrettante persone, alcune delle quali, proseguono gli investigatori, "hanno in più occasioni fatto riferimento ad un’asserita disponibilità di armi ed esplosivi".

Tra le persone coinvolte, anche uomo calabrese, ex legionario ed esponente di spicco della 'ndrangheta, con un passato da collaboratore di giustizia e già referente di Forza Nuova in Liguria.

Nel corso del blitz sono state rinvenute armi ed è stato sequestrato materiale propagandistico.

I militanti avevano anche "definito la struttura interna e territoriale del movimento, creato il simbolo e redatto il programma - dichiaratamente antisemita e negazionista - conducendo al contempo attività di reclutamento e proselitismo", sui social e su una chat chiusa al pubblico, ribattezzata Militia e finalizzata all'addestramento degli affiliati.

Il gruppo, inoltre, aveva contatti con altre formazioni estremiste e xenofobe europee, come l'Aryan Withe Machine - C18 e il partito di destra portoghese Nova Ordem Social.

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI:

gruppi neonazisti perquisizioni in tutta italia
Gruppi neonazisti, perquisizioni in tutta Italia
la tessera del partito nazista
La tessera del Partito Nazista
le armi trovate dalla digos
Le armi trovate dalla Digos
bandiere e sciarpe inneggianti al nazifascismo
Bandiere e sciarpe inneggianti al nazifascismo
(foto diffuse dalla polizia)
(Foto diffuse dalla Polizia)
trovati anche diversi fucili
Trovati anche diversi fucili
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...