Maltempo in tutta Italia, soprattutto al nord.

In Alto Adige 13mila persone sono rimaste senza corrente elettrica, dopo le eccezionali nevicate di ieri.

A Brunico, invece, nella notte è tornata la luce.

La linea ferroviaria del Brennero è stata interrotta per ore all'altezza di Bolzano per una frana e risultano chiuse numerose valli come la val Gardena, la val Badia, la val d'Ega, la val Senales, la val Martello.

Sono in tutto 70 le strade chiuse per motivi di sicurezza a causa della caduta di alberi carichi di neve. Allerta arancione in Veneto e allarme in altre Regioni, dove la perturbazione atlantica continua a incombere soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per il Veneto, già pesantemente colpito nei giorni scorsi.

Disagi anche nel Lazio. A causa delle forti precipitazioni la Protezione Civile hanno effettuato 19 interventi su tutto il territorio di Fiumicino.

"L'allerta meteo è arancione - spiega il comandante della Polizia locale Daniela Carola -, la situazione è critica soprattutto nelle zone circostanti al Palazzetto dello Sport dove si sono staccati alcuni pezzi del tetto. Il forte vento ha abbattuto diverse transenne e spazzato cartelli e pali".

L'avanzata del mare ha scavato ulteriori metri di spiaggia a ridosso dell'inizio di Fregene sud.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata