I giovani di Fridays For Future, il movimento contro i cambiamenti climatici ispirato dalla 16enne svedese Greta Thunberg, popolano le piazze di 180 città italiane e di 27 Paesi nel mondo, per quello che è il terzo sciopero globale dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio.

I cortei sono partiti questa mattina verso le 10, sfilando per le vie delle principali città italiane e sarde.

A Milano, Torino, Roma e Napoli le manifestazioni principali. "Considerando che a Roma e Milano sono circa 200mila, la stima del numero totale in Italia è di oltre un milione di persone", ha dichiarato Gianfranco Mascia di Fridays For Future.

Marea umana a Torino (Ansa)
Marea umana a Torino (Ansa)
Marea umana a Torino (Ansa)

"Il pianeta è nostro e ce lo riprendiamo", "Serve un piano di riconversione ecologica", "Ci avete rotto i polmoni", "Proteggi la tua casa", "Dobbiamo cambiare radicalmente le politiche a tutti i livelli".

Questi gli slogan scanditi a voce e scritti sui cartelli dai manifestanti. Su una cosa sono tutti d'accordo, non c'è più tempo da perdere: "Bisogna agire subito"

"Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito", questo è il commento del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

A Roma (Ansa)
A Roma (Ansa)
A Roma (Ansa)

"Vogliamo essere dalla stessa parte di coloro che manifestano per un cambiamento radicale del nostro sistema di sviluppo, e quale modo migliore che cominciare dalla scuola e dal ministero che forma i ragazzi. Il messaggio ci viene dai giovani e attraverso la scienza e la conoscenza noi vogliamo restituire una risposta, cioè che cambiamo attraverso l'istruzione", dichiara invece il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti.

"Non basta dire ai ragazzi che hanno ragione, bisogna voltare pagina e creare un nuovo modello di sviluppo", incalza il segretario Pd Nicola Zingaretti.

Greta Thunberg ha pubblicato sul suo profilo Twitter delle immagini giunte da Torino: "Immagini incredibili dall'Italia", ha scritto la giovane attivista.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata