Tre misure cautelari sono state eseguite in queste ore dalla polizia di Ragusa al termine di un'indagine legata ai presunti maltrattamenti a danno di anziani ospiti di una casa di riposo.

L.D., 41 anni, M.A.R., 63, e D.D., 31, sono destinatarie delle misure decise dal gip. Le prime due sono state messe agli arresti domiciliari, la terza ha l'obbligo di presentazione in questura. S

Le accuse sono nate dopo che gli inquirenti hanno piazzato nella struttura telecamere e microspie, ascoltando le richieste di aiuto delle vittime. In un caso, una donna sofferente di Alzheimer voleva andare in bagno e per tutta risposta l'indomani mattina è stata insultata per aver disturbato il sonno di chi doveva assisterla. Due delle indagate, commentando tra loro la notte appena trascorsa, auguravano la sua morte perché dava fastidio.

Gli accertamenti decisi dalla Squadra mobile erano nati in seguito ad alcune segnalazioni secondo le quali le tre donne, senza alcun motivo, deridevano gli anziani, li insultavano, li umiliavano e li spintonavano quotidianamente.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata