Il pubblico ministero della procura di Arezzo, Andrea Claudiani, ha chiesto l'archiviazione per legittima difesa putativa per Fredy Pacini, il 57enne gommista di Monte San Savino (Arezzo) che il 28 novembre scorso sparò e uccise il moldavo Vitalie Mircea, 29 anni, entrato di notte nella sua officina per rubare.

e che per questo era stato indagato per eccesso di legittima difesa.

La richiesta si è basata non sulla nuova legge sulla legittima difesa, ma sul vecchio impianto normativo.

Secondo il pm, Pacini - indagato per eccesso colposo di legittima difesa - riteneva di essere in una situazione di effettivo pericolo, tale da affrontare anche attraverso l'uso di un'arma.

LA VICENDA - Nella notte della tragedia il 57enne stava dormendo nella sua rivendita di biciclette e gomme, in via della Costituzione, nella zona industriale di Monte San Savino: accadeva da tempo perché l'uomo era stato vittima di numerosi furti.

Dopo le 3 venne svegliato di soprassalto dal rumore dei vetri di una finestra del capannone che venivano infranti con una mazza.

Dal soppalco del magazzino, dove si trovava la stanza in cui dormiva, stringendo in pugno la sua pistola, intravide le due persone che si erano introdotte nel capannone ed esplose cinque colpi: tre finirono contro il portone dell'officina, uno raggiunse Mircea a un ginocchio e un altro lo colpì alla coscia, recidendogli l'arteria femorale e causandogli lo choc emorragico che ne provocò la morte.

Adesso il gip dovrà decidere se accogliere la richiesta di archiviazione.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata