Sono due i casi di positività al Covid-19 accertati a Villamassargia.

A darne informazione, questa mattina, è il sindaco Debora Porrà attraverso i propri canali social dai quali si scusa, inoltre, "per l'estremo ritardo con cui ho potuto fare questa comunicazione ufficiale".

Un ritardo dovuto al fatto che, scrive Porrà, "ho ricevuto solo stamattina i dati sugli attuali contagiati a Villamassargia da parte del Servizio di Igiene Pubblica della Asl".

Già da domenica si sapeva con certezza della positività di un giocatore del Villamassargia calcio che era stato esaminato venerdì a causa dei contatti avuti con una persona già positiva.

Immediata è scattata la quarantena per squadra e società con la misura restrittiva che ha riguardato anche il Carbonia dato che alcuni giorni fa le due compagini avevano disputato una gara amichevole a Villamassargia. Il periodo di quarantena impedirà al Villamassargia di disputare la partita di Coppa Italia di domenica con la Monteponi Iglesias.

Dai successivi tamponi effettuati lunedì è emersa una seconda positività nello stesso contesto sportivo. Il sindaco non ha emesso alcun provvedimento restrittivo se si eccettuano quelli riguardanti il particolare tipo di raccolta differenziata che devono effettuare le famiglie dei contagiati.

"Sono in corso diversi altri accertamenti, perciò dobbiamo stare in guardia", è la raccomandazione di Porrà che invita tutti al rispetto delle regole di prevenzione. Ricordando anche il recente comunicato dell'Anci Sardegna sul tema delle comunicazioni ai sindaci, chiede un "rispetto più rigoroso dei tempi nelle comunicazioni ai Comuni perché solo così possiamo tutelare al meglio la salute pubblica".

Stesso sfogo aveva visto recentemente protagonista il sindaco di Iglesias Mauro Usai.
© Riproduzione riservata