Il Comune di Musei si rifà il look. Al progetto "Reti Tecnologiche" da 500mila euro con il quale sono state completate bitumazioni in varie parti dell'abitato, sistemazione dei marciapiedi e avvio della costruzione dell'ecocentro comunale (in località Riu Iuncu) si aggiungono infatti cantieri per altri 325mila euro.

Hanno preso il via anche i lavori di rifacimento della piazza ai Caduti (60mila la spesa), quelli per la sistemazione della parte nuova del cimitero di via Cagliari, con la creazione di 21 nuovi loculi (130mila euro), e quelli all'impianto di illuminazione del campo calcio per cui si prospetta anche il manto erboso.

"Interventi necessari a colmare difficoltà che ci portavamo appresso da troppo tempo" spiega il vicesindaco Martino Congiu.

I lavori di ampliamento nella parte nuova del cimitero comunale (foto L'Unione Sarda - Farris)
I lavori di ampliamento nella parte nuova del cimitero comunale (foto L'Unione Sarda - Farris)
I lavori di ampliamento nella parte nuova del cimitero comunale (foto L'Unione Sarda - Farris)

Esempio lampante la caduta, due anni fa, di 2 delle 4 torri faro che illuminano il campo da calcio di Is Argiolas: la mancanza di fondi per sostituirle e la conseguente impossibilità di allenamenti alla sera ha costretto, insieme alle lacune del settore giovanile, la squadra di calcio a trasferirsi a Villamassargia.

Un fatto che ha indispettito tanti museghesi. "Abbiamo già avviato i contatti - annuncia Martino Congiu - puntiamo a riportare la società in paese o a crearne una nuova, Musei ha fame di calcio".

I gestori di quella che da due anni è diventata "Sulcis United" però lo gelano: "Non ci è stato chiesto nessun incontro". Intanto da alcuni giorni all'ingresso del paese figura una bella roccia in arenaria che reca lo stemma del Comune e dà il benvenuto. "È il nostro modo per omaggiare chiunque arriva a Musei" chiosa il sindaco Antonello Cocco.
© Riproduzione riservata