È stato un compleanno strano, festeggiato con pochi familiari nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19. Ha compiuto 101 anni Guido Baldussu, il nonnino di Dolianova.

Produttore e commerciante, grande lavoratore, ha avuto una cantina vitivinicola tutta sua (la prima del paese), un frantoio e - nelle sue tante vite professionali - ha aperto anche una fabbrica per la produzione di gassosa. È stato tra i fondatori della Cantina sociale di Dolianova. Si è sposato giovanissimo con Emma Tuveri, è vedovo da undici anni.

Legge quasi ogni giorno L'Unione Sarda e i libri di storia, altra sua grande passione. Le figlie Giulia e Adriana che vivono con lui (gli altri familiari non lo vedono da un mese, da quando è scoppiato il focolaio a Dolianova), hanno organizzato una festicciola con una grande torta che lui ha dimostrato di gradire.

L'anno scorso, per il suo centesimo compleanno, si era dovuto accontentare di una festa con gli auguri di amici e familiari in videochiamata. "Questa volta è andata un pò meglio", ha commentato nonno Guido, dopo aver spento la candelina simbolica con il numero "101" sulla torta.
© Riproduzione riservata