Sottoscritto l’accordo di collaborazione tra la Capitaneria di Porto – Guardia costiera di Cagliari e l’Area marina protetta di Capo Carbonara.

Fino al mese di dicembre 2020 il personale militare al comando del Capitano di Vascello Mario Valente garantirà la sorveglianza della zona costiera sottoposta a tutela.

Una presenza costante che sarà consentita anche grazie all’apertura, nel porto di Villasimius, di un presidio di militari che con mezzi terrestri e nautici contribuiscono a vigilare sul regolare svolgimento delle attività nautiche e della balneazione.

L'attività di sorveglianza della Guardia costiera interesserà le attività di pesca professionale e sportiva, la navigazione da diporto e da traffico, le attività subacquee, ma anche la vigilanza costiera contro abusivismi demaniali, l’individuazione di scarichi e discariche abusive e la prevenzione degli inquinamenti in mare.

L’accordo siglato tra il Comandante Valente e Fabrizio Atzori, Direttore dell’A.M.P. di Capo Carbonara, consolida ulteriormente il legame di stretta cooperazione interistituzionale in materia di vigilanza, prevenzione e promozione dell’Area marina protetta.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata