Compie oggi 102 anni la nonnina di Quartu. Iole Arthemalle sta bene conserva una buona memoria, rivanga fra le pieghe del passato, ricordando soprattutto il marito Eraldo Floris col quale ha vissuto per 68 anni. Ha avuto 5 figli, dei quali 3 viventi. Ha 9 nipoti e 4 pronipoti.

La nonnina è stata insegnante elementare per più di 40 anni in tante scuole della Sardegna sempre con amore e dedizione. Durante l'ultima guerra ha insegnato a Villanovaforru, dove si è sposata e ha avuto il primo figlio. È stata docente nelle elementari di mezza provincia, ad Assemini, Sinnai, e anche Mogorella. Come nella scuola del Villaggio Pescatori a Giorgino e all'"Alberto Riva", a Cagliari.

Una maestra d'altri tempi, ricordata ancora oggi ovunque per i suoi insegnamenti sul vocabolario, l'italiano, la storia, la geografia, la religione. Una maestra con la "emme maiuscola", brava, severa quando basta, capace di recuperare i bambini più difficili con l'amore dell'insegnante e della mamma.

Cagliaritana d'origine, da 32 anni vive a Quartu, quartiere di Pitz'e Serra. È vedova dal 2009. Il marito, imprenditore, è morto a 97 anni.

"Ricordo i miei ragazzi, alcuni hanno fatto carriera con gli studi, altri hanno fatto l'operaio, l'allevatore. Sono diventati genitori. Molti non ci sono più. Li conservo tutti nel cuore. Ringrazio il Signore per quello continua a darmi nell'affetto dei miei familiari. Vivere con i bambini è stato meraviglioso. Li ho curati e fatti crescere come ho fatto con i miei figli - dice Iole -. L'insegnamento e la famiglia sono state le mie grandissime gioie. Il vero elisir della mia vita".