CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Da Vallermosa a Domusnovas

Rwm, un'escursione a piedi contro la fabbrica bellica

L'iniziativa, aperta a tutti, prevede due distinte modalità d'arrivo a Domusnovas
una delle tante proteste antimilitariste sul paizzale dello stabilimento (foto simone farris)
Una delle tante proteste antimilitariste sul paizzale dello stabilimento (foto Simone Farris)

Hanno scelto una strategia insolita per contrastare ancora una volta l'attività della Rwm di Domusnovas: una passeggiata/escursione, a piedi, da Vallermosa allo stabilimento di Matt'e Conti il cui intento simbolico è la riappropriazione di un territorio splendido, ad avviso degli attivisti occupato abusivamente da produttori di bombe.

Nulla di trascendentale ma sicuramente una novità nel panorama delle tante iniziative di contrasto alla Rwm quella che domenica ecopacifisti del cagliaritano e dell'iglesiente, riuniti sotto la sigla "Campagna Stop Bombe Rwm", metteranno in atto.

L'iniziativa, aperta a tutti, prevede due distinte modalità d'arrivo a Domusnovas: un'escursione, con partenza alle 9, dall'area archeologica di Matzanni e una passeggiata, alle 10, con ritrovo nell'area parcheggio della Weststation e percorrenza della strada statale 293.

"Tra boschi e pinete potremo apprezzare paesaggi mozzafiato, siti di archeologia nuragica ed industriale e godere persino della vista di una fabbrica bellica in piena espansione in cui si mira al raddoppio degli impianti e alla triplicazione della produzione di bombe", scrivono ironicamente gli organizzatori.

La lunga nota, che invita chiunque lo voglia ad unirsi all'iniziativa, prosegue poi con una serie di dati amari sulle migliaia di vittime prodotte dal conflitto yemenita alimentato anche dalle bombe prodotte a Domusnovas e con un riepilogo delle tante iniziative messe in atto negli anni per sensibilizzare l'opinione pubblica e i molteplici moniti ed appelli lanciati anche dal Parlamento europeo e dalle Nazioni Unite.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...