"Denunceremo l'allevatore e chiediamo il sequestro dei cani".

La Lega nazionale difesa del cane annuncia battaglia a proposito del "canile lager" scoperto a Gesturi, vicino alla riserva dei cavallini della Giara.

Dopo la segnalazione di una turista francese, che ha trovato i cani legati e denutriti, sono intervenuti i carabinieri, che hanno denunciato l'allevatore responsabile per maltrattamento di animali, affidando quattro cani, quelli in condizioni più gravi, alla Lega.

"I cani più malati e disagiati sono stati affidati alla nostra Sezione di Carbonia, che li ha prontamente ricoverati per tutti gli accertamenti del caso - sottolinea Patrizia Sitzia, consigliere nazionale di Lnd Animal Protection e presidente della locale sezione - Una cagnolina sembra avere le zampe rotte, un altro ha valori di leishmania altissimi e gli altri sono comunque malati e malnutriti. Come sempre il nostro obiettivo è tutelare gli animali e ripristinare la legalità".

"Ci stiamo muovendo con l'ufficio legale per chiedere, nell'immediato, il sequestro preventivo dei cani più malati - afferma Piera Rosati, presidente nazionale di Lndc Animal Protection - Non è pensabile la restituzione a chi ha lasciato che si riducessero nello stato in cui sono. Per quanto riguarda gli altri cani, i Carabinieri di Gesturi e la Asl di Sanluri hanno intenzione di dare delle prescrizioni al proprietario affinché regolarizzi le modalità della loro detenzione che non può essere quella di tenerli legati a una corda di un metro. È nostra intenzione verificare anche se questa situazione era già conosciuta e perché non si è intervenuti prima".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata