Alberi invadenti a Serramanna, dove alcuni residenti di corso Repubblica manifestano il loro disappunto per le radici delle piante che si insinuano nei loro giardini "mettendo in pericolo la stabilità delle case".

Indiziati, come causa dei danni, sono alcuni grossi olmi, piantati nei decenni passati nell'area verde pubblica, cresciuti verticalmente, in altezza, e orizzontalmente con le radici che si allungano fino alle proprietà private.

"Nel mio giardino sono cresciute decine di piccoli alberelli, rampolli di quelli enormi messi a dimora nel viale: ho protestato con l'Amministrazione comunale ma nessun provvedimento risolutivo è stato messo in atto. Gli olmi, che stanno minacciando da vicino il muro di cinta della mia abitazione, vanno estirpati", spiega Giuseppe Batzella, pensionato, che ha casa proprio a ridosso del viale, all'angolo tra via Marcolongo e corso Repubblica.

Batzella punta il dito contro l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Murgia. "Sono bravi a fare le ordinanze per la potatura di alberi privati, ma non si curano delle piante di proprietà pubblica che, come nel mio caso, si sviluppano fino a dentro il mio orto".
© Riproduzione riservata