"Domani mattina un confronto incontro con le terze medie del territorio. Al pomeriggio, alle 18 nella sala consiliare, incontro aperto a tutti". Lo ha annunciato Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana, che ha ricordato il doppio appuntamento di domani mercoledì 25 settembre ad Assolo con Egidia Beretta Arrigoni, la madre del reporter, scrittore e attivista italiano Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nell'aprile 2011.

Iniziativa organizzata dall'associazione locale Bentu 'e Jara", l'amministrazione comunale di Assolo, la Biblioteca Gramsciana e la società di servizi culturali Nur.

Manias ha ricordato: "Vittorio Arrigoni è stato sostenitore della soluzione binazionale, uno stato laico e unico per i due popoli come strumento di risoluzione del conflitto israeliano-palestinese, nonché pacifista. Si era trasferito nella Striscia di Gaza per agire contro quella che riteneva pulizia etnica da parte dello Stato di Israele nei confronti della popolazione araba palestinese. Era soprannominato 'Vik'. Il suo barbaro assassinio è avvenuto a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011. È stato pianto dai giovani di tutto il mondo. Giovani che attraverso Vittorio hanno conosciuto e capito come la sete di giustizia, di pace, di fratellanza e di solidarietà abbiano ancora cittadinanza e che la Palestina può anche essere fuori dall'uscio di casa, come diceva lo stesso Vittorio".
© Riproduzione riservata