Settimo San Pietro propone da giovedì la seconda edizione del progetto "Interconnessioni", con artisti e danzatori di livello internazionale, un collettivo di erranti con la cultura e l'arte nel sangue in arrivo dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania, dalla penisola e da diverse parti della Sardegna.

Molti sono già arrivati, ospiti di alcuni B&B. Saranno protagonisti sino a fine mese di una serie di iniziative rivolte al territorio con il coinvolgimento della cittadinanza. Insomma, un cantiere creativo a cielo aperto volto alla valorizzazione del territorio in cui prendono vita gli spettacoli.

Il progetto è curato da Simonetta Pusceddu e dall'associazione "Tersicorea", in collaborazione con il Comune di Settimo San Pietro che mette a disposizione per l'evento due luoghi simbolo del territorio: la Casa Dessy e il museo l'Arca del tempo.

L'appuntamento è da giovedì al 29 luglio. "Una occasione straordinaria per far conoscere il paese - dice l'assessore alla cultura Elisabetta Milia - Per Settimo, uno spaccato culturale straordinario che porta arte a cultura. Un momento di incontro che animerà anche le nostre strade, coinvolgendo sicuramente tantissima gente. Sarà un cantiere creativo a cielo aperto, volto alla valorizzazione del territorio che ospita gli spettacoli".

Per giovedì e venerdì a Casa Dessy sono in programma "Storie da Vinci", uno spettacolo di animazione con musiche dal vivo, lettura teatrale delle favole di Leonardo da Vinci, di Donatella Pau con la Compagnia Is mascareddas. Sino al 13 luglio sempre a Casa Dessy è in calendario il laboratorio di ricerca musicale di polifonia con Elena Ledda.

Per il 24 luglio è previsto "Coma", uno spettacolo di danza di una compagnia spagnola con Diego Sinniger, Kiko Lòpez, Shaquille George, Helena Canas, Fanny Laï.

Il 26 luglio si terrà un concerto di musica popolare col Quartetto Andhira: Luca Nulchis, Elena Nulchis, Egidiana Carta, Elisa Zedda e il coro di Sinnai.

Il 3 agosto a Cuccuru Nuraxi appuntamento con "Elegia delle cose perdute", spettacolo di danza della Compagnia Zerogrammi, regia e coreografia Stefano Mazzotta, collaborazione all'allestimento e drammaturgia Anthony Mathieu, interpreti Lucrezia Maimone, Amina Amici, Miriam Cinieri, Damien Camunez, Manuel Martin, Gabriel Beddoes, Simone Zambelli, Anthony Mathieu, Loredana Parrella, Alessio Rundeddu, Sara Angius.
© Riproduzione riservata