Saranno già sulle spese di Natale i primi rimborsi per i pagamenti con Pos pensati dal governo per incentivare le transazioni tracciabili.

Dopo una fase "sperimentale" lo schema di regolamento sarà pienamente operativo da gennaio. Nel frattempo, per facilitare bar, negozi, artigiani ad adottare il Pos, il governo sta continuando a dialogare con gli operatori, che dovrebbero garantire zero commissioni fino a 5 euro, e commissioni almeno più contenute sui pagamenti fino a 10 o 25 euro.

COME FUNZIONA - A dicembre per ottenere il rimborso dall'1 al 31 del mese bisognerà avere effettuato almeno 10 pagamenti con le carte. Il cashback si applicherà su massimo 1.500 euro complessivi, quindi il rimborso potrà arrivare fino a 150 euro, che saranno accreditati sul conto corrente dei partecipanti a febbraio 2021.

Il rimborso del 10% sarà calcolato su massimo 150 euro a transazione, e le spese superiori concorreranno comunque fino a quella soglia.

Stessi tetti anche per i rimborsi che arriveranno ogni sei mesi a partire da gennaio: si prevedono restituzioni a luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022, sempre del 10% delle somme spese con pagamenti digitali e sempre fino a un massimo di 150 euro a semestre, quindi massimo 300 euro in un anno.

L'ISCRIZIONE - Per partecipare al programma cashback bisognerà iscriversi sulla app "Io" della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa, dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo per acquisti al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, e fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di "una o più" carte e l'Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente.

Una volta iscritti sulla piattaforma i pagamenti con carte e sistemi digitali saranno registrati per il calcolo del rimborso e per partecipare al superpremio da 1.500 euro che andrà, ogni sei mesi, ai primi 100mila aderenti che totalizzeranno il maggior numero di transazioni digitali.

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI - Da gennaio scatterà anche la lotteria degli scontrini, con premi che, sempre per chi paga con le carte, arriveranno fino a 5 milioni. Ci saranno 7 estrazioni settimanali da 5mila euro, tre premi da 30mila euro ogni mese e 1 premio l'anno da 1 milione.

A queste estrazioni ordinarie si aggiungeranno quelle "zeroscontrini", che premiano sia il consumatore sia i negozianti. In questo caso ci saranno 15 premi da 25mila euro (5mila euro per gli esercenti) alla settimana, 10 estrazioni al mese da 100mila euro (20mila per gli esercenti), e, appunto, una estrazione l'anno da 5 milioni, con un premio da 1 milione che andrà all'esercente.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata