Maggioranza e opposizione hanno raggiunto un'intesa sulle pratiche arretrate di Argea da smaltire: la proposta di legge entrerà in Aula in una delle tre sedute in programma il 18, il 20 e il 21 dicembre. L'intesa è stata formalizzata oggi in commissione Autonomia del Consiglio regionale.

Il testo composto da tre articoli prevede la predisposizione di un piano straordinario che conterrà incentivi o straordinari per i dipendenti delle agenzie agricole - per un ammontare di un milione di euro - da riconoscere ai lavoratori sulla base degli obiettivi fissati dal piano stesso.

Verosimilmente Laore si occuperà di 18mila pratiche relative a misure regionali, Argea delle 51mila comunitarie. Un'unità di progetto in capo alla presidenza della Regione relazionerà ogni due mesi al Consiglio regionale sullo svolgimento del Piano. Domani la proposta dovrà ottenere il parere positivo nelle commissioni Bilancio e Attività produttive, per poi ritornare in Autonomia per l'ok definitivo prima di arrivare in Aula.

"Sono soddisfatto del lavoro svolto dalla commissione - ha detto il presidente del Parlamentino Pierluigi Saiu - stiamo mettendo in campo una soluzione nuova che consentirà di smaltire le pratiche e allo stesso tempo, rispetterà e valorizzerà il lavoro dei dipendenti delle agenzie regionali". "La situazione delle pratiche arretrate in agricoltura è un'emergenza che il Consiglio regionale è chiamato a risolvere nell'interesse degli agricoltori, allevatori e pescatori - ha aggiunto - spero che il clima costruttivo che si è creato in Commissione possa portare a una rapida approvazione del testo anche da parte del Consiglio regionale".

(Ro. Mu.)
© Riproduzione riservata