Grazie ad un corso professionale i disoccupati potranno utilizzare il drone come strumento in ausilio per l'agricoltura.

Ad organizzarlo è la società Formatica, in collaborazione con Cospes Salesiani Sardegna di Sassari, Cna Gallura e Polo di Navacchio.

Il corso “Uso del Drone in agricoltura di precisione”, la cui scadenza delle iscrizioni è fissata per il prossimo 18 giugno, è gratuito in quanto finanziato dalla Regione.

Due le sedi di svolgimento del corso: a Olbia e a Oristano.

"Per ogni sede ci sono 15 posti disponibili - spiega una nota - e la possibilità di partecipazione per tre uditori".

Il corso si snoda su 432 ore tra aula e stage tra il prossimo settembre e giugno 2020, di cui 112 di tirocinio in aziende del territorio. Al termine del corso i partecipanti potranno sostenere l'esame per ottenere la qualifica Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), il cosiddetto "patentino" per il drone previsto dalla legge.

"L'agricoltura di precisione – spiega Daniela Palma, coordinatrice del corso per Formatica – rappresenta attualmente uno degli ambiti più esplorati dalle startup del settore agrifood e dagli investitori. Alcune aziende agricole sarde cominciano a sperimentarne i benefici in termini di riduzione dei costi, di qualità e resa del raccolto, oltre che di minor impatto ambientale".
© Riproduzione riservata