A Villaurbana rimane alta l'attenzione dell'amministrazione comunale sui temi di ambiente e cambiamenti climatici.

All'interno di un contributo di 30mila euro, infatti, arrivato tramite l'Unione dei Comune dei Fenici, e che prevede anche interventi di bonifica e di micro raccolta dell'amianto, sono stati acquistati mille shelter e fioriere per abbellire alcune zone del paese.

I mille shelter serviranno per difendere e creare il microclima adatto per lo sviluppo e la crescita rapida di mille nuove piantine che verranno messe a dimora nei prossimi 2 anni. In particolare, si interverrà nelle aree verdi della zona 167, dell'area Pip, le vie Trunconi, Satta, Casula, Piras, Vittorio Emanuele e Oristano. Inoltre, nei giorni scorsi, si è già intervenuto nell'area del Cimitero, con la piantumazione dei cipressi, e il parco giochi comunale, inseriti gli ulivi.

Infine, subirà un restyling anche la piazza del Comune, dove troveranno posto gli ulivi adulti al posto delle palme, e nella piazza del Comune.

"I cambiamenti climatici - commenta il sindaco Paolo Pireddu - sono un pericolo imminente per le nostre comunità e sentiamo il dovere di porre in essere tutte le azioni concrete possibili per contrastare questo fenomeno".
© Riproduzione riservata