Una clamorosa scoperta all'Anfiteatro di Cagliari. O, forse, è più giusto definirla riscoperta: gli storici della Sovrintendenza hanno ritrovato un ambiente, che non era stato indagato a sufficienza perché coperto dalla legnaia, ricco di affreschi.

Un luogo (nella parte sinistra del monumento, guardando da viale Sant'Ignazio) che era immediatamente all'esterno dell'Anfiteatro: rappresentava l'area di accesso alla struttura.

Gli esperti della Sovrintendenza sono al lavoro, alla ricerca di eventuali altri ambienti simili. Una scoperta che, però, secondo gli intenti dell'ente del ministero per i Beni culturali e le attività culturali, non sarà disponibile solo per gli studiosi: si cerca un modo per preservare gli affreschi dagli agenti atmosferici in modo da rendere quello spazio anche ai visitatori.

Intanto, stanno per cominciare i lavori del secondo e definitivo lotto dei restauri dell'Anfiteatro (interventi costati cinquecentomila euro): rimossa la legnaia e riparati i danni provocati dalla struttura, ora, tra le altre cose, verranno restaurate alcune parti del terzo anello, alcune parti murarie e gli intonaci.

Proprio in questi giorni, sarà consegnato all'azienda incaricata del cantiere. Vista la delicatezza dei lavori, in Comune nessuno si sbilancia sui tempi. Ma l'obiettivo è riaprire il monumento entro l'estate.
© Riproduzione riservata