Il Centro Italiano per la Fotografia (Camera) di Torino e l'Associazione Archivio Storico Olivetti presentano la mostra "1969. Olivetti formes et recherche", che ripropone a distanza di 50 anni l'omonima esposizione curata dall'architetto Gae Aulenti, che portò l'inventiva italiana dell'azienda di Ivrea tra Parigi, Barcellona, Madrid, Edimburgo, Londra e Tokyo.

La mostra curata da Barbara Bergaglio e Marcella Turchetti sarà visitabile dal 6 dicembre al 24 febbraio 2019 allo spazio Project Room di Camera nel capoluogo piemontese.

Un tuffo nel passato, tra prodotti simbolo e personaggi che gravitarono attorno a Olivetti, come Ettore Sottsass, Renzo Zorzi e Italo Calvino, attraverso gli scatti di maestri della fotografia come Ugo Mulas, Giorgio Colombo e Alberto Fioravanti.

Intento principale delle curatrici è far rivivere una stagione d'oro di una delle imprese italiane più dinamiche ed effervescenti, e insieme far conoscere un modello industriale all'avanguardia, capace di coniugare design, arte, produzione e creazione di valore, e insieme un senso di responsabilità e coinvolgimento nei confronti dei propri lavoratori in anticipo sui tempi.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata