CRONACHE DALLA SARDEGNA

A Cagliari arriva il sommergibile Pelosi
Sarà aperto alle visite nel weekend

Sosterà a Cagliari, nel Molo Ichnusa, dal 20 al 26 settembre prossimo, il sommergibile Salvatore Pelosi della Marina Militare appartenente alla classe Sauro (terza serie), costruito da Fincantieri nel 1986 e consegnato nel 1988.
il sommergibile pelosi
Il sommergibile Pelosi

L'Unità sarà aperta per le visite da parte della popolazione sabato 21 e domenica 22 negli orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sommergibile ha operato nel Mediterraneo ed nell'Oceano Indiano nell'ambito di tutte le operazioni che la Marina Militare ha condotto per la salvaguardia degli interessi nazionali connessi con la protezione delle linee di traffico commerciale e per il mantenimento della sovranità sulle acque territoriali.

Il sommergibile prende il nome dal capitano di corvetta Salvatore Pelosi, medaglia d'oro al valor militare del secondo conflitto mondiale che, al comando del sommergibile Torricelli, il 23 giugno 1940, nel Mar Rosso, fu costretto ad emergere per i danni subiti da precedenti azioni nemiche, al largo di Aden ed affrontò, in superficie, tre cacciatorpediniere e due cannoniere inglesi. Accerchiato e senza scampo, per evitare la cattura fu costretto all'autoaffondamento.


UOL Unione OnLine







Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...