Doveva rimanere top secret, e invece BuzzFeed ha squarciato il velo e lo ha reso pubblico.

Si tratta di un rapporto riservato del governo britannico sull'impatto che la Brexit avrà sull'economia del Regno Unito.

Vengono analizzati tutti i possibili scenari, e comunque vada sarà un insuccesso.

Tre gli scenari previsti da Downing Street, e in tutti e tre viene calcolato l'impatto economico della Brexit in un arco di tempo di 15 anni.

Nel primo caso - il peggiore - il Regno Unito esce dall'Europa senza nessun accordo commerciale. La crescita diminuirebbe dell'8%.

Nel secondo scenario - quello in cui viene siglato un accordo di libero scambio tra Londra e Bruxelles - la perdita sarebbe del 5%.

E nel terzo, quello della soft Brexit, con il Regno Unito che esce dalla Ue ma continua ad avere accesso al mercato unico europeo, la perdita sarebbe del 2%.

Downing Street, in evidente imbarazzo per la fuga di notizie, non commenta. Fonti di governo citate dal Guardian sostengono che l'analisi contenuta nel dossier non contempla un quarto scenario, quello a cui starebbe lavorando Theresa May, ovvero un accordo su misura per costruire una "partnership speciale e profonda" con la Ue.

Non si è fatta attendere invece la reazione dei conservatori sostenitori della Brexit. Parlano di conclusioni "altamente speculative", e c'è chi ci vede dietro un complotto, visto che la tempistica con cui è stato reso noto il rapporto, uscito in un momento molto delicato dei negoziati.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata