Un'area di oltre 5mila metri quadri, con centinaia di piantine di canapa indiana, è stata scoperta nella zona di Padru, in località Budò.

I carabinieri sono dovuti entrare all'interno del perimetro di notte, in quanto la piantagione veniva regolarmente sorvegliata da almeno una persona che si dedicava all'irrigazione e alla vigilanza.

Aveva studiato vari percorsi e lungo questi organizzato vere e proprie "trappole" per controllare se qualcuno effettuasse dei passaggi. Nelle sue "ronde" spesso cambiava orari e durata della permanenza, sempre per rendere la propria azione non prevedibile.

I carabinieri di Olbia, intervenuti con i reparti speciali, hanno prima studiato la zona, poi sono entrati e hanno filmato e fotografato tutto.

In manette è finito Pietrino Dettori, 43enne di Orgosolo: portato in caserma, si è rifiutato di rispondere e di fare i nomi di eventuali complici.

Nel corso del blitz, condotto grazie anche alle indagini delle stazioni di Olbia Poltu Quadu e Padru, insieme allo squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna, sono stati sequestrati oltre 2 chilometri di tubi, un pozzo con pompa sommersa, una cisterna di grandi dimensioni, centinaia di raccordi professionali e 2mila piantine di canapa indiana: queste ultime, immesse sul mercato, avrebbero fruttato oltre un milione di euro.

(Redazione Online/s.s.)

LE IMMAGINI:

I militari sul posto
I militari sul posto
I militari sul posto

Alcune piante
Alcune piante
Alcune piante

Le piantine di canapa
Le piantine di canapa
Le piantine di canapa
© Riproduzione riservata