CAFFÈ SCORRETTO - IVAN PAONE

Ivan Paone

La signora Rossi

I l cognome Rossi in Italia è sinonimo di uomo qualunque. Chi non ha mai usato l'espressione “il signor Rossi” per indicare una persona qualsiasi, esattamente come si fa con Tizio, Caio e Sempronio? È un nome tanto comune, quasi anonimo, che Pablito, l'eroe del Mundial spagnolo del 1982, veniva sempre chiamato dai telecronisti dell'epoca “Paolo Rossi”, così come si fa per l'omonimo Paolo Rossi, il comico. È il classico cognome che non viene mai usato da solo, perché considerato non sufficiente a individuare una persona.

Infatti, la food blogger più famosa del momento ha intitolato le sue apparizioni (prima sul web e adesso anche in tv) “Fatto in casa da Benedetta”. Ha omesso il cognome, Rossi, appunto, considerandolo superfluo.

Benedetta (Rossi) è una delle star della cucina casalinga e fa il paio con l'altra Benedetta (Parodi), sorella della conduttrice tv Cristina, che nella sua cucina ospita celebrità di vario genere. Gli hater (ovvero gli odiatori), che circolano a frotte sul web, hanno subito colto l'impronta popolaresca di Benedetta (Rossi) e l'hanno bollata da par loro: «Sei solo una contadinotta». Fulminante la replica di Benedetta (Rossi): «Sì, è vero». Difficile immaginare una risposta migliore.

IVAN PAONE

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...