"Cara Unione,

gira in questi giorni sui social una foto che ritrae Aldo Moro in spiaggia, completamente vestito con scarpe, giacca e pantaloni eleganti.

Sotto l'immagine, il commento della figlia Agnese: "Quando gli chiedevo una spiegazione lui mi rispondeva che essendo un rappresentante del popolo italiano doveva essere sempre dignitoso e presentabile".

Credo che sia ora di ricordare, se già non dovesse essere chiaro, che anche la politica richiede uno stile, un modo di porsi appropriato, capace di creare la giusta misura tra chi crea e chi giudica, chi è esempio e chi deve diventarlo.

Avere uno stile significa non cadere nella grossolanità, nella bassezza verbale o nella prevaricazione.

La politica si aggroviglia oggi nell'abisso delle strategie, usa il potere come fosse un'arma, negando alla persona la sua umanità e, a volte, persino la dignità.

Chissà che una semplice foto, da molti condivisa più e più volte sui social, possa spingere molti a riflettere. Sarebbe già un bel passo in avanti, nella spirale senza fine in cui la nostra classe politica pare di giorno in giorno precipitare, e purtroppo senza distinzioni di partito o colore".

Anna Chiara Ledda - Milano

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata