#CARAUNIONE

La lettera del giorno

"Riscatto della laurea, un 'regalo' da 40mila euro"

La riflessione di un lettore sui costi per riscattare gli anni di studio in Università
immagine simbolo (foto da pxhere)
Immagine simbolo (foto da pxhere)

"Gentile redazione,

sono un ragazzo di 37 anni, sardo, con uno stipendio mensile, da impiegato, pari a 1500 euro. Sono anche laureato, laurea di quattro anni, da 110 e lode, presa con molta fatica e molti soldi spesi fra tasse, libri, trasporti.

Non posso dire di guadagnare tanto, visti gli studi e gli anni di lavoro alle spalle, più di dieci, ma vedendo tanti amici disoccupati e in difficoltà mi ritengo anzi fortunato.

Mia moglie è un'insegnante precaria, fa alcune supplenze, abbiamo due bimbi, in quattro riusciamo a vivere dignitosamente con i nostri stipendi, pur non riuscendo a risparmiare molto, fra affitto da pagare, scuola dei bimbi e altro.

Questa mattina apro i giornali e leggendo della nuova possibilità di riscatto della laurea presentata dal Governo, che costerà 'ben' il 60% in meno, penso: "Toh va che regalo mi hanno fatto, buona cosa poterla riscattare". Poi leggo i costi: ah, "solo" 41mila euro. Dunque io e mia moglie spendendo in due 82mila euro...Ma di che stiamo parlando?

E io che credevo che lo studio in Italia fosse solo tempo perso: mi sbagliavo, forse è anche denaro perso.

Una buona giornata".

Francesco Marras

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...