Procedono a rilento, causa il protrarsi del maltempo, i lavori di rifacimento del ponte sul Rio Pedrugnanu, sulla strada provinciale 81, nei pressi della Marina di Sorso.

Il ponte era crollato durante l'alluvione del novembre 2014 ed è stato spesso oggetto nel passato di smottamenti, anche perché insito in un delicato contesto idrogeologico. Dopo un intervento provvisorio, venne riaperto alla circolazione nel maggio 2015, in attesa della sistemazione definitiva, per cui si è dovuto aspettare quasi 6 anni, causa le solite lungaggini burocratiche.

L'attuale Amministrazione comunale di Sorso si è mossa con rapidità, incalzando la Provincia, che per competenza due mesi fa ha messo in esecuzione l'opera, che dovrebbe completarsi entro 6-8 mesi dall'accantieramento, quindi appena prima dell'estate 2021. Sarà fatto il possibile per rispettare i tempi, nel frattempo l'importante arteria del nord Sardegna in quel tratto di strada rimane interdetta al traffico.

In zona inoltre sorgono decine di attività economico-commerciali, già messe in crisi come tutte dal Covid:"Siamo sinceramente preoccupati dall'andamento dei lavori, che non dipende da mancanze della società appaltatrice, ma dalle piogge di questi ultimi mesi - afferma un operatore commerciale della zona -. Affrontare la buona stagione senza poter usufruire dei potenziali clienti provenienti dal traffico di passaggio sarà per noi quasi insostenibile, dopo le grandi restrizioni causa coronavirus. Spero - conclude - che si rispettino le scadenze, anche potenziando il personale e allargando la fascia oraria di lavoro".
© Riproduzione riservata