VIDEOGALLERY - CRONACA SARDEGNA

Sassari invecchia e perde residenti

Sassari è una città che invecchia, è questa l'istantanea del report pubblicato dall'amministrazione comunale. Il rapporto statistico sulla popolazione residente nel Comune fornisce i dati al 31 dicembre 2019, focalizzando l'analisi sulle dinamiche demografiche e sull'invecchiamento che da anni sta interessando la popolazione.
Sono sempre meno le nascite mentre cresce la popolazione anziana, dati che l'amministrazione ha scelto di osservare costantemente, per guardare ad una città futura che possa riguadagnare la fiducia dei giovani e diventare attrattiva sotto il profilo economico e dei servizi. Diminuiscono anche i residenti (- 392 unità), cresce il dato sulla mortalità: 468 in più delle nascite. Invecchia inoltre la fascia di età più rappresentante costituita dai residenti tra i 40 e i 69 anni contro il dato di un decennio fa con la fascia tra i 30 e i 59.
Da giugno il servizio Statistica del settore Bilancio e Tributi del Comune di Sassari ha avviato un progetto che prevede la costante pubblicazione, con cadenza mensile, di rapporti che si concentrano su aspetti demografici come le tematiche familiari, i fenomeni migratori, la distribuzione territoriale.
L'intervista a Carlo Sardara, assessore Bilancio e Tributi del Comune di Sassari.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...