VIDEOGALLERY - CRONACA MONDO

Le prime immagini di Bennu, l'asteroide che potrebbe svelarci segreti sul sistema solare

Signore e signori benvenuti su Bennu, il "sasso" spaziale che vaga nel cosmo a milioni di km di distanza dal Sole e che ieri è stato raggiunto dalla sonda della Nasa Osiris-Rex dopo un viaggio durato oltre due anni.
Una missione che per la prima volta nella storia delle conquiste spaziali raccoglierà dei campioni dal suolo dell'asteroide e le riporterà sulla Terra nel 2023, dando modo agli scienziati di scoprire nuove informazioni sulla nascita e l'evoluzione del nostro sistema solare.
Gli asteroidi, infatti, sono in pratica i resti dei blocchi di materia che hanno formato i pianeti e hanno permesso la vita, e quelli come Bennu potrebbero contenere risorse naturali come acqua, sostanze organiche e metalli, fondamentali secondo la Nasa per future missioni di esplorazione dello spazio.
Nel 2009 lo scienziato italiano Andrea Milani dell'Università di Pisa - scomparso di recente - classificò l'asteroide Bennu tra i corpi celesti potenzialmente pericolosi per la Terra, data la sua dinamica orbitale.
(Unioneonline/b.m.)
<|VN-804665-la_sonda_osiris_rex_incontra_l_asteroide_bennu|>

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...