Spiaggia Li Iunchi, tra dune ricoperte di ginepri e macchia mediterranea
Situata nel Comune di Badesi, la spiaggia Li Iunchi costituisce il tratto nord-est della lunga spiaggia di Marina di Badesi.
Di natura solitaria e selvaggia, ad est e nell’entroterra, con un vasto settore di dune, è di grandi dimensioni, perché collegata ininterrottamente ad altre spiagge.
La sabbia è dorata chiara, il mare verde, profondo. Poco affollata in alta stagione, salvo presso i posteggi delle auto, non è tanto pulita.
COME RAGGIUNGERLA – Si raggiunge con una strada panoramica che parte dalla periferia dell’abitato (segnalata, sulla statale Castelsardo-Santa Teresa). Vasta anche la duna retrostante, in parte ricoperta da ginepri e macchia mediterranea.
L’insieme dell’arenile raggiunge i 7 chilometri, se consideriamo l’ininterrotto collegamento con quello di Valledoria, che avviene (verso ovest) nei pressi della foce del fiume Coghinas. Da visitare anche il lato occidentale della spiaggia, verso il villaggio turistico di Baia delle Mimose (accesso: strada asfaltata mal segnalata, subito a lato del ponte sul fiume Coghinas).
Più ad est di Li Lunchi, si incontra la spiaggia Paduledda (accesso: a piedi, lungo l’arenile); dopo un breve tratto roccioso si può arrivare a Rinaggiu, la spiaggia di Isola Rossa. Nei pressi e a Badesi, disponibilità di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi vari.
(Unioneonline/D)
***
Consulta l’elenco delle spiagge e la mappa