La splendida spiaggia di Cala Fuili si trova nel Comune di Dorgali.

Con un arenile solitario e selvaggio e di piccole dimensioni, la sabbia è fatta di ciottoli bianchi, medi e medio-grandi; il mare è verde e poco profondo. Affollata ma non tanto in alta stagione, è pulita, con scarsissima presenza di posidonie spiaggiate.
Nell’immediato entroterra c’è il Nuraghe Mannu, aperto alle visite guidate.

COME RAGGIUNGERLA – Nel centro balneare di Cala Gonone, percorrere il Viale Bue Marino (bivio mal segnalato ma facilmente individuabile nella pineta, davanti ad un’edicola in pietra con la Madonnina del mare) e proseguire nella comoda strada panoramica.

Superare la Cala Ziu Martine e salire verso il termine del tracciato, sulla scenografica Codula (=gola) di Fuili. La dirupata valle calcarea, formata da un corso d’acqua ormai fossile, che sbocca sul mare presso la spiaggia, presenta una ripida parete alta una cinquantina di metri, dove è stata realizzata una bella scalinata, lungo l’antica mulattiera dei carbonai e dei pastori, con la quale si accede alla spiaggia. Il sentiero prosegue, molto meno comodamente, verso sud e la famosa spiaggia di Cala Luna.

***

Consulta l’elenco delle spiagge e la mappa

© Riproduzione riservata