Si chiama "Mi diverto sicuro" la campagna di sensibilizzazione che il Movimento Cinquestelle in Sardegna lancia per contrastare il consumo di sostanza stupefacenti e quello eccessivo di bevande alcoliche nei locali notturni.

Il gruppo M5S ha presentato una proposta di legge che parte dai dati che arrivano dalle forze dell'ordine sui servizi antidroga e i controlli del sabato sera: "Sono aumentati i minorenni denunciati per l'uso di stupefacenti, cosi come le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza" ha spiegato la capogruppo Desirè Manca, presentando questa mattina la proposta con i colleghi Roberto Li Gioi, Michele Ciusa, Alessandro Solinas.

"Come Regione lavorare sulla prevenzione, sulla sensibilizzazione dei ragazzi più che sulla repressione", ha detto ancora l'esponente grillina.

La proposta di legge, in otto articoli, prevede il coinvolgimento delle Prefetture, dei Comuni, delle forze dell'ordine, dei gestori dei locali, delle scuole e delle Università. Si parte con una campagna istituzionale di informazione e sensibilizzazione con il lancio di un marchio "Mi diverto sicuro", esposto dai locali che accetteranno quello che i proponenti chiamano 'codice etico'.

"Verrà identificato il guidatore designato, che si impegna a non bere alcolici e che, in cambio, potrebbe beneficiare dell'ingresso gratuito o scontato nei locali" è stato spiegato.

Altri punti chiave della proposta riguardano la possibilità di riduzione del costo delle bevande analcoliche, la disincentivazione dell'uso del mezzo di trasporto privato con la promozione di accordi tra locali notturni, associazioni di tassisti, aziende pubbliche di trasporto. "Chiederemo che la proposta arrivi quanto prima all'esame del Consiglio regionale - ha detto Manca - a differenza di quanto avvenuto per altre ferme da mesi".

(Unioneonline/F)