"La stagione estiva è alle porte e i prezzi dei biglietti aerei da e per la Sardegna per i non residenti continuano ad avere prezzi folli: a nulla è servita purtroppo la richiesta di convocazione del Consiglio regionale e della Commissione trasporti avanzata dai gruppi di minoranza in cui abbiamo chiesto venisse fissato un tetto massimo al costo dei biglietti, inaccessibili attualmente per qualsiasi famiglia con reddito medio".

Lo denuncia il consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi, che sollecita le autorità regionali a intervenire e a individuare eventuali contromisure.

"La Sardegna - prosegue Li Gioi - è diventata una meta per soli ricchi e a fotografare questa situazione disarmante sono i numeri: oggi, 27 aprile, il volo Volotea Roma-Cagliari ma anche quello Roma - Olbia, con andata il 10 agosto e ritorno il 20 agosto, ha già il prezzo esorbitante di 676 euro per entrambe le destinazioni. Mentre con Ita il prezzo è di 444 euro per Olbia e di 369 euro per Cagliari. Costi insostenibili se supponiamo che a programmare le vacanze sia una famiglia di quattro persone. Il 13 aprile scorso - ricorda il consigliere pentastellato - ho presentato una richiesta formale di convocazione del Consiglio regionale e una di convocazione della Commissione Trasporti chiedendo l'audizione dell'assessore Giorgio Todde per affrontare questa tematica urgente. Tuttavia, trascorsi i dieci giorni previsti dal regolamento regionale, non è stata calendarizzata alcuna seduta".
(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata