"Per il presente il Pd, scegliendo Letta, ha fatto una scelta equilibrata e a lui vanno i miei auguri di buon lavoro". E' il commento di Matteo Renzi alla nomina di Enrico Letta a segretario del Partito Democratico, carica da lui stesso ricoperta, prima della decisione di dire addio ai dem, per fondare Italia Viva.

Il leader di Iv, nella consueta E-news, ha parlato anche delle dimissioni di Zingaretti: "La linea politica di Zingaretti era - come dire - leggermente confusa e le sue dimissioni lo hanno plasticamente confermato. Enrico Letta invece è rientrato in campo e ha delineato un profilo riformista, molto diverso dal recente passato, a cominciare dalla legge elettorale e dal rapporto con i Cinque Stelle. Vediamo se dalle parole si passerà ai fatti. Perché le narrazioni sono sempre bellissime, poi ciò che conta è la realtà. Non resta che attendere", ha aggiunto Renzi.

L'ex premier ha poi avvisato: "Con buona pace di chi vive di livori, il fatto che Letta sia tornato nella politica italiana - in questo momento - per me è una buona notizia. Se riuscirà a risollevare un PD, noi saremo contenti per lui e per il PD. Se non ci riuscirà, stavolta nessuno potrà utilizzarci come alibi. Insomma - ha concluso - la classica situazione win-win".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata