Dopo un anno di commissariamento, alle prossime elezioni amministrative del 16 giugno si voterà anche a Putifigari, paese di 730 abitanti dell'entroterra algherese in provincia di Sassari. In questo lasso di tempo a reggere le sorti del comune è stato il Commissario Prefettizio Giovanna Luisa Dedola, visto che dodici mesi fa non si era presentata nessuna lista per le Comunali.

L'ultimo sindaco della cittadina, Giancarlo Carta, aveva rinunciato alla candidatura per motivi di lavoro.

Alle prossime elezioni del 16 giugno è stata formalizzata l'iscrizione di una sola lista, dal nome "Putifigari in primis", una formazione civica composta solamente da sette candidati, tutti maschi (la lista al completo avrebbe potuto contenere dieci nominativi).

Indicato come primo cittadino Giacomo Contini, 49 anni, guardia giurata, con passate esperienze di amministratore. "Ci avevamo tentato anche l'anno scorso, ma non ci siamo riusciti - esordisce il candidato a primo cittadino Contini - Ora finalmente abbiamo realizzato i nostri intenti. L'obiettivo è amministrare bene, con la massima trasparenza, ma per fare questo è essenziale superare il quorum del 50% dei votanti. Contiamo perciò di fare avvicinare più gente possibile alla politica e alle istituzioni, specialmente i giovani".

Il suggestivo comune di Putifigari, noto anche per i suoi reperti archeologici, è stato nel recente passato premiato più volte come comune virtuoso nella raccolta della differenziata.
© Riproduzione riservata