I 285 milioni di accantonamenti non dovuti nel 2018 saranno destinati alla copertura del disavanzo della sanità.

Questo prevede la variazione di bilancio - la terza della Giunta guidata dal governatore Christian Solinas - approvata ieri sera dal Consiglio regionale con 29 voti favorevoli e 20 astenuti.

Iscritti a bilancio per il 2019 anche i 91 milioni di arretrati che l'Isola vanta nei confronti dello Stato.

Sono due voci della vertenza entrate illustrate dal presidente della Regione.

Quella passata in Consiglio è una manovrina da 84 milioni di euro che prevede, tra l'altro, lo stanziamento di 18 milioni per la copertura di oneri per la continuità territoriale aerea.

Tra le altre voci di spesa: 2,5 milioni per il Comune di Iglesias per garantire gli equilibri di bilancio; oltre tre milioni per società sportive e prossimi campionati; 26 milioni in politiche sociali.

La discussione dei dodici articoli del disegno di legge è durata a lungo, anche per l'ostruzionismo dell'opposizione: secondo gli accordi presi in conferenza di capigruppo, infatti, tutte le forze politiche avrebbero dovuto ritirare gli emendamenti, ma la maggioranza ne ha ugualmente presentati tre.

A quel punto gli esponenti dell'opposizione di centrosinistra - tra gli altri Massimo Zedda, Francesco Agus dei Progressisti - sono intervenuti sulla discussione di ogni articolo.

Il via libera al provvedimento è arrivato nella tarda serata.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata