Arrivano 24 milioni di euro per i roghi dell’Oristanese.

Passa infatti una delle norme più attese della legge omnibus, l'articolo 1 che stanzia la somma per far fronte ai danni provocati dai terribili incendi che hanno devastato l’Isola la scorsa estate.

Il denaro sarà così ripartito: dieci milioni per l'erogazione di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività produttive, comprese quelle agricole; due milioni per gli enti locali per l'attivazione di cantieri forestali, a difesa del patrimonio boschivo e contro il rischio idrogeologico; cinque milioni di euro per la concessione di contributi a favore dell'Agenzia forestale per lo sviluppo del territorio e per interventi urgenti di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e delle condizioni di sicurezza; tre milioni per i primi interventi urgenti a favore degli imprenditori agricoli che hanno subito danni.

Grazie a un emendamento condiviso saranno stanziati anche quattro milioni per territori interessati da incendi diversi da quelli dell'Oristanese.

Secondo una stima diffusa dall’assessore regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, sono 238 le aziende devastate dagli incendi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata