Lo aveva annunciato il governatore del Veneto Luca Zaia dopo il direttivo della Lega all’indomani della vittoria del centrodestra alle elezioni: “Adesso che siamo al governo dobbiamo approvare l'Autonomia".

Oggi una nota ufficiale del Carroccio ribadisce (e assicura): “Dopo trent'anni di battaglie, questa sarà la legislatura che finalmente attuerà quell'autonomia delle Regioni che la Costituzione prevede”.

"È nel programma del centrodestra – prosegue la nota della Lega, riprendendo le parole di Zaia –e non costerà nulla. Anzi farà risparmiare milioni, avvicinerà i cittadini alla politica, taglierà sprechi e burocrazia”.

La stessa Lega, inoltre, sottolinea: “Il ministero per le Riforme e gli Affari regionali sarà protagonista di questa pacifica rivoluzione". 

Di autonomia ha parlato in questi giorni anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca. "Sul Mezzogiorno, che rischia di esser cancellato, è indispensabile che il nuovo governo apra una discussione sull'autonomia differenziata, uno dei punti chiave del programma elettorale della Lega", le sue parole.

De Luca, inoltre, auspica il "rispetto della Costituzione italiana, se si va avanti sull'autonomia differenziata non si intacchi l'unità nazionale e non si penalizzi il Mezzogiorno che in campagna elettorale è scomparso".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata