In vista delle elezioni europee, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno incontrato nella periferia di Parigi una delegazione dei gilet gialli, il movimento francese nato per protestare contro il carovita e le politiche del presidente Emmanuel Macron.

Lo ha annunciato lo stesso vicepremier, che ha pubblicato su Instagram una foto.

"Oggi con Alessandro Di Battista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC (référendum d'initiative citoyenne) di Ingrid Levavasseur", si legge nel post.

"Questa è la foto ricordo di questo bell'incontro, il primo di tanti, in cui abbiamo parlato dei nostri Paesi, dei diritti sociali, di ambiente e di democrazia diretta. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi", conclude il capo politico del M5S.

Secondo quanto riporta una nota dell'ufficio stampa del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, sono "molte le posizioni e i valori comuni che mettono al centro delle tante battaglie i cittadini, i diritti sociali, la democrazia diretta e l'ambiente".

Tra i presenti all'incontro anche gli eurodeputati grillini Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao.

Il comunicato parla inoltre di un "clima di grande entusiasmo" e di un nuovo vertice nelle "prossime settimane a Roma".

Parole che in serata sono state smentite da Chalençon, che ha affermato in un'intervista a "Le Parisien" che non ci sarà alcuna alleanza tra i due movimenti alle prossime europee.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata