"L'epoca dei privilegi è finita. Dobbiamo tagliare i costi della politica ed io voglio dare il buon esempio rinunciando integralmente alla mia indennità di funzione da presidente della Camera".

È quanto ha annunciato in un'intervista al Tg1 il pentastellato Robero Fico.

Il nuovo presidente della Camera ha inoltre rilanciato sul reddito di cittadinanza ("La lotta alla povertà è una priorità del nostro Paese, così come dare un sostegno a chi è in difficoltà") e assicurato sulla sua imparzialità: "Sarò un presidente della Camera di tutti, che garantisce tutti".

Non si è sbilanciato invece sulla formazione del governo: "Ho grande fiducia nel presidente della Repubblica con il quale ho avuto un colloquio cordiale".

Annuncio che arriva nel giorno in cui inizia a girare sui social un foto che ritrae il neo presidente della Camera mentre si reca a Montecitorio in autobus.

Ad accendere la polemica ci ha pensato Alessia Morani (Pd): "Una domanda per il presidente Fico: se non ha cambiato abitudini e ha continuato a venire a Montecitorio con l'autobus, in questi 5 anni come ha fatto a spendere 15180,60 euro di taxi e solo 314 di bus e metro? Ci potrebbe spiegare?".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata