Il Movimento 5 Stelle "non voterà mai una legge di bilancio che aumenta il debito pubblico". Lo dice senza mezzi termini Luigi Di Maio alla trasmissione di Rai3 "Agorà", dopo le polemiche sull'uscita di Salvini che vuole sforare i parametri europei sia in tema di deficit che di debito.

"Il tema - afferma il capo politico M5S - non è lo spread in sé e neanche il 3% di deficit/Pil. Il tema è quando dichiari che vuoi sforare il 3% aumentando il debito pubblico. Quindi lo dico chiaramente: M5S non voterà mai una legge di bilancio per aumentare il debito pubblico".

Poi rassicura sull'Iva, che "non salirà" al 25%. E, ancora, sulle continue polemiche con Salvini: "Con lui ci sentiamo ogni settimana, ma non posso dire che è tutto tranquillo perché loro hanno preso sul personale la questione di Siri".

Una stoccata arriva anche sul caso dei voli per i comizi del vicepremier: "Ora capisco perché io non riuscivo a fare tutti i comizi di Salvini, uso voli di linea".

Salvini non replica e pratica zen, ma è il capogruppo del Carroccio alla Camera Riccardo Molinari a rispondere: "Di Maio ha impostato la sua campagna elettorale su una distinzione morale tra loro e noi. Che stia usando il tema delle inchieste per propaganda elettorale è molto grave. Quando manca la fiducia e se Di Maio è convinto che la Lega sia un partito di corrotti, andare avanti diventa molto complicato".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata