Un piano emergenziale per contrastare il coronavirus sul versante sia sanitario sia dei riflessi sulla produzione e sui servizi, recuperando nell'immediato il ritardo sulla Legge di stabilità e bilancio, adeguando le misure economiche all'emergenza in atto e insieme liberando la spesa della Regione, con provvedimenti urgenti verso tutti gli uffici in tal senso e verifiche costanti sui tempi di attuazione delle procedure da attivare.

Lo chiede il segretario della Cisl Gavino Carta in una lettera al presidente della Regione Christian Solinas, a cui i sindacati confederali hanno da giorni chiesto un incontro urgente che potrebbe tenersi domani mattina.

"E' ulteriormente grave il ritardo sull'approvazione della manovra finanziaria e di bilancio per il 2020, che sta causando danni all'economia dell'Isola, aggravati oggi dalle problematiche indotte dall'emergenza sanitaria in atto", scrive Carta.

"I ritardi nella spesa e nei pagamenti da parte della Regione - in quella certificata relativa ai fondi strutturali europei, negli interventi utili a ridurre la disoccupazione, nel necessario sostegno alle imprese e ai lavoratori - si sommano alla particolare e negativa congiuntura, da coronavirus, che impatta sul lavoro, i servizi e la produzione. Ciò postula l'evidente necessità di ulteriori e urgenti misure in direzione della protezione di interi settori pubblici e privati sia sul versante delle imprese e amministrazioni che dei lavoratori coinvolti".

Per Carta, "Si tratta dunque di condividere con le forze sociali ed economiche, con gli Enti Locali le misure speciali da adottare".
© Riproduzione riservata