Antonio Tajani candidato premier per il centrodestra alle prossime elezioni politiche.

Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere il presidente del Parlamento europeo l'uomo di punta dello schieramento guidato da Forza Italia all'appuntamento del 2018.

Tajani sarebbe stato indicato proprio da Silvio Berlusconi come suo successore alla guida della coalizione di centrodestra.

L'ex cavaliere sembra essere ottimista sui prossimi risultati elettorali: "Non c’è alcun dubbio. La notte delle elezioni si scoprirà che i partiti del centrodestra, uniti, saranno gli unici a poter garantire una maggioranza di governo. E visto che l’onere di indicare il nome del premier andrà a chi tra noi e la Lega avrà preso più voti, sono sicuro che toccherà a Forza Italia. E io sono già pronto...", ha dichiarato.

L'investitura di Tajani non trova d'accordo quello che potrebbe essere il principale alleato di Forza Italia, la Lega Nord.

Alle indiscrezioni di stampa il leader del Carroccio Matteo Salvini ha infatti già risposto con un "no, grazie".

"Tajani è responsabile di tutte le scelte di questa Europa, dove governa insieme al Pd", una Europa "che tutti dicono che cosi come è non va bene", ha dichiarato.

LA REPLICA DI TAJANI - "Io sto bene dove sto, al Parlamento Europeo", ha fatto intanto sapere il presidente del Parlamento europeo.

"Sto mettendo tutto il mio impegno per guidare questa istituzione che ho l'onere e l'onore di rappresentare. Per quanto riguarda la guida del centrodestra, credo che il miglior candidato per la vittoria si chiami Silvio Berlusconi, non ne vedo altri che possano portare il centrodestra alla vittoria", ha aggiunto.

"L’importante è che remiamo tutti insieme guardando sempre all’interesse dei cittadini. Dobbiamo creare una coalizione articolata con FI, Lega, FDI e anche l’Udc di Cesa. Con queste forze possiamo candidarci al governo del Paese e vincere le elezioni”, ha concluso.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata